Avengers: Doomsday sarà probabilmente uno dei film Marvel più attesi di tutti i tempi o forse no. Molti fan si chiedevano cosa sarebbe stato degli amati supereroi dopo che il mondo era stato salvato con uno schiocco di dita dopo una lotta epica. Una domanda che non aveva ancora trovato risposta, nonostante le nuove serie degli ultimi anni.
L’annuncio del cast di Avengers: Doomsday è stato dato il 26 marzo scorso, durante una live di ben cinque ore e mezza, al termine della quale è stato diffuso il primo trailer con l’unico attore presente tra quelli annunciati, un Robert Downey Jr in forma smagliante. Di lui si conosceva il destino, sin da luglio. RDJ interpreterà il ruolo di Viktor Von Doom e passerà da eroe a villain. E qui ci chiediamo: continueremo ad amarlo? Molto probabilmente sì. La sfilza di sedie da regista che vediamo scorrere nel trailer porta nomi noti, nomi nuovi e grandi ritorni, ma ci fa notare anche alcuni iconici esclusi.
Avengers: Doomsday, chi non ci sarà
Partiamo dagli assenti. Tom Holland, il nostro amichevole Spider Man di quartiere, al momento non è nella lista. L’inizio delle riprese del film Spider Man 4 è previsto per l’estate 2025 e dal momento che Tom Holland si è impegnato anche con Christopher Nolan nell’annunciato e altrettanto atteso The Odyssey, sarebbe incredibilmente difficile e faticoso per lui partecipare anche ad Avengers: Doomsday, salvo forse per un cambio di programma all’ultimo momento. Cosa che si auspica invece con Chris Pratt, interprete di Star Lord nella saga I Guardiani della Galassia. Jeff Sneider ha spiegato nella sua newsletter che Avengers: Doomsday è già in produzione ma la sceneggiatura non è ancora definitiva al 100%, proprio perché alcuni degli attori stanno ancora definendo i propri impegni. Chris Pratt sarà impegnato nelle riprese della seconda stagione di The Terminal List e tuttavia qualcosa ci dice che potrebbe farcela all’ultimo minuto.
Avengers: Doomsday, un grande cast che crea grande attesa
Come nei i capitoli precedenti, Avengers: Doomsday vanterà un cast vario e incredibilmente ricco. 26 attori che si riuniranno in quello che si potrebbe definire un mega crossover, tra i tre universi distinti. Abdiamo a scoprirli uno per uno. La Marvel Cinematic Universe con gli eroi che negli ultimi anni abbiamo apprezzato e amato e che includerà: Chris Hemsworth nel ruolo di Thor e Tom Hiddleston quello di Loki (chiamate aiuto!), Anthony Mackie sarà Sam Wilson/Captain America e rivedremo il simpatico Scott Lang/Ant-Man, interpretato da Paul Rudd. Da Wakanda Forever, Letitia Wright sarà ancora Shuri la nuova Black Panther. L’attrice ha raccolto il testimone del compianto attore Chadwick Boseman, scomparso nel 2021. Anche Winston Duke tornerà nei panni del forte e coraggioso guerriero M’Baku. Simu Liu tornerà nei panni di Shang-Chi e Danny Ramirez in quelli di Joaquin Torres, aka Falcon.
In Avengers: Doomsday ci saranno anche i Thunderbolts, il cui film uscirà il 2 maggio 2025. Sebastian Stan nel ruolo di Bucky Barnes/Winter Soldier, Florence Pugh in quello di Yelena Belova/Vedova Nera, Wyatt Russell che tornerà a vestire i panni di John Walker/U.S. Agent e David Harbour che molti fan aspettano di rivedere nell’ultima stagione di Stranger Things, nei panni di Alexei Shostakov/Red Guardian. Chiudono il gruppo Thunderbolts Hannah John-Kamen nel ruolo di Ava Starr/Ghost e Lewis Pullman in quello di Robert “Bob” Reynolds/Sentry.

Nel corso della lunghissima (per molti fin troppo lunga) live di presentazione del film Avengers: Doomsday, è stato reso noto infine il ritorno degli X-Men del primo fortunato film della 20th Century Fox, prima che l’MCU ne acquistasse i diritti. Già in Deadpool & Wolverine abbiamo ritrovato molti personaggi storici dai primi X Men come Pyro, Sabretooth e Psyloche. In Avengers: Doomsday torneranno Sir Patrick Stewart nel ruolo iconico Charles Xavier/Professor X, Sir Ian McKellen in quello di Erik Lehnsherr/Magneto, James Marsden di nuovo nei panni di Scott Summers/Ciclope e la bellissima Rebecca Romijn che sarà di nuovo l’affascinante e pericolosa mutaforma Raven Darkhölme/Mystica. E ancora Alan Cumming nel ruolo di Kurt Wagner/Nightcrawler, Channing Tatum in quello di Remy LeBeau/Gambit e infine Kelsey Grammer, il grande Frazier dell’omonima serie tv che tornerà ad interpretare Henry “Hank” McCoy/Bestia. La presenza di Alan Cumming e Sir Ian McKellen ha riscosso molta approvazione dalle comunità Queer ed LGBTQ.
Largo ai nuovi Fantastici Quattro
Ultimo gruppo ma non meno importante è l’arrivo della nuova formazione dei Fantastici Quattro: Pedro Pascal nel ruolo di Reed Richards/Mister Fantastic, Vanessa Kirby in quello di Susan Storm/Donna Invisibile, Ebon Moss-Bachrach che grazie all’ormai irrinunciabile motion capture sarà Ben Grimm/La Cosa e Joseph Quinn, l’indimenticabile Eddie Munson di Stranger Things nel ruolo di Johnny Storm/Torcia Umana.
Il film I Fantastici Quattro: Gli inizi, uscirà nelle sale il 25 luglio 2025 e i suoi protagonisti prenderanno parte anche ad Avengers: Doomsday. Il film sarà nelle sale cinematografiche nel mese di maggio 2026 e vedrà anche il ritorno dei fratelli Anthony e Joe Russo dietro la macchina da presa, anche nel sequel Avengers: Secret Wars che uscirà nel 2027.
Adesso che gli annunci sono stati fatti ufficialmente non ci resta che aspettare gli aggiornamenti di rito e magari ingannare l’attesa con un rewatch dei film e andando al cinema per conoscere i “nuovi” personaggi e farsi un’idea della trama del film che, stando alle promesse della produzione, sarà qualcosa di epico. La Marvel ha sempre avuto il potere di creare un’enorme aspettativa nel pubblico e si spera che tutti, cast e crew, ricordino cosa questo comporta: da un grande potere, derivano grandi responsabilità.
Immagine in evidenza: locandina di Avengers: Doomsday ({{Descrizione= Il logo del film ” Avengers: Doomsday” |Fonte= https://www.marvel.com/movies/avengers-doomsday |Data= 13/10/24 |Creatore= Marvel Studios |Licenza= Vedi sotto. }}