Ogn’anno che passa gli anime acquisiscono visibilità e sono ormai consolidati come uno dei prodotti di intrattenimento preferito dai giovani e molti adulti. Alcuni cercano anime da combattimento come Hajime no Ippo, probabilmente uno dei migliori del genere, mentre altri magari cercano quelli comici, slice of life. Non tutti abbiamo gli stessi gusti, in questo articolo parleremo nello specifico di anime piuttosto lunghi che potrebbero farvi compagnia durante il 2023. Gli anime in questione avranno almeno 80 episodi, inoltre non ci sarà un genere specifico.
5) Inuyasha
Info generali: 167 episodi, fantasy/isekai
Il primo della lista di anime lunghi è un vero e proprio classico del genere ed è anche piuttosto vecchio, la produzione infatti si aggira tra il 2000 e 2004. Nonostante la sua vecchiaia ad oggi è uno degli Isekai migliori, siamo immersi in quello che era il Giappone feudale, durante l’era Sengoku e vediamo una ragazza della nostra epoca catapultata nel passato fare squadra con un mezzo demone di nome Inuyasha per recuperare i frammenti sparsi di un gioiello sacro.
4) Gintama
Info generali: 367 episodi, fantasy/comico
Altro classico è sicuramente Gintama, uno degli anime più divertenti di sempre ed intriso di umorismo giapponese. La sua lunghezza lo rende prefetto per chi cerca qualcosa da guardare durante l’anno o semplicemente per qualche mese. L’anime è ambientato nel momento del cambiamento per il Giappone, a metà tra il Giappone feudale e contemporaneo, siamo quindi nella seconda meta del 1800. La storia vede l’eccentrico samurai, Gintoki Sakata, il suo parziale apprendista Shinpachi Shimura e una giovane aliena, Kagura. I tre sono liberi professionisti che cercano lavoro come dei ‘’tuttofare’’ per pagare il cibo, l’affitto. Tutto ciò che accade è una parodia, lo stesso vale quando presentano all’interno dell’anime personaggi di altri anime. Generalmente gli episodi sono autoconclusivi però ci sono anche saghe ed episodi collegati tra loro.
3) Bleach
Info generali: 366, battle shonen
Anche questo è una pietra miliare degli anime ed uno dei più famosi di sempre. La storia tratta di Ichigo, un ragazzo con una dote alquanto particolare: riesce a vedere i fantasmi. Poteri simili li condivide con due sue sorelle ed ha un padre scettico e un po’ fuori di testa. La storia inizia quando Ichigo rimane coinvolto in uno strano incidente e, grazie ai suoi poteri, riesce a capire ciò che sta succedendo. I disordini e incidenti sono creati da creature che divoravano le anime dei fantasmi e delle persone con grande forza spirituale: gli Hollow. A contrastarli ci sono gli Shinigami (Dei della morte), anche loro invisibili alle persone comuni ma non a Ichigo che al contrario si avvicina sempre più a questo mondo, diventando egli stesso uno shinigami. La storia continua poi con varie saghe, storie, combattimenti come accade in altri anime dello stesso genere.
2) My Hero Accademia
Info generali: 137 (in corso), battle shonen
Si tratta di uno anime pittosto lungo in voga durante gli ultimi anni, ricalca l’idea degli eroi e dei cattivi, dei buoni e dei malvagi, la storia è ambientata in un mondo in cui quasi tutti hanno un ‘’quirk’’: abilità speciale di qualche tipo. In ogni generazione sono sempre meno le persone senza quirk, che tra l’altro diventano sempre più forti. In un mondo simile non avere poteri significa non poter realizzare un sogno piuttosto semplice: essere un eroe. Questa è la base dell’anime e soprattutto la condizione del protagonista, Midoriya Izuku, che desidera essere un eroe ma non ha alcun potere, almeno finchè non incontra il più grande degli eroi, All Might. Si sviluppa così la storia che si divide in varie saghe, tutte con tematiche differenti: la falsa moralità, ciò che è giusto e sbagliato, l’odio ed altre.
1)Black Clover
Info generali: 170 episodi, battle shonen
Si tratta sicuramente di uno degli anime/manga più diffusi degli ultimi anni. Nonostante i primi 60 episodi presentino animazioni discutibili a causa del budget limitato, è un anime con un ottima storia che vale la pena guardare. Il protagonista principale è Asta e il co-protagonista è Yuno, due neonati abbandonati nello stesso giorno presso la stessa chiesa, e son da allora divenuti inseparabili. Ambedue si son promessi che avrebbero lottato per poter diventare il prossimo Imperatore della Magia. Una volta cresciuti però, la differenza di capacità tra loro è diventata evidente: Yuno si dimostra abilissimo in campo magico, invece Asta non è proprio in grado di usare la magia. In un mondo dove la magia è tutto e le abilità fisiche sono nulla, Asta si è allenato ogni giorno per poter realizzare anche solo l’incantesimo più semplice, ma senza alcun risultato. Quando Yuno si trova in difficoltà e viene catturato da un cavaliere magico ormai decaduto, ecco che si risvegliano i misteriosi poteri magici di Asta.
Con questo termina questa breve lista, ricordiamo che potrete trovare parte di questi anime su Netflix e crunchyroll, inoltre è necessario dire che si è evitato di inserire anime come Hunter X Hunter, Naruto o One Piece data la loro grandissima diffusione. É abbastanza probabile che quasi tutti li conoscano già, in caso contrario sono ottimi e tra i più lunghi in assoluto, rispettivamente 148, 720 e 1000+.
Immagine copertina: Wikipedia