Élite, una serie tv Netflix | Recensione

Élite, una serie tv Netflix | Recensione

Élite è una serie tv drammatica ideata da Carlos Montero Castiñeira e Darío Madrona, per la prima volta su Netflix nel 2018, ma composta oggi da 8 stagioni, di cui l’ultima pubblicata nel 2024.

La trama di Élite

Élite è una serie tv ambientata a Las Encinas, un istituto scolastico privato che si trova in Spagna. Possono accedere all’istituto solo i privilegiati, figli di famiglie di ricchi imprenditori che vogliono solo il meglio per l’istruzione dei propri ragazzi viziati. Tuttavia, Las Encinas ogni anno permette di accedere alla scuola anche ai ragazzi con minori possibilità economiche, offrendogli delle borse di studio che consentono di prendere parte alle lezioni offerte dai più stimati insegnanti della Spagna. Già a partire dalla prima stagione, quello che all’inizio sembra essere un sogno per i ragazzi a cui viene offerta una borsa di studio, i cui nomi sono Samuel, Nadia e Christian, si trasforma, in un lasso molto breve di tempo, in un vero e proprio incubo: tutti gli studenti della scuola si ritroveranno coinvolti nelle indagini per scoprire le cause della tragica morte di Marina, una ragazza giovane, ricca e ribelle, anche lei studentessa dell’istituto privato Las Encinas.

Il cast di Élite

La serie tv Élite vanta di un cast veramente molto numeroso, dovuto sicuramente alle molteplici stagioni e ai conseguenti cambi o aggiunte di personaggi. Tuttavia, secondo l’opinione comune, gli attori che più hanno riscontrato successo grazie al ruolo interpretato nella serie televisiva sono:

  1. Arón Piper, che ha recitato nei panni di Ander Muñoz. Dopo il successo ottenuto grazie al ruolo interpretato nella serie, Arón è oggi un attore molto apprezzato dal pubblico internazionale, ha preso parte infatti ad altre serie tv Netflix, quali Il silenzio. 
  2. Manu Ríos, nel ruolo di Patrick Blanco. L’attore spagnolo ha rubato i cuori del pubblico grazie alla sua spontaneità nella recitazione.
  3. Ester Expósito, l’attrice spagnola che ha interpretato Carla Rosón. Inizialmente uno dei personaggi più odiati dal pubblico, Carla diventa successivamente tra le più amate, grazie al talento, alla bellezza e al carisma a dir poco avvincente dell’attrice che la interpreta, Ester Expósito.

 Cosa si dice di Élite?

Dopo 8 stagioni, il pubblico ha opinioni molto contrastanti sulla serie tv Élite. Secondo molti, le prime stagioni erano davvero interessanti e promettenti, infatti la serie tv, oggi conosciuta a livello internazionale, ottenne grande successo in poco tempo. Gli spettatori restarono sbalorditi dai continui colpi di scena e dal modo in cui venivano narrati i fatti, increduli di ciò che avevano visto, e impazienti nell’aspettare l’uscita delle stagioni successive. Oggi, arrivati all’ottava stagione, la serie tv Élite ha probabilmente perso un numero abbastanza alto di telespettatori.

In molti si sono ricreduti sul loro pensiero iniziale, affermando che oggi è diventata una serie tv banale e scontata, eccessivamente violenta, cruda e frivola nel rappresentare quelli che sono effettivamente dei temi importanti. È impossibile negare infatti, che la serie mette in scena temi odierni come omosessualità e omofobia, l’uso incosciente di droghe e alcol, l’abbandono dei genitori, le violenze sessuali e la difficoltà delle vittime di denunciare. Tuttavia, secondo il parere di una parte del pubblico di Élite, l’importanza di questi temi viene sminuita perché seguita continuamente da scene di sesso abbastanza esplicite, il che sembrerebbe disturbare l’attenzione del telespettatore e soprattutto lo scopo iniziale della serie, ovvero la denuncia di un mondo che troppe volte divora le debolezze altrui.

Fonte immagine: Netflix 

A proposito di Paola Ciccarella

Vedi tutti gli articoli di Paola Ciccarella

Commenta