Film Cena con delitto-Knives Out | Recensione

Film Cena con delitto- Knives Out | Recensione

Cena con delitto- Knives out è un film statunitense uscito nel 2019 e diretto da Rian Johnson. Si tratta di un giallo che vede tra i protagonisti del cast Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas e Christopher Plummer.
Il regista ha dichiarato di essersi ispirato nella realizzazione del progetto ad alcuni film tratti dai romanzi gialli di Agatha Christie come Assassinio sul Nilo, Assassinio sull’Orient Express e Delitto sotto il sole che vedevano il detective Hercule Poirot affrontare le indagini di molteplici intriganti casi.
Il film Cena con delitto-Knives out ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui 1 candidatura al Premio Oscar e 3 candidature ai Golden Globes.

Trama e personaggi del film Cena con delitto-Knives Out

Il film Cena con delitto-Knives out è ambientato in Massachusetts e si concentra sull’omicidio dell’ottantacinquenne scrittore di gialli Harlan Thrombey, ritrovato senza vita nella sua stanza dopo la festa del suo compleanno celebrata in casa sua la sera precedente. Le dinamiche del ritrovamento del corpo faranno pensare inizialmente ad un suicidio ma non tutte le domande trovano una risposta e il detective che si occuperà delle indagini, il brillante Benoit Blanc, interpretato da Daniel Craig, si convincerà fin da subito che si tratti di un omicidio.

Parenti e membri della servitù, presenti alla festa di compleanno ,si riuniranno una settimana dopo nella grande casa del defunto Harlan Thrombey, compresa la giovane Marta, l’infermiera sudamericana dell’uomo, l’ultima persona ad averlo visto vivo. Il detective Benoit comincerà ben presto le indagini e condurrà gli interrogatori che riveleranno una serie di indizi e pregressi diverbi con il defunto. Con la lettura del testamento, emergeranno i primi dissapori tra gli stessi membri della famiglia e vecchi conflitti si risveglieranno. L’atmosfera in casa diventerà conflittuale e ostile, figli e nipoti del defunto cominceranno ad incolparsi a vicenda e a bramare con avidità i lasciti di Harlan. Portando avanti le indagini, Benoit Blanc si renderà conto che ciascuno dei sospettati aveva un conto in sospeso con il defunto scrittore e di conseguenza ognuno di loro avrebbe avuto un motivo per ucciderlo.

Recensione del film Cena con delitto- Knives out

Il film Cena con delitto-Knives out è un coinvolgente giallo in stile Agatha Christie. Chiunque ami cimentarsi nella risoluzione di casi, fare ipotesi sui sospettati, scovare indizi e provare ad indovinare il colpevole, apprezzerà particolarmente questo film. Si tratta di un giallo dallo stile comico caratterizzato dalla presenza di personaggi eccentrici e avidi. I contrasti familiari, i segreti, le bugie e gli intrighi che ciascuno dei personaggi mette in atto costituiscono una base importante su cui poggia il film. Harlan Thrombey è descritto come una sorta di punto di riferimento per tutti gli altri personaggi e quando muore improvvisamente tutti gli equilibri da lui creati si spezzano e la famiglia sprofonda nel caos. Il film mostra inoltre come il potere del denaro possa controllare tutto. La riunione della famiglia dopo la morte del padre non è raccontata come un momento di condivisione del dolore ma come una gara per accaparrarsi i lasciti del defunto.

Fonte dell’immagine: Wikipedia 

A proposito di Valeria Esposito

Studentessa presso la facoltà di lingue e culture comparate

Vedi tutti gli articoli di Valeria Esposito

Commenta