Quante volte vi siete affezionati ad una serie tv o ad un cartone animato? O anche riguardare gli stessi episodi e diventarne ossessionati fino al midollo, così tanto da creare qualsiasi legame di riferimento con la vita quotidiana? L’iconicità e l’originalità di un prodotto televisivo sono date anche da particolari elementi che rendono indiscutibile la sua riconoscibilità. Le case dei cartoni animati, ad esempio, giocano con forme, colori e predisposizioni, evolvendosi in abitazioni di successo tanto quanto i personaggi che le abitano; dalla casa dei Simpson a quella malridotta del Leone il Cane Fifone, da Bikini Bottom alle prime dimore di pietra stile Flintstones. Pareti, porte, giardini, sfumature, sagome: basta davvero poco per riconoscerle e ricordarle con nostalgia, nonostante il tempo passato. Pur trattandosi di una dimensione fantastica, alcune abitazioni hanno oltremodo affermato la propria fama tanto da essere replicate in dimensioni naturali nella vita reale.
Scopriamo insieme le case dei cartoni animati più celebri e stravaganti!
-
I Simpson
Ve lo aspettavate, vero? Impossibile non inserire al primo posto la popolare abitazione dei Simpson, sitcom animata di Matt Groening. L’esilarante famiglia di stampo americano vive all’indirizzo 742 Evergreen Terrace, presentando una dimora totalmente conforme allo stereotipo statunitense: un edificio indipendente, accompagnato da un rigoglioso giardino e dal solito garage per auto e cianfrusaglie. È una delle case dei cartoni animati che è custodita nella memoria degli spettatori, soprattutto luogo di disavventure e festeggiamenti della famiglia. Suddivisa in due piani, la residenza presenta stanze spaziose, ad esempio il soggiorno, utilizzato in particolare da Homer per placare la sua fame insaziabile. Il giardino è una particolarità degli alloggi americani, talvolta caratterizzati da una piccola casa sull’albero, proprio come quella costruita per Bart e Lisa. Insomma, l’abitazione simboleggia il sogno che tutti noi abbiamo desiderato, almeno una volta, di raggiungere, essendo lo stile americano sempre esaltato attraverso film e libri.
-
SpongeBob
Il mondo marino di SpongeBob è davvero unico e inimitabile, così come le residenze di Bikini Bottom. Impossibile dimenticare quelle dei tre bizzarri amici: Spongebob, Patrick e Squiddi. Incominciando dalla spassosa spugna gialla, 124 Conch Street è l’indirizzo dove risiede con la sua lumaca Gary. La dimora primeggia per la sua forma ad ananas arancione e le foglie che fungono da tetto, rendendola una delle case dei cartoni animati più eccentriche e stravaganti. Al suo fianco risiede lo scorbutico Squiddi, la cui abitazione rispecchia il suo stile esotico e polinesiano: vive in un antico monolite, ossia una struttura architettonica (statua, colonna ecc.) ricavata da un pezzo marmoreo o di pietra. Non molto lontano, invece, abbiamo la dimora della stella marina Patrick, residente in una roccia sormontata da una banderuola marrone (indica la direzione del vento). Data l’assenza di una semplice porta, l’amico di SpongeBob entra attraverso i cardini della pietra, la cui apertura permette l’entrata nel covo.
-
Leone il Cane Fifone
Leone il Cane Fifone avrà sicuramente scatenato incubi indesiderati nelle vostre notti d’infanzia, così come l’abitazione deturpata di Giustino e Marilù. La famiglia vive in una semplice fattoria isolata, nella cittadina misteriosa di Altrove. Spazi ampi caratterizzano la dimora del cane rosa, ornati soprattutto dalle sedie a dondolo di cui la coppia anziana usufruisce quotidianamente: Giustino per frignare e Marilù per cucire. Adiacente ad una singola strada, è una delle case dei cartoni animati più angoscianti e inquietanti di sempre, molte volte vittima di uragani e distruzioni mostruose.
-
I Flintstones
Ideata dagli autori statunitensi Joseph Barbera e William Hanna, i Flintstones raccontano la vita familiare del cavernicolo Fred, residente nella città di Bedrock. La dimora simboleggia una delle case dei cartoni animati più organiche e semplici, composta da muri in pietra e finestre di legno, le quali affacciano sul lungo viale di ciottoli e sul giardino erboso della famiglia. Con uno stile preistorico, Bedrock è contestualizzata in una dimensione moderna, dove aeroporti, alberghi, cinema, parchi e luoghi comuni ornano la cittadina storica.
Siete d’accordo con questa classifica? Sono tante le abitazioni da ricordare, ma alcune di queste acquistano un valore maggiore rispetto al nostro gusto e ai nostri cari ricordi, sempre pronti a fare un tuffo nel passato.
Immagini in evidenza:
Fonte immagine 1-2-3: screenshot dal canale Youtube “Nickelodeon Italia” (video: “Le migliori 12 volte in cui la casa di SpongeBob è stata distrutta”, “30 minuti nella Roccia di Patrick”, “Tutte le volte in cui la casa di Squiddi è stata distrutta”)
Fonte immagine 4: screenshot dal canale Youtube “WB Kids” (video: “The Flintstones | Dino and Juliet”)
Fonte immagine 5: screenshot dal canale Youtube “Boomerang Italia” (video: “Per un pugno di biscotti”)
Fonte immagine 6: screenshot dal canale Youtube “I Veri Simpson ITA” (video: “Homer porta l’apparecchio”)