Christopher Whitelaw Pine – noto semplicemente come Chris Pine – è un attore statunitense nato a Los Angeles il 26 agosto del 1980. Prima di raggiungere il grande schermo, ha preso parte a tantissime serie TV in veste di special guest, dove ha mostrato le sue ottime qualità recitative. Prima di proporre i 3 film di Chris Pine da conoscere, scopriamo qualcosa in più sull’attore in questione.
La scalata al successo
Chris Pine è un figlio d’arte a tutti gli effetti, infatti è figlio degli attori Robert Pine e Gwynne Gilford, e persino sua nonna – Anne Gilford – era una nota attrice. Ha studiato all’università di Berkeley prima di debuttare come attore in un episodio del noto medical drama E.R – Medici in prima linea nel 2003, e subito dopo in CSI: Miami. Nel 2004 arriva il suo primo ruolo importante nella commedia Principe azzurro cercasi, al fianco di Anne Hathaway, mentre nel 2006 è co-protagonista con Lindsay Lohan in Baciati dalla sfortuna.
Da quel momento la popolarità di Chris Pine cresce sempre di più e ritorna al cinema più volte sia come protagonista che come co-star. Nel 2008 recita in Bottle Shock, mentre nel 2009 ottiene il ruolo di protagonista nel reboot di Star Trek. Seguono altri film di successo come Into the Woods, Una spia non basta e Wonder Woman.
Scopriamo ora i 3 film di Chris Pine da conoscere assolutamente:
Star Trek
Non c’è bisogno di troppe presentazioni riguardo il noto franchise fantascientifico Star Trek, ma non potevamo non inserire questo successo del 2009 tra i film di Chris Pine da conoscere. Il film è il primo del reboot della serie originale andata in onda sui piccoli schermi tra il 1966 e il 1969, le cui avventure riguardano il viaggio intergalattico della nave spaziale USS Enterprise.
Ci troviamo nell’anno 2233, quando i sensori della nave stellare USS Kelvin impazziscono di colpo e, davanti agli increduli membri dell’equipaggio, si forma un buco nero dal quale compare un’enorme astronave romulana. Il comandante Kirk della Kelvin ordina l’evacuazione facendo scappare anche sua moglie in procinto di partorire, mentre lui decide di restare a bordo e assicurarsi che tutte le scialuppe di salvataggio riescano a sganciarsi dalla nave, per poi schiantarsi insieme alla Kelvin contro la nave romulana.
Anni dopo, James T. Kirk – interpretato da Chris Pine – entra a far parte dell’Accademia della Flotta Stellaredecidendo di seguire le orme del padre considerato un eroe. A seguito dei tre anni di addestramento riesce a superare il test della Kobayashi Maru – ideato dal vulcaniano Spock – un test che era progettato per non essere superato, e di conseguenza viene accusato da Spock di aver imbrogliato ricevendo una sospensione. Poco dopo arriva una segnalazione da Vulcano – pianeta natale di Spock – di un attacco da parte dei Romulani.
Outlaw King
Un altro film di Chris Pine che non possiamo non citare è Il Re Fuorilegge – diretto da David Mackenzie – film del 2018 di genere storico. La storia, infatti, ruota attorno alla figura storica di Roberto I di Scozia, interpretato proprio da Chris Pine.
Il film si incentra quindi su una storia realmente accaduta che ruota attorno all’indipendenza scozzese, e le scene iniziali mostrano l’assedio inglese dello Stirling Castle nel 1304, periodo in cui la maggior parte dei castelli scozzesi erano già stati occupati da guarnigioni inglesi. Edoardo I d’Inghilterra voleva che i nobili di Scozia gli giurassero fedeltà, poiché il suo potere era stato maggiormente accreditato proprio da una crisi di successione in Scozia.
In seguito agli ordini di Edoardo I di sequestrare i beni principali della Scozia, Robert the Bruce – conosciuto poi come Roberto I di Scozia – decise di autoproclamarsi re, eliminando la concorrenza e decidendo di lottare per raggiungere l’indipendenza scozzese. Edoardo I lo dichiarò quindi un fuorilegge, costringendo Robert a dover vivere come un fuggitivo mentre pian piano lottava per rivendicare il suo trono.
Dungeons & Dragons
Noto anche come Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, quest’ultimo film di Chris Pine di cui andiamo a parlare è uscito nelle sale di tutto il mondo nel 2023. Il film è bastato sul popolarissimo gioco da tavola Dungeons & Dragons, in un mix tra fantasy e note medievali.
Protagonista della storia è Edgin Darvis, un arpista che aveva giurato di combattere la tirannia e le ingiustizie, o almeno, fin quando sua moglie non viene assassinata dai Maghi Rossi che aveva affrontato pocanzi. Da quel momento decide di rinnegare il codice degli arpisti, e insieme alla barbara Holga dedica la sua vita a crescere la figlia mettendo su una squadra di ladri insieme allo stregone Simon e al ladro più esperto Forge Fitzwilliam.
Durante una missione, Edgin e Holga vengono catturati e per due anni si ritrovano rinchiusi in una prigione di massima sicurezza. Quando riescono ad evadere, scoprono che Forge è diventato il tutore della figlia di Edgin ed il Signore della città di Neverwinter. Lo stregone ha inoltre mentito alla ragazzina facendole credere che Edgin l’avesse abbandonata dopo essere riuscito a rubare un’ingente somma di denaro, e da quel momento per Edgin inizia una lotta per sconfiggere Forge e riconquistare la fiducia della figlia.
Fonte immagine: Wikipedia