Episodi de Il Commissario Ricciardi: 3 da ricordare

Il commissario Ricciardi (serie TV) | 3 episodi da ricordare

Il commissario Ricciardi è una serie tv italiana basata sui romanzi scritti da Maurizio de Giovanni, le cui prime due stagioni sono state trasmesse in prima serata su Rai 1 rispettivamente nel 2021 e nel 2023. Da poco è stata girata anche una terza stagione, che uscirà prossimamente. Andiamo ad approfondire la trama di questa serie TV e, soprattutto, gli episodi più toccanti de Il Commissario Ricciardi, che più sono stati in grado di emozionare e coinvolgere gli spettatori.

Trama in generale

Il commissario Ricciardi ruota attorno alle vicende del commissario di polizia Luigi Alfredo Ricciardi, interpretato da Lino Guanciale, che si ritrova a risolvere casi di omicidio nella Napoli degli anni’30, in pieno regime fascista.
Ogni episodio della serie tv è basato su di un romanzo, che verte tutto attorno ad un caso da risolvere.
Sebbene la forma degli episodi sia autoconclusiva, vi è comunque un fil rouge che unisce tutti i romanzi, mostrando non solo la quotidianità di Ricciardi, ma anche quella dei suoi personaggi di contorno, dal brigadiere Maione (Antonio Milo) e il dottor Modo (Enrico Iannello), fino alla ex cantante lirica Livia Lucani (Serena Iansiti) e la giovane Enrica Colombo (Maria Vera Ratti), interesse amoroso del commissario.

Ricciardi però possiede una particolarità: quando avviene un omicidio, vede l’anima del defunto ripetere all’infinito le ultime parole dette prima di spirare, e l’anima di quest’ultimo non sparisce fino a quando Ricciardi non trova il vero colpevole.

Questo strano “potere” porta Ricciardi, già introverso per natura, ad isolarsi dalle relazioni, non intrecciando rapporti amorosi con nessuna donna, sebbene Livia provi costantemente a conquistarlo.
Dotato di una profondità d’animo ineccepibile, Ricciardi affronta i casi con immensa umanità, mettendo tutti sullo stesso livello, senza premurarsi del rango e dello stato sociale del sospettato. Tale comportamento però attira spesso e volentieri le ire del vicequestore Garzo (Mario Pirrello), molto vicino alla causa fascista, che richiama l’operato del commissario con velate minacce di trasferimento o denunce.
Ma il commissario Ricciardi prosegue per il suo cammino, alla ricerca della verità e della giustizia, tra le strade di una Napoli cupa ed esoterica, avvolta dal mistero e tinta di noir.

3 episodi de Il Commissario Ricciardi da ricordare

Tre sono gli episodi de Il commissario Ricciardi, legati al corrispettivo romanzo, che meritano un occhio di riguardo, soprattutto per la bellezza con cui le storie sono state presentate al pubblico.

1. Vipera, episodio 5 della prima stagione, andato in onda il 22 febbraio 2021 in prima serata su Rai 1.

In un bordello di lusso situato a via Chiaia, si è consumato un omicidio ai danni di una prostituta, il cui nome d’arte era Vipera. Il commissario Ricciardi indaga sull’accaduto, tormentato dalle ultime parole pronunciate dallo spirito della giovane: «Frustino, frustino mio!».
L’indagine che ne segue, va a fondo alla vita della povera prostituta, che abusata da ragazzina, è costretta a vendersi per mandare i soldi al figlioletto, trovando la sua fortuna al Paradiso, il bordello in cui ha perso la vita.
La narrativa dell’episodio segue perfettamente lo schema classico della storia d’amore tra una prostituta e un uomo (in questo caso) di umili origini, amico di lei fin dall’infanzia. Una narrativa che prevede quasi sempre lo stesso schema (lo ritroveremo anche più avanti, verso la fine della seconda stagione); lei, meretrice condannata ad una vita dissoluta, perde la vita tragicamente, poiché redenzione e nuove possibilità non sono contemplate per lei.
Uno schema narrativo vecchio e ripetitivo, che però riesce, a quanto pare, a mantenere intatto il suo fascino.

2. Il senso del dolore, episodio 1 della prima stagione, andato in onda il 25 gennaio 2021

Arnaldo Vezzi, cantante lirico, viene ritrovato morto nel suo camerino, e il commissario Ricciardi rivive i suoi ultimi momenti, sentendolo pronunciare le parole di un’aria che stava recitando a teatro quella sera.
L’indagine si dimostra da subito alquanto complessa, a causa dei vari depistaggi fatti che porterebbero ad una soluzione temporanea del caso.
È qui che Ricciardi fa la conoscenza di Livia, affascinante vedova del tenore ucciso, che ha rinunciato alla sua carriera per amore di suo marito. Un amore che però l’ha consumata giorno per giorno, senza ottenere nulla in cambio.
In questo episodio esce fuori tutta l’umanità del commissario Ricciardi, che nonostante la ricerca spasmodica della verità, è sempre pronto a dare il suo appoggio a chi è vittima di un destino di soprusi, anche se in sordina e con attenzione.

3. Serenata senza nome, episodio 3 della seconda stagione, andato in onda il 20 marzo 2023

La tormentata storia d’amore tra un pugile sbarcato in America e una donna intrappolata in un matrimonio infelice fa da fil rouge in questo episodio pregno di malinconia e nostalgia. Particolare la scena del sogno tra Vinnie, il pugile, e Cettina, la donna che non ha mai dimenticato.

Il commissario Ricciardi riporta indietro lo spettatore – e il lettore, in una Napoli da sogno, cupa e mesta, regalandogli infiniti batticuori.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Maria Pia Pepoli

Vedi tutti gli articoli di Maria Pia Pepoli

Commenta