Chadwick Boseman: volto della cultura afroamericana

Chadwick Boseman

Come attore e icona culturale, Chadwick Boseman ha contribuito ad una rivoluzione del cinema odierno con la sua devozione nei confronti della  cultura afroamericana, ispirandone l’orgoglio e il senso di appartenenza.

Nonostante la diagnosi di cancro al colon al terzo stadio nel 2016 e la sua battaglia coraggiosa, protrattasi fino all’agosto 2020, anno in cui si è spento, Boseman ha continuato a lavorare con determinazione, continuando a recitare nonostante i numerosi interventi chirurgici e i cicli di chemioterapia, per regalare al pubblico di tutto il mondo performance attoriali memorabili fino al suo ultimo film.  

È bene notare il forte contributo di Boseman nell’ambito della Black History, in particolare per ciò che riguarda la storia della comunità afroamericana, che egli non ha mancato di celebrare interpretando alcune delle sue figure più di spicco, da Jackie Robinson a James Brown, per non parlare del  famoso supereroe della Marvel T’Challa nel film Black Panther.

Questi personaggi, che esploreremo singolarmente in questo articolo, e la loro presenza sul grande schermo, sono serviti infatti a celebrare l’identità culturale afroamericana e a promuovere una maggiore comprensione della sua storia, legittimandone lo status. 

Ecco alcune delle performance più iconiche dell’attore Chadwick Boseman:

42 – la vera storia di una leggenda americana (2013)

Jackie Robinson è stato uno dei più importanti personaggi sportivi del secolo scorso e la sua figura segnò un cambiamento sociale epocale nel baseball, essendo lui divenuto il primo giocatore afroamericano a giocare nella Major League Baseball nel 1945. Nel film di Brian Helgeland del 2013, Boseman ha catturato perfettamente il suo spirito e la sua resilienza di fronte alle numerose ingiustizie razziali a cui il vero Robinson era costantemente sottoposto e che dominavano la società americana negli anni ’40. Boseman è spalleggiato da Harrison Ford, che interpreta un dirigente della squadra determinato a rompere la barriera di colore: il suo ruolo, benché secondario, è piuttosto toccante e notevole e conferisce maggiore spessore al film.

Anche se il film può sembrare molto lineare e convenzionale, è ben costruito e offre una visione rispettosa e celebrativa della vita di Robinson nell’era della segregazione razziale.

Get On Up – la storia di James Brown (2014)

Questo secondo film biografico, diretto da Tate Taylor, celebra la vita del famosissimo artista James Brown, vera e propria icona della cultura afro negli Stati Uniti. Il ritratto di questa leggenda è offerto in modo elettrizzante, seppur, ancora una volta, convenzionale. Il film mette in luce la vita complessa dell’artista, il talento fu forgiato da un’infanzia difficile. 

Nella sua migliore performance di tutti i tempi, Chadwick Boseman ha dato vita all’icona nel modo più esaltante possibile. Il film esplora la sua infanzia, segnata dalla povertà e dalla violenza, il suo talento musicale e la sua ascesa al successo nel mondo dello spettacolo. Get On Up celebra il contributo di Brown alla musica e alla cultura afroamericana, esplora le sfide personali private dell’artista e le sue relazioni complicate.

Black Panther (2018)

Se ci pensiamo, gli eroi di riferimento dei bambini sono sempre stati soprattutto personaggi come Spiderman, Batman e, qualche volta, Wonder Woman, figure assolutamente iconiche dell’immaginario fumettistico americano. Indipendentemente dal colore della pelle, i bambini di tutto il mondo si sono sempre identificati con i valori e l’eroismo di questi personaggi, per loro modelli di ispirazione da seguire. Tuttavia, è anche vero che l’assenza di supereroi neri come protagonisti della scena è sempre stata evidente, ed eroi di etnia differente a quella caucasica, come Cyborg, Luke Cage o Storm, spesso erano relegati a ruoli secondari che non ricevevano la stessa attenzione dei protagonisti principali. Questo “vuoto” nella rappresentazione universale dei supereroi si rifletteva anche nei giocattoli e nel merchandise, contribuendo essenzialmente anche ad un vuoto nell’immaginario di molti bambini.

La svolta è arrivata proprio con l’avvento di T’Challa, conosciuto anche come Black Panther, un supereroe nero che agisce finalmente in prima linea, una figura di ispirazione anche per bambini dalla carnagione più scura, detentore dell’importanza della diversità nella costruzione dell’immaginario culturale universale, persino per quanto riguarda il mondo dei supereroi. Anche se forse non comprendiamo appieno l’importanza di questo personaggio per la comunità nera, è invece importante capire quanto sia importante avere un eroe che rispecchi appieno la diversità. Per raggiungere questo obiettivo, Chadwick Boseman studiò e interpretò il personaggio di T’Challa in modo straordinario, trasformandolo da personaggio di fantasia a vera e propria icona di inclusione e opportunità

Ciò che rende il personaggio di Black Panther, soprattutto proposto sul grande schermo, così unico è il modo con cui egli ripropone alcuni aspetti della cultura e della rappresentazione della black community: la nazione del Wakanda, governata e gestita da T’Challa, è tecnologicamente molto più avanzata di tante realtà del mondo occidentale e nella finzione (fumettistica e cinematografica) ha mantenuto segreti i suoi progressi per proteggere la sua cultura e le sue risorse. Questa rappresentazione positiva e potente della cultura nera è stata accolta con entusiasmo da parte del pubblico di tutto il mondo, specialmente dalla comunità nera che finalmente ha visto se stessa rappresentata in un’altra veste, nello specifico in qualità di carismatico leader sul piano politico e tecnologico. 

Il film del 2018 che vedeva Boseman nella parte del protagonista affronta il tema, importantissimo per quanto riguarda la Black History, dell’identità. La performance del cast è eccezionale, con attori come Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Letitia Wright e Michael B. Jordan.

Conclusioni

Un numero assai considerevole di ruoli interpretati da Chadwick Boseman hanno visto l’attore cimentarsi  in diversi temi che affliggono la comunità afroamericana. Boseman è perciò diventato molto velocemente un attore di profonda rilevanza nel panorama cinematografico odierno, il che rende la sua prematura dipartita ancora più tragica, nonostante l’insegnamento lasciatoci da Boseman che, anche nei momenti più bui di una malattia atroce, ha continuato a perseverare in ciò che amava fare.

Leggi anche: Film Marvel in ordine cronologico: una guida

Fonte immagine: Depositphotos

A proposito di Chiara Santoro

Vedi tutti gli articoli di Chiara Santoro

Commenta