Quali sono le ultime commedie romantiche da vedere?
Il tempo passa, le tendenze cambiano ma le commedie romantiche, dette anche rom-com, non passano mai di moda. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un desiderio sempre più intenso di un ritorno al passato, con il ritorno della moda degli anni 2000 e insieme ad essa uno sguardo nostalgico alle commedie romantiche di quegli anni e si è cercato di riprodurle adattandole ai tempi moderni. Le rom-com, caratterizzate dall’argomento amoroso, umorismo e sotterfugi, continuano ad avere una forte capacità attrattiva sugli spettatori nonostante il passare del tempo.
Ma ora scopriamo insieme le ultime commedie romantiche da vedere
1. Tutti tranne te
Una delle commedie romantiche da vedere è Tutti tranne te, o in inglese Anyone but you, uscito nelle sale italiane nel gennaio del 2024. Questa rom-com vede protagonisti Bea, interpretata dalla talentuosa Sydney Sweeney, e Ben, interpretato dall’affascinante Glen Powell. I due dopo un disastroso primo appuntamento si rincontrano dopo mesi in occasione del matrimonio della sorella di Bea con la sorella del miglior amico di Ben. I due saranno costretti a passare del tempo insieme a Sydney dove la coppia ha deciso di celebrare il loro matrimonio, al quale saranno invitati anche l’ex fidanzato di Bea e l’ex fiamma di Ben; ed è qui che i due elaborano un piano: far finta di star insieme per accontentare le rispettive famiglie e far ingelosire l’ex fiamma di Ben. Tutti tranne te è una commedia divertente, coinvolgente ed accattivante, con oltre 200 milioni di dollari incassati in tutto il mondo; in poco tempo questa commedia è diventata un vero e proprio trend su TikTok grazie allacolonna sonora del film Unwritten di Natasha Bedingfiled, che è in grado di portarci nel passato nei primi anni 2000. È una commedia in grado di far appassionare al genere anche i più giovani che non hanno vissuto l’epoca d’oro delle rom-com.
2. L’altra Zoey
Uscita su Amazon Prime Video nell’ottobre del 2023, L’altra Zoey è una delle commedie romantiche da vedere. La protagonista è Zoey Miller, interpretata da Josephine Langford conosciuta per il suo ruolo in After, un’esperta di informatica che ha sviluppato un’app di incontri. Il problema è che l’intelligente Zoey non crede nell’amore. Un giorno, però, mentre chiacchiera nel cortile con l’amica del cuore, viene colpita con una palla dal più bello del campus che a lei proprio non piace. Il giorno dopo, nella libreria dove lavora incontra Zach, il belloccio interpretato da Drew Starkey. Dopo aver pagato Zach dimentica la sua carta di credito e mentre Zoey cerca di attirare la sua attenzione per restituirgli il portafogli, Zach avrà un brutto incidente che gli farà perdere momentaneamente la memoria. La particolarità è che all’ospedale, l’affascinante protagonista scambia Zoey per la sua ragazza che, destino vuole, porta lo stesso nome. Da qui avranno inizio una serie di equivoci, bugie e sotterfugi, ingredienti tipici di una buona commedia romantica, per cercare di non svelare la sua vera identità. L’altra Zoey è una rom-com divertente, coinvolgente e leggera, perfetta per un trascorrere un sabato sera in compagnia tra pizza, pop-corn e qualche risata.
3. Upgraded
Upgraded, è una delle ultime commedie romantiche da vedere. Uscita su Amazon Prime Video agli inizi del 2024 e diretto da Carlson Young, Upgraded vede protagonisti Ana (Camila Mendes) e William (Archie Renaux). Ana, aspirante gallerista, dopo essersi fatta notare a lavoro, viene invitata ad unirsi al team di Claire Dupree per un’asta a Londra. All’aeroporto, dove dopo aver ricevuto un upgrade in prima classe, conosce l’affascinante William. Per cercare di far colpo sul giovane, Ana inizia a mentire sul suo lavoro dicendo di essere proprio lei la direttrice della sala d’aste di New York dove lei lavora come tirocinante. Upgraded, che ricorda molto Il diavolo veste Prada grazie alle dinamiche tra la protagonista e Clare, si propone come una commedia romantica ad hoc, caratterizzata da inganni, amore, ambizione e incomprensioni con lo sfondo dell’eccentrico e temerario mondo dell’arte.
4. La probabilità statistica dell’amore a prima vista
Un’altra delle commedie romantiche da vedere uscite nel 2023 è proprio La probabilità statistica dell’amore a prima vista diretto da Vanessa Caswill e tratto dall’omonimo romanzo di Jennifer E. Smith. Questa commedia romantica vede protagonisti Hadley, interpretata da Haley Lu Richardson, e Oliver, interpretato da Ben Hardy. I due si incontrano all’aeroporto dopo che Hadley perde l’aereo; i nostri protagonisti entrano subito in sintonia e dopo essersi imbarcati destino vuole che si ritrovino seduti l’uno vicino all’altra. La chimica tra i due è palpabile ed immediata e questo fa si che i due inizino a scambiarsi storie intime sulla loro vita. All’atterraggio però, i nostri sfortunati protagonisti sono costretti a separarsi e non sanno se riusciranno mai ad incontrarsi ancora una volta. Il cuore di questa commedia romantica è proprio il destino che prima li fa incontrare, li separa e sarà proprio il destino a farli riunire nuovamente. Un altro tema che ricorre in questa commedia, a differenza delle altre sopracitate, è il tema della morte; dinamica che viene portata avanti dalla storyline di Oliver, dunque oltre gli elementi tipici di una commedia romantica come le incomprensioni, il destino, e l’amore, La probabilità statistica dell’amore a prima vista è anche un film profondo e commovente.
Fonte immagine in evidenza: Locandina ufficiale del film Tutti tranne te