William John Neeson, noto come Liam, nasce nel 1952 a Ballymena, in Irlanda del Nord. Dopo aver conseguito il diploma, inizia gli studi universitari, ma decide di abbandonarli, ritornando poi a dedicarsi all’istruzione in età più avanzata. Nel 1976, avvia la sua carriera di attore teatrale presso il Lyric Players Theatre nella sua città natale e, due anni dopo, si trasferisce a Dublino al Abbey Theatre, concentrandosi sulla recitazione di opere classiche. Fa il suo esordio al cinema nel 1978 in Pilgrim’s Progress e, contemporaneamente, ottiene anche le prime apparizioni televisive.
Film con Liam Neeson da non perdere:
“Mission” (1986)
Liam Neeson in “Mission”
Pochi collegano il volto di Liam Neeson al film di Roland Joffé del 1986, “Mission“. Nonostante sia un cult indiscusso nella storia del cinema, il grande pubblico lo associa principalmente alla straordinaria colonna sonora di Ennio Morricone o alle performance di Robert De Niro e Jeremy Irons. Tuttavia, Neeson ha contribuito in modo significativo a questo capolavoro, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1986. Questa fase della sua carriera, quando Neeson veniva spesso scelto per ruoli secondari, rappresenta una pietra miliare ambiziosa e riuscita, posizionando l’attore per il decollo verso il successo.
“La lista di Schindler” (1993)
Liam Neeson nei panni di Oskar Schindler in “La lista di Schindler”
Considerato da Steven Spielberg come il suo film più significativo, “La lista di Schindler” è un’opera immortale e senza tempo. Un esempio inimitabile di come il cinema possa essere una poderosa rappresentazione storica e, al contempo, un’opera d’arte. Con sette premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia, il film si distingue per la straordinaria performance di Liam Neeson nei panni di Oskar Schindler. Pur avendo il sostegno di un notevole cast, con la presenza di sir Ben Kingsley, Neeson dona al film un carisma e una tensione drammatica unici. La rappresentazione di un dramma epocale, con tutta la sua spietata violenza e crudeltà, è straziante e indimenticabile.
“Io vi troverò” (2008)
Liam Neeson in una scena di “Io vi troverò”
Nella fase più recente della sua carriera, Liam Neeson è diventato noto per la sua “specializzazione” nei film d’azione. Ancora oggi, nonostante l’avanzare dell’età, è regolarmente scelto per ruoli che richiedono prestazioni ad alta tensione, mettendo al centro le sue abilità, soprattutto fisiche, in avvincenti avventure. Questa svolta professionale può essere attribuita in gran parte al successo di “Io vi troverò”. Il film, prodotto e scritto da Luc Besson, segue l’ex agente della CIA interpretato da Neeson nella sua caccia per ritrovare sua figlia e affrontare i suoi rapitori. La pellicola ha sorpreso tutti con un successo di pubblico straordinario. Con un budget di soli 25 milioni di dollari, ha incassato oltre 225 milioni in tutto il mondo, dando il via a una serie di sequel e dando inizio a quella che ora è diventata una vera e propria saga, con il titolo “Taken”.
Fonte immagine: Pixabay