Harris Dickinson è uno degli attori britannici più promettenti della nuova generazione. Nasce nell’East London e scopre da adolescente la passione per il teatro e per il cinema attraverso dei corsi di recitazione. Prima di dedicarsi completamente alla carriera di attore, Harris rischiò di rinunciare a tutto per arruolarsi nei Royal Marines, ma un suo insegnante di teatro lo convinse a cambiare idea. L’anno di svolta per la sua carriera è il 2017 quando interpreta il protagonista nel film indipendente Beach Rats, ottenendo una candidatura agli Independent Spirit Award come miglior attore. Il vero successo internazionale arriva nel 2024 con l’uscita del chiacchierato film Baby Girl in cui Harris Dickinson interpreta un giovane stagista al fianco di Nicole Kidman.
Vediamo quali sono 3 film da non perdere con Harris Dickinson:
1. Triangle of Sadness (2022)
Triangle of Sadness è il primo film in inglese scritto e diretto dallo svedese Ruben Östlund, già acclamato per The Square. Ambientato nel mondo del lusso e della moda, la pellicola racconta la storia di due modelli ed influencer, Yaya (Charlbi Dean) e Carl (Harris Dickinson) che vengono invitati su uno yacht privato. Durante questa crociera i protagonisti incontrano i personaggi più disparati, come ricchi imprenditori che producono armi all’equipaggio composto da lavoratori immigrati e sfruttati. Attraverso una satira pungente e numerosi colpi di scena, il film riflette sul capitalismo, sul divario tra le classi sociali e sull’eventualità di un capovolgimento di ruoli. Il finale aperto vi lascerà sicuramente stupiti: l’intento del regista, infatti, era quello di iniziare una discussione su questi temi attuali, senza preoccuparsi di creare un epilogo risolutivo.
2. The Iron Claw (2023)
Film biografico e drammatico diretto da Sean Durkin che racconta la vita della famiglia Von Erich che ha fatto la storia del wrestling degli anni ’80. In The Iron Claw i tre fratelli sono interpretati da Zac Efron, Jeremy Allen White e Harris Dickinson, la cui interpretazione è stata enormemente acclamata dal pubblico e dalla critica. La pellicola esplora la tragica storia di questa famiglia mostrando il dramma che si celava dietro il successo sportivo. Oltre gli allenamenti intensi e le gare, i protagonisti devono affrontare le aspettative di un padre che rappresenta una figura ingombrante ed autoritaria.
3. Scrapper (2023)
Presentato al Sundance Film Festival del 2023, Scrapper è un film britannico che è possibile guardare gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay. In questa pellicola Harris Dickinson interpreta un giovane padre, Jason, che dopo essere stato per anni fuori dall’Inghilterra, torna nella periferia di Londra per occuparsi di sua figlia. La piccola Georgie ha solo dodici anni e ha già subito un grave lutto: sua madre non c’è più e lei per non abbandonare la casa e il suo quartiere finge di vivere con uno zio per scappare dagli assistenti sociali. Con leggerezza e delicatezza, Scrapper si sofferma su tematiche come l’elaborazione del lutto e le difficoltà di un rapporto padre-figlia.
Film in uscita con Harris Dickinson
Dopo il successo di Baby Girl (uscito in Italia il 30 gennaio 2025) che ha incassato oltre 64 milioni di dollari, la carriera di Harris Dickinson è decollata. Al festival di Cannes di quest’anno farà il suo debutto alla regia con il film Urchin che vede come protagonista Frank Dillane nei panni di un senzatetto londinese. Il progetto più importante di Dickinson è stato annunciato da pochissimo e lo vedrà nei panni di John Lennon. Saranno quattro i biopic sui Beatles diretti da Sam Mendes, uno per ogni membro: al fianco di Harris Dickinson ci saranno Paul Mescal nei panni di Paul McCartney, Barry Keoghan che sarà Ringo Starr e infine Joseph Quinn nei panni di George Harrison. Un progetto da non perdere e di cui avremo maggiori notizie nei mesi a venire.
Fonte immagine: PrimeVideo