Episodi di Supernatural: i 10 più inquietanti

Episodi di supernatural: i 10 più inquietanti

Supernatural, serie tv statunitense ideata da Eric Kripke, è ormai definibile un pilastro nei media paranormali: con 15 stagioni e ben 327 episodi alle spalle, ha potuto esplorare ampiamente diversi tipi di maledizioni, spiriti e demoni, variando anche fra diverse culture. 

La trama in breve

La serie segue la vita dei fratelli Winchester, Dean e Sam, interpretati rispettivamente da Jensen Ackles e Jared Padalecki, e dei loro viaggi attraverso gli Stati Uniti per sconfiggere svariate entità soprannaturali. Il loro obiettivo inizialmente è la vendetta: vogliono ritrovare il demone che ha ucciso la loro madre, ma nel cercarlo incorrono in situazioni sempre peggiori – fino ad arrivare all’apocalisse, all’arrivo degli angeli, ed infine alla lotta contro Dio stesso. 

Fra tutti questi, però, quali sono i 10 episodi più inquietanti di Supernatural? Scopriamolo in questa lista.

 

10 – San Valentino di sangue (5×14)

Durante il giorno di San Valentino, svariate coppie vengono ritrovate morte: le scene sono assai cruente, anche con presenza di cannibalismo, e si scoprirà poi che dietro tutto c’è Carestia, cavaliere dell’Apocalisse, che amplifica i desideri umani al massimo, dalla fame all’amore.  Questo episodio di Supernatural è spaventoso non solo per le crude scene di omicidi, ma anche perché ci fa realizzare quanto siano pericolose le debolezze umane.

9 – La rivolta (1×10)

In questo episodio, i fratelli Winchester devono indagare in un ospedale psichiatrico: qui trovano i fantasmi del dottore e dei pazienti che torturava, rimasti a infestare la zona. Lo spirito del dottore, man mano, riesce a intrufolarsi nella mente dei fratelli, arrivando anche a metterli l’uno contro l’altro.  L’ambiente opprimente del manicomio rende questo uno degli episodi di Supernatural più inquietanti.

8 – Resti di famiglia (4×11)

A volte i mostri peggiori sono gli esseri umani: qui, ad esempio, i fratelli Winchester indagano in una casa infestata da un fantasma, solo per scoprire che non c’è nessuno spirito, ma solo una ragazza umana nascosta nei muri della casa. Lei e il fratello, figli illegittimi dell’ex proprietario, hanno sempre vissuto prigionieri in condizioni disumane, ed questi traumi ora portano la ragazza ad attaccare chiunque incontri.  

7 – Incubo Americano (12×4)

In una piccola cittadina avvengono una serie di omicidi tramite flagellazione, riferimento biblico: le indagini portando Dean e Sam a scoprire una famiglia, molto religiosa, e la loro figlia tenuta nascosta poiché ritenuta posseduta. Quest’ultima, Magda, è davvero la causa delle morti, ma non ne è consapevole. Le immagini di Magda rinchiusa, la religione usata come arma, i riferimenti alle piaghe bibliche, tutto rende questo uno degli episodi di Supernatural più introspettivi e difficili da guardare.

6 – Wendigo (1×2)

Il primo mostro della serie merita un posto d’onore in questa classifica, essendo apripista per i casi a seguire. In un bosco, vari campeggiatori iniziano a svanire, e Dean e Sam decidono di aiutare una ragazza a ritrovare suo fratello: scopriranno che dietro tutto c’è un Wendigo, mostro cannibale, che sconfiggeranno dandogli fuoco. Essendo il primo caso della serie, il livello di tensione è particolarmente alto.

5- Depressione (13×11)

In questo episodio viene mostrato un pericolo reale e attuale: il dark web. Donna, un’amica di Dean e Sam, chiede aiuto in quanto sua nipote è scomparsa; si scoprirà che a rapirla è stato un uomo intenzionato a vendere le sue parti sul dark web. Il serial killer, nonché ex-poliziotto, è un mostro spaventoso proprio per il suo essere realistico.

4- A very Supernatural Christmas 3×8

L’episodio natalizio di Supernatural, ovviamente, non poteva essere da meno – in una cittadina, varie vittime vengono trascinate via dai loro camini, e si suppone dietro ci siano degli Dei pagani. I sospetti sono due anziani, che sono apparentemente gentili e calorosi, ma che in realtà non esitano a torturare i fratelli. Questo connubio di calore natalizio e horror rende questo episodio particolarmente inquietante.

3- Senza uscita (2×6)

La claustrofobia è una paura molto diffusa, oggigiorno, ed è la protagonista di questo episodio. Jo, un’amica di Dean e Sam, indaga sulle sparizioni di varie donne avvenute nello stesso condominio, e i tre scoprono che al di sotto dell’edificio v’è un’antica prigione, colma di macchine per torture. Jo viene catturata e intrappolata, e l’opprimente scena della sua reclusione rende questo episodio davvero da brividi.

2- Non c’è pace per il maligno (3×16)

L’episodio finale della terza stagione è davvero d’impatto, poiché vediamo le ultime ore di vita di Dean Winchester. In precedenza, aveva sigillato un accordo con un demone, vendendo la sua anima e restando con un solo anno di vita: per quanto lui e Sam provino a sciogliere questo patto, tentando di uccidere il demone Lilith, non riescono, e al termine dell’episodio Dean viene brutalmente massacrato dai mastini infernali.

1- La caccia ha inizio (1×1)

Sul podio non poteva non esserci l’episodio pilota, che si apre con l’inquietante morte di Mary Winchester, madre dei fratelli protagonisti. L’atmosfera di Pilot è ineguagliabile: il caso della Donna in Bianco, fantasma che annega le sue vittime, è tra i più spaventosi dell’intera serie, anche perché si scoprirà che in passato annegò anche i suoi figli. La scena finale degli spiriti dei figli che trascinano la Donna in Bianco all’inferno, e la morte di Jessica, fidanzata di Sam, rendono questo episodio il più inquietante di Supernatural. 

Il primo episodio di Supernatural riesce a impostare subito l’atmosfera, e aprire le danze a quella che è, oggi, la serie tv sul soprannaturale più famosa e acclamata di tutte. 

 

Fonte immagine: locandina Prime Video

A proposito di Brenda Indiano

Vedi tutti gli articoli di Brenda Indiano

Commenta