I film con Daniel Radcliffe sono altamente consigliati se si è fan della saga di Harry Potter, all’interno della quale lui stesso è il protagonista. Nasce a Londra il 26 luglio 1989, e a causa dei suoi problemi di espressione verbale e socializzazione durante l’infanzia, i genitori decisero di fargli intraprendere la carriera da attore, cominciata nel 1999. Nel 2001 avviene il suo esordio nella celebre saga Harry Potter, nel primo film Harry Potter e la pietra filosofale e i 7 a seguire. Grazie a questo ruolo Daniel acquisisce fama mondiale, addirittura a 16 anni, è tra i non appartenenti alla famiglia reale ad avere un ritratto nella celebre pinacoteca National Portrait Gallery di Londra. L’attore ha dimostrato anche impegno sociale, insieme a Emma Watson e Rupert Grint. Oltre all’impegno sociale si schiera a favore dei diritti degli omosessuali e prende parte a degli annunci per il progetto Trevor, sulla promozione della consapevolezza dei gay e prevenzione del suicidio adolescenziale, a cui ha anche contribuito finanziariamente.
L’attore ha anche avuto un figlio con l’attrice Erin Darke nel 2023. I film con Daniel Radcliffe dove interpreta Harry Potter non sono però gli unici in cui ha partecipato, è evidente la sua continua voglia di crescere e di sfidare se stesso.
Elenchiamo 3 film con Daniel Radcliffe per esplorare la bravura di questo attore:
1. Giovani ribelli
2013, genere noir, 143 minuti. Il titolo originale è Kill Your Darlings, la regia è di John Krokidas. Il cast è composto da Daniel Radcliffe, Dane DeHaan, Michael C. Hall, Ben Foster, e Jack Huston. Premiato anche al festival di Venezia, il film parla dell’amicizia tra 3 poeti beat della Columbia University durante gli anni ’40, il loro spirito ribelle e come si evolve la loro arte.
Allen Ginsberg, interpretato da Daniel Radcliffe, è figlio di un poeta e di una madre affetta da un disturbo mentale ,matricola sensibile e curiosa. Jack Kerouac, invece, interpretato da Jack Huston, è un bohémien giovane scrittore. Lucien Carr, interpretato da Dane DeHaan, recita la parte di uno studente benestante e di bellezza sorprendente, figura fondamentale per la Beat generation, prima di venire incarcerato con l’accusa di omicidio. Lui è anche oggetto del desiderio conteso fra Allen e David, non per il suo talento, ma per la sua superficiale bellezza. Si ritrovano tutti e tre a Manhattan nella casa di David Kammerer che ospita questo tipo di scrittori ribelli, decisi alla sperimentazione, nella vita così come nei romanzi. La gelosia di David per Lucien insinua però nel gruppo un’oscura inquietudine, costringendo i suoi membri a confronti diretti con la loro vita spiantata.
Tramite quest’opera cardine nei film con Daniel Radcliffe, Krokidas ci mostra l’urlo di una generazione che voleva cambiare il mondo, realizza un genere noir rappresentando giovani con le proprie ambiguità. Esplora la creatività della poesia, la ribellione dei poeti, il loro voler affermare una propria identità artistica, i conflitti e le passioni tra questi. Il titolo è una sorta di esortazione a non avere paura di tagliare le parti preferite del loro lavoro per il bene della sua totalità. Il film riflette il movimento beat e le idee alla base della cultura e della letteratura americana del tempo. In questo film con Daniel Radcliffe, l’attore ci ha dimostrato la sua bravura e versatilità al di fuori di Harry Potter, convincendo anche la critica.
2. Now you see me 2
2016, genere d’azione, commedia e thriller, 129 minuti. Sequel di Now you see me – I maghi del crimine del 2013, al cast precedente si aggiunge Daniel Radcliffe che interpreta Walter Mabry, Lizzy Caplan e Jay Chou, con la regia di John M. Chu. Nel film ci sono 4 Cavalieri: Daniel Atlas, Merritt McKinney, Jack Wilder e la nuova arrivata, Lula May, in quanto sono dei ladri e illusionisti, e agiscono per mano dell’Occhio, un’organizzazione segreta. In questo sequel, dopo un anno in fuga dall’FBI e di clandestinità, attendono di stupire di nuovo il pubblico con la loro magia. Atlas è impaziente e verrà coinvolto in una nuova missione per smascherare l’uomo d’affari corrotto Owen Case.
Il film con Daniel Radcliffe è ricco di colpi di scena, Wilder ormai creduto morto, è vivo e li tradirà in una missione di estrazione dati. Finiranno così nelle mani di Walter Mabry, un genio della tecnologia che li incarica di rubare un dispositivo da Case. Lui è un uomo misterioso e via via con la storia emergeranno rivelazioni sul suo passato. I Cavalieri tenteranno fino alla fine di smascherare le sue attività criminali, e il sequel terminerà con una sorprendete rivelazione. Non siamo solo spettatori, il cast e la regia all’interno dei film con Daniel Radcliffe sono riusciti a farci immergere nella loro realtà, è come se conducessimo anche noi le loro misteriose indagini.
3. Fuga da Pretoria
2020, genere mix tra biografico, thriller e drammatico,106 minuti. Il titolo inglese è Escape from Pretoria, diretto da Francis Annan e basato sulla storia vera di Tim Jenkin e Stephen Lee.
Quest’altro film con Daniel Radcliffe racconta l’evasione dalla Prigione Centrale di Pretoria nel 1979 dei prigionieri politici Tim Jenkin, interpretato da Radcliffe, e Stephen Lee, interpretato da Daniel Webber. Sono due giovani attivisti bianchi, incarcerati per propaganda anti-apartheid nel carcere di Pretoria. Insieme a Denis Goldberg e Leonard Fontaine, trovano un modo semplice e geniale per evadere. Francis Annan ci conduce ad una riflessione sulla lotta per la libertà, la resilienza e la speranza, il tutto tramite l’articolazione di questo piano di fuga con chiavi artigianali e strategie varie. Ovviamente l’obiettivo principale è mettere in luce il coraggio di coloro che hanno lottato contro l’apartheid. Anche qui Daniel Radcliffe ha messo in scena una talentuosa performance, trasmettendoci la tenacia di Tim Jenkin, il pericolo di chi era trattenuto nel carcere di pretoria, dunque ha dato un fondamentale contributo al film.
In conclusione, tramite questi 3 film con Daniel Radcliffe, notiamo come il talento dell’attore non sia circoscritto alla saga di Harry Potter, ma ben più ampio, può rappresentare personaggi complessi, recitare in generi dalla commedia al thriller, e dall’autobiografia fino al noir, donandoci performance impeccabili.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia