Alex Cross è una serie tv thriller-crime del 2024 composta da 8 episodi e distribuiti dalla piattaforma Amazon Prime Video. La serie, creata da Ben Watkins, trova le proprie basi nella serie letteraria omonima realizzata dallo scrittore James Patterson.
La trama di Alex Cross
La serie segue le vicende di Alex Cross, famigerato detective della sezione omicidi di Washington. Il detective, dal recente passato burrascoso, si ritrova impelagato in una serie di casi che all’apparenza sembrano non avere nulla in comune, ma che sono in realtà legati da un filo rosso che il nostro detective nonché psicologo forense proverà a dedurre grazie alle sue lucide doti d’analisi e al suo background poliziesco e non. Alla carriera e alla scombussolata vita del detective non attenterà il solo serial killer che miete vittime per le vie della capitale statunitense, ma anche una minaccia dall’oscuro e difficile passato di Alex. Il tutto condito dal dilagare della corruzione in tutti gli ambienti della società e dai giochi di potere presenti nelle istituzioni capitoline e nella stessa centrale di polizia del nostro detective.
Il cast di Alex Cross
Nei panni del detective Alex Cross ritroviamo Aldis Hodge, attore newyorkese classe 1985 che ha alle proprie spalle una corposa attività attoriale che spazia dal cinema (oltre 20 apparizioni sul grande schermo, tra cui Die Hard: un buon giorno per morire e Ladykillers dei fratelli Coen) e numerose apparizioni sul piccolo schermo (Black Mirror, The Walking Dead). Il suo partner e amico di lungo corso, il detective John Sampson viene affidato alle capacità attoriali di Isaiah Mustafa (Shadowhunter, NCIS, Castle). Eloise Mumford (Cinquanta sfumature di grigio, Chicago Fire) interpreta sapientemente Shannon Witmer, una delle potenziali vittime dello spietato serial killer.
Quali sono state le prime reazioni alla serie?
Prime Video nel passato recente ha spinto molto sulla realizzazione di prodotti più o meno riusciti basati su altri medium (The Boys, Il Signore degli anelli – Gli anelli del potere, Fallout). Nel caso di Alex Cross, l’esperimento è riuscito alla grande ricevendo il plauso della critica e di quella più indomita, ossia il pubblico da casa. La fitta e nebulosa trama, le tinte thriller e il giusto connubio tra dialogo e azione rendono la serie tv Amazon appassionante, dal ritmo incessante e suscettibile di binge watching considerando il numero di episodi che compongono la serie (8 episodi da 45 minuti – 1 ora cadauno). Alex Cross è da considerare tutto fuorché un semplice thriller poliziesco fatto e finito, le tematiche all’interno della serie trattate coerentemente sono varie: la perdita prematura di un caro e l’esperienza post lutto, il Black Lives Matter e l’ingiustizia sociale, la corruzione all’interno della società, le fragilità nella psiche dell’essere umano e le difficoltà nel separare la sfera privata da quella lavorativa.
Fonte immagine: Amazon Prime Video