Film con Jamie Campbell Bower: 3 da vedere

Film con Jamie Campbell Bower: 3 da vedere

I film con Jamie Campbell Bower non sono così numerosi, ma ce ne sono alcuni che vale davvero la pena vedere. Scopriamo insieme quali.

James Metcalfe Campbell Bower, classe 1988, è un attore, cantante e modello inglese. Il suo debutto cinematografico risale al 2007, con un ruolo in Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street di Tim Burton. Ha continuato a recitare nella saga di Twilight, in Shadowhunters – Città di ossa e lo vediamo nei panni del giovane Gellert Grindelwald in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 e in Animali fantastici – I crimini di Grindelwald. Nel 2022, l’attore ha interpretato il ruolo di Henry Creel/Uno/Vecna ​​nella quarta stagione della serie Netflix Stranger Things, per la quale ha ricevuto il plauso della critica. Prima di scoprire quali sono i film con Jamie Campbell Bower da vedere, dobbiamo dire che il giovane londinese non è solo un attore, ma ha anche una carriera musicale. Bower ha fatto parte della band The Darling Buds, che non ha mai pubblicato un album e che si è sciolta nel giugno 2015. Dal 2015 al 2020, è stato il frontman della band londinese Counterfeit, che ha pubblicato il suo primo album nel marzo 2017 e nello stesso anno hanno fatto un tour negli Stati Uniti. Nel novembre 2020, Bower ha annunciato lo scioglimento della band attraverso la propria pagina Instagram, e di lì a poco ha iniziato a pubblicare musica come solista.

Tornando a noi, vediamo quali sono 3 film con Jamie Campbell Bower da non perdere.

  1. Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street di Tim Burton (2007). Il primo film con Jamie Campbell Bower lo vede vestire i panni di Anthony Hope, un giovane innamorato della figlia perduta del diabolico barbiere Sweeney Todd (Johnny Depp). La vera identità del barbiere è quella di Benjamin Baker, un uomo che, ingiustamente condannato a quindici anni di prigione, fugge per tornare a Londra in cerca di vendetta. Assumendo l’identità di Sweeney Todd, l’uomo torna nella sua vecchia bottega posta sopra i locali in cui Lovett (Helena Bonham Carter) prepara le sue torte, per tenere d’occhio il giudice Turpin che lo ha fatto rinchiudere con una falsa accusa per rubargli la moglie Lucy, che in seguito si è tolta la vita, e la sua bambina Johanna. Costretto ad eliminare un barbiere concorrente che ha scoperto la sua vera identità, Todd lo uccide e, per sbarazzarsi del corpo, Mrs. Lovett suggerisce di utilizzare carne umana per le sue torte. I dolci di Mrs. Lovett diventano rapidamente famosi a Londra, mentre lei sogna una vita rispettabile come moglie di Todd. Il barbiere invece persegue ossessivamente la sua vendetta, fino al drammatico epilogo. Bower, che non era mai stato in un film prima di allora, ha ottenuto la parte dopo quattro giorni dall’audizione e ha dichiarato che, al momento della telefonata che lo informava di essere stato preso, trovandosi a fare shopping, si sentiva come una ragazzina che correva in preda all’euforia.
  1. Shadowhunters – Città di ossa di Harald Zwart (2013). Nonostante sia stato un flop al botteghino, questo è il film con Jamie Campbell Bower che gli ha dato più visibilità, anche grazie alla relazione nata con Lily Collins, protagonista del film – poi volta al termine nel 2018. Tratto dall’omonimo primo volume della saga scritta da Cassandra Clare, la storia riguarda Clary Fray (Lily Collins), un’adolescente newyorkese che sogna di diventare un’affermata artista e passa le sue giornate con l’amico di sempre, il Simon (Robert Sheehan). Una sera, Clary si diverte in un locale quando assiste a una scena surreale, di cui sembra essere l’unica testimone. Da quel momento la vita di Clary cambia poiché scopre l’esistenza degli Shadowhunters, guardiani sovrannaturali che proteggono il mondo dai demoni che lo infestano. Ma non tutti sono buoni: il crudele Valentine ha rapito sua madre Jocelyn che, molti anni prima era fuggita dai suoi simili, nascondendo la preziosa Coppa Mortale. Catapultata in un mondo che credeva esistere solo nelle leggende, Clary dovrà accettare il suo destino e scoprirà la verità sul suo passato. Nell’Istituto degli Shadowhunters, la giovane farà amicizia con Isabella, Alec, e Jace (il nostro Jamie Campbell Bower), per il quale inizierà a provare sentimenti molto profondi. Clary metterà tutta sé stessa nell’addestramento, per poter trovare sua madre prima che sia troppo tardi.
  1. Animali fantastici – I crimini di Grindelwald di David Yates (2018). Sequel di Animali fantastici e dove trovarli (2016) e seguito da Animali fantastici – I segreti di Silente (2022), questo film con Jamie Campbell Bower è parte della serie di spin-off di Harry Potter. Bower indossa i panni del giovane Gellert Grindelwald, la cui versione adulta è invece interpretata da Johnny Depp. L’uomo è un famigerato e potente mago oscuro che ha causato violenza di massa, terrore e caos in tutto il mondo, cercando di guidare un nuovo ordine basato sulla sua forte convinzione della superiorità dei maghi. Il professor Albus Silente (Jude Law) potrebbe essere l’unico in grado di fermare quello che una volta considerava il suo migliore amico, ma per farlo avrà bisogno dell’aiuto del mago che ha contrastato Grindelwald in passato e del suo sgangherato team importato dal nuovo continente.

Fonte immagine: Wikimedia Commons.

A proposito di Alessandra 'Andrioli

Vedi tutti gli articoli di Alessandra 'Andrioli

Commenta