Film ambientati nel Medioevo: 4 da non perdere

Heath Ledger

Quali sono i migliori film ambientati nel Medioevo?

Appartengono ad una categoria molto particolare da trattare e da valutare. Molto spesso richiedono un enorme sforzo e ricerca per la realizzazione, per evitare di risultare storicamente imprecisi, cercando di effettuare un revival costruendo set, costumi ed oggetti tipici di quel periodo.
Al tempo stesso però bisogna trovare un giusto bilanciamento tra il rimanere storicamente accurati senza rinunciare però a quel pizzico di intrattenimento necessario per rendere una storia sufficientemente romanzata e quindi piacevole ad un pubblico moderno.
Quindi, in questa lista di film cercheremo di non inserire film come Il Signore degli Anelli che, nonostante l’ambientazione d’ispirazione chiaramente medievale, presenta degli elementi fortemente fantastici e quindi non accurati storicamente.

Ecco a voi 4 film ambientati nel Medioevo da non perdere assolutamente, usciti dal 2000 in poi

1. Le Crociate – Kingdom of Heaven 

Film ambientati nel Medioevo: 4 da non perdere
Fonte: Wikipedia

Film uscito nel 2005, diretto da Ridley Scott e scritto da William Monahan. Rappresenta una trasposizione molto romanzata di una serie di eventi che portarono alla terza crociata, in particolare si focalizza sull’Assedio di Gerusalemme.

La storia ripercorre le vicende del personaggio storico Baliano di Ibelin, uno dei cavalieri più famosi e figura chiave nella difesa del Regno di Gerusalemme. Interpretato dal bravissimo Orlando Bloom, è tra i film ambientati nel Medioevo che ha ottenuto più incassi, riuscendo quasi a raddoppiare il budget investito. 

2. Il destino di un cavaliere – A Knight’s Tale

Film ambientati nel Medioevo: 4 da non perdere
Fonte: Wikipedia

Film del 2001 diretto da Brian Helgeland. Nonostante la maggior parte dei fan ricordino Heath Ledger per la sua famosa interpretazione di Joker ne Il Cavaliere Oscuro, questo è proprio uno dei film che ha consacrato l’attore come vera e propria garanzia di talento.

Vedremo quindi Heath Ledger nei panni di William Tahtcher, un palafreniere che diventa il più grande campione dei tornei cavallereschi. 
Infatti, la storia inizia con una grande occasione che si presenta dinanzi a William: la morte del suo padrone durante uno di questi scontri. Gli rimangono quindi due alternative: gareggiare al suo posto, oppure dichiarare la sconfitta. 
Questo è l’inizio della storia che porterà il nostro protagonista a diventare un abile cavaliere rispettato da tutti, nonostante le umilissimi origini.
Pellicola un po’ datata ma che rappresenta sicuramente uno dei migliori film ambientati nel Medioevo in circolazione tutt’oggi.

3. The Last Duel

Film ambientati nel Medioevo: 4 da non perdere
Fonte: Wikipedia

Uno dei film ambientati nel Medioevo più recenti è The last duel, del 2021 e nuovamente diretto da Ridley Scott.
Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Eric Jager, presenta un cast stellare con attori del calibro di Matt Demon (protagonista), Adam Driver, Ben Affleck e Jodie Comer.

Il film è raccontato attraverso la prospettiva di due cavalieri ed una donna e tratta di un terribile incidente che porta ad uno scontro mortale, il tutto narrato sotto forma di tre flashback. Infatti, durante la Guerra dei Cent’anni, in seguito allo stupro di sua moglie, il cavaliere Jean de Carrouges sfida in un duello mortale lo scudiero Jacques Le Gris, principale sospettato dell’accaduto. Questo rappresenterà l’ultimo duello di Dio, uno scontro legittimato dal governo che svolge una funzione prettamente giudiziaria.

4. The King – Il Re

Film ambientati nel Medioevo: 4 da non perdere
Fonte: Wikipedia

Alla lista dei migliori film ambientati nel Medioevo, si aggiunge anche questa pellicola molto recente, diretta da David Michôd e uscita nelle sale nel 2019.
Divenne molto famoso alla sua uscita anche grazie alla partecipazione della stella nascente Timothée Chalamet, il protagonista.

La vicenda narra le gesta e la vita del principe ribelle Enrico V d’Inghilterra. Ispirato all’Enrico V scritto da Shakespeare, il film prende la storia e i personaggi e aggiunge un tocco completamente personale. Il Principe Ereditario rinnega completamente la corte e le sue nobili origini e decide di vivere tra la sua gente, in mezzo al popolo. In seguito alla morte del padre però, sarà costretto ad ereditare il trono e si ritroverà perciò ad affrontare una vita politica piena di complotti e guerre con altri regni che il tirannico padre aveva lasciato in sospeso.

Il film presenta anche la partecipazione del famoso Robert Pattinson, che non è passata in sordina grazie alla sua magnifica performance quasi interamente in accento francese.
Insomma, uno dei film ambientati nel Medioevo da non perdere assolutamente.

Fonte immagine di copertina: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
Mulholland Drive, il capolavoro di David Lynch
Mulholland Drive, il capolavoro di David Lynch

Mulholland Drive, il capolavoro di David Lynch è uscito nelle sale nel 2001 con protagonisti Naomi Watts, Laura Harring e Scopri di più

Moonacre: i segreti dell’ultima luna | Recensione
Moonacre

Moonacre: i segreti dell’ultima luna è un film distribuito in Italia nel giugno del 2009 tratto dal libro di Elizabeth Scopri di più

Film sulla camorra: 4 da vedere
Film sulla camorra, 5 da vedere

La criminalità organizzata è ancora oggi una piaga sociale molto presente. Sviluppatasi in Italia e diffusa poi in tutto il Scopri di più

Il viaggio nel film di Garrone: Io capitano | Recensione
Il viaggio nel film di Garrone: Io capitano | Recensione

Presentato in anteprima in concorso alla 80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il 7 settembre 2023 è uscito nelle Scopri di più

Film con Jake Gyllenhaal: 4 da non perdere
Film con Jake Gyllenhaal

Jakob Benjamin Gyllenhaal, nasce il 19 dicembre 1980 a Los Angeles. È figlio di Naomi Foner, sceneggiatrice, e Stephen Gyllenhaal, Scopri di più

Everything Everywhere All at Once, The Daniels | Recensione
Everything Everywhere All At Once | Recensione del film dei The Daniels

Everything Everywhere All At Once: l'antidoto al nichilismo secondo i The Daniels Il multiverso è un termine usato per riferirsi Scopri di più

A proposito di Bassano Vincenzo

Laureato in Lingue e Culture Comparate presso l'Università L'Orientale di Napoli. Attualmente laureando magistrale in lingua e letteratura giapponese. Grande appassionato di cinema, videogiochi, anime e fumetti.

Vedi tutti gli articoli di Bassano Vincenzo

Commenta