Coco, l’importanza dei legami e dei ricordi | Recensione

Coco

Coco è un film d’animazione Pixar uscito nel 2017 e narra la storia di Miguel, ragazzino con la passione per la musica. La pellicola è ambientata durante la famosissima festa messicana del Dia de los Muertos, dedicata alla celebrazione dei morti.

Dia de los Muertos nel film Coco

Il film si sofferma in maniera abbastanza approfondita su questa festività, che però non è lugubre come il suo tema lascerebbe credere: infatti, vengono celebrati i defunti con altari colorati, adornati da fiori, cibi e bevande di cui, secondo la tradizione, le anime tornate dall’aldilà per la festa si ciberanno. I Calaveras sono i teschi colorati famosissimi in Messico, che sono proprio l’emblema di un’esorcizzazione della paura dell’ignoto, poiché rendono un simbolo di morte come il teschio, allegro e colorato. Anche i cimiteri diventano colorati e luoghi di celebrazione, proprio per accogliere il ritorno delle anime defunte solo per i giorni della festività, ed è anche un momento per ricordarli.

La trama di Coco

Il protagonista del film, Miguel, non apprezza più di tanto questa tradizione, e anzi ha un po’ di problemi con i suoi antenati, perché proprio una di questi, la sua trisavola, ha bandito la musica dalla famiglia dopo che suo marito musicista l’ha abbandonata. Miguel invece vuole diventare un cantante ed è proprio tramite la ricerca di un modo per riuscire ad esibirsi ad una gara canora, che si ritroverà a vivere un dantesco viaggio da vivo nel mondo delle anime. Un mondo altrettanto colorato e variopinto come quello terreno. Miguel avrà soprattutto modo di capire meglio il suo passato e di come questo si riveli fondamentale anche per il proprio presente e futuro. Nel film il viaggio effettivo che vive il bambino nel mondo dei morti, sarà anche e soprattutto un viaggio metaforico nella storia della sua famiglia.

I temi del film Coco

Il film quindi si incentra sulle tradizioni messicane, immagini di Calaveras e gli altari per defunti, simbolo della festa dei morti messicana sono dappertutto nelle ambientazioni di Coco. E in effetti Coco è un film che tratta proprio di famiglia e tradizione, Miguel si sente contrariato da una famiglia che non rispetta e non approva la sua passione per la musica. Ma capirà che proprio la famiglia e le tradizioni che legano i loro componenti sono elementi fondamentali, anche per crescere ed evolversi, nel rispetto del proprio passato. Non puoi cambiare il presente se non conoscendo e accettando il passato, e proprio tramite questo percorso, tutta la famiglia, antenati compresi, capirà come la musica sia un importante legame tra loro e non da evitare, perché è parte delle tradizioni e ricordi. Il ricordo è ciò che tiene unita tutta la famiglia, anche quella del passato.

 

Fonte immagine di copertina: Everyeye Cinema

A proposito di Teresa Errichiello

Nata nel 1995, laureata in Lettere moderne e Discipline della musica e dello spettacolo , grande appassionata di scrittura, arte, cinema ma soprattutto serie tv.

Vedi tutti gli articoli di Teresa Errichiello

Commenta