Quante volte ci siamo ritrovati incantati dalle coppia delle serie TV? Quante volte abbiamo fatto il tifo per loro, versato lacrime di fronte ad amori tragici o impossibili, e ci siamo indignati quando gli autori non li hanno fatti finire insieme? Guardando l’evoluzione di questi legami, ci siamo ritrovati a vivere la storia d’amore insieme a loro. Ci sono coppie della televisione che rimangono impresse nell’immaginario collettivo e incarnano quel tipo di amore che ognuno di noi sogna di trovare. Alcune coppie, inoltre, ci aiutano a capire che tipo di relazione futura desideriamo per noi stessi.
Vediamo insieme tre delle coppie delle serie TV più iconiche, che continuano a incantare generazioni di spettatori.
1. Ross e Rachel di Friends
Non è possibile cominciare questa lista senza la coppia più iconica di tutte: Ross e Rachel di Friends. Friends è una sitcom americana che negli anni novanta è diventata un vero e proprio fenomeno internazionale grazie al suo successo straordinario. Ancora oggi, l’impatto di Friends sulle nuove generazioni è notevole tanto da far diventare la serie un cult intramontabile. Quello che rende la serie così speciale è la genuinità dei suoi personaggi. Monica, Phoebe, Rachel, Joey, Chandler e Ross hanno conquistato i nostri cuori, e dopo dieci stagioni, in cui abbiamo li abbiamo visti crescere e diventare adulti, è impossibile non amarli tutti allo stesso modo. Ross e Rachel sono una delle tipiche coppie tira e molla delle serie tv, che fin dalla prima puntata lascia lo spettatore con la convinzione che, prima o poi, i due finiranno insieme. Benché nel corso della serie entrambi intraprendano numerose relazioni con altre persone, anche più o meno significative, nessuna di queste si rivela quella giusta. E sebbene l’idea di tornare con un ex dopo tanto tempo sia considerata sbagliata nella maggior parte dei casi, alcune coppie sono semplicemente destinate a stare insieme. A dimostrare ciò sono le parole di Rachel pronunciate nella decima stagione, quando dice a Ross «With us it’s never off the table». Ma oltre ad essere romantici, Ross e Rachel sono anche divertenti. Ricordiamo alcune battute memorabili che più hanno fatto divertire il pubblico, come: «We were on a break!» quando la coppia litigava sul concetto di tradimento, dividendo il pubblico di tutto il mondo; oppure la battuta «18 pages…front and back!» in risposta alle lunghe confessioni di Rachel, che Ross non aveva letto. Questi elementi di umorismo hanno contribuito a rendere la coppia di Ross e Rachel ancora più speciale, trasformandoli in una delle coppie delle serie TV più iconiche di sempre.
2. Derek e Meredith di Grey’s Anatomy
Grey’s Anathomy è un medical drama ideato da Shonda Rhimes in produzione dal 2005, che recentemente è stato rinnovato per la sua 21° stagione. Derek e Meredith sono una delle coppie più romantiche delle serie tv. I due si conoscono in ospedale quando Meredith è ancora una specializzanda neolaureata e Derek un neurochirurgo divorziato. La loro storia nasce tra mille difficoltà, con Derek alle prese con il suo divorzio, tra litigi e ritorni di fiamma con la sua ex moglie Addison, mentre Meredith è già innamorata persa di lui. In questo contesto avviene il discorso più famoso del personaggio di Meredith e anche una delle frasi più indimenticabili di Grey’s Anatomy – «Pick me, choose me, love me». I due riescono poi a stare insieme e a formare una famiglia. Una delle scene più famose della serie vede Meredith e Derek scambiarsi una promessa d’amore e di matrimonio su un post-it, dando l’esempio simbolico che basta poco per legare due anime per sempre. La morte di Derek in un incidente stradale nell’undicesima stagione viene ricordata come una delle morti più strazianti della televisione e la fine tragica di questa coppia ha spezzato il cuore a migliaia di fan.
3. Blair Waldorf e Chuck Bass di Gossip Girl
Gossip girl è un famoso teen drama che narra le vicende dei ricchi ragazzi dell’Upper East Side. Numerose sono le coppie che si formano durante le sei stagioni della serie, tuttavia quella di Chuck e Blair è una delle coppie più appassionate delle serie tv. La loro tensione romantica è palpabile fin dall’inizio della loro storia, una storia d’amore piena di tormenti, passioni e sfide. La sfida maggiore che i due protagonisti devono affrontare è quella di ammettere a sé stessi di essere innamorati e, soprattutto, di esprimerlo l’uno all’altro. Abbiamo atteso a lungo che le 3 parole e le 8 lettere, come afferma Blair nella sua famosa frase «3 words. 8 letters. Say it and I’m yours», venissero pronunciate da Chuck Bass. L’evoluzione dei due personaggi nel corso della storia è evidente. Chuck ci appare all’inizio come un uomo egoista, cinico e privo di sentimenti, mentre Blair ci appare come una ragazza superficiale avvolta nella sua vita perfetta e il suo fidanzato perfetto Nate. Quando i due si rendono conto di essere innamorati, devono ancora superare numerosi ostacoli esterni, ma soprattutto ostacoli legati alle loro diverse personalità, combattere l’orgoglio e permettersi di essere fragili e innamorati. La coppia dovrà attraversare numerosi drammi, ma riuscirà ad avere un lieto fine: la serie si conclude con il loro matrimonio e la nascita del loro figlio Henry Bass.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia screenshot stagione 5 episodio 24 di Friends