Penélope Cruz con i suoi film ha consacrato una delle carriere più interessanti del cinema spagnolo (e internazionale), regalandoci, forse, una delle più grandi star del panorama cinematografico di tutti i tempi. Vi consigliamo, in seguito, la visione di tre film con Penélope Cruz.
Film con Penélope Cruz
1. Blow (2001)
Il primo film che consigliamo è Blow, che narra la storia di George Jung. Quest’ultimo era socio di Pablo Escobar, capo del cartello di Medellín, e il principale importatore di droga negli Stati Uniti durante gli anni ’70 e ’80. Potere. Denaro. Sesso. Tre potenti magneti che molti, tra cui lo stesso Jung (intepretato da Johnny Depp), credono indispensabili per vivere una vita degna. In Blow, la bella Penélope Cruz mette in risalto la sua figura in modo spettacolare, pur riuscendo ad offrire il suo talento in maniera incompleta rispetto ai ruoli interpretati nelle pellicole di produzione spagnola. Tra i film con Penélope Cruz, Blow è sicuramente uno di quelli che non mostra a pieno le sue risorse interpretative, ma, allo stesso tempo, è un esperimento cinematografico grazie al quale l’attrice si interfacciò, per la prima volta, con il cinema statunitense.
2. Vicky Cristina Barcelona (2008)
Uno dei grandi personaggi di Penélope Cruz è senza dubbio quello che le ha concesso Woody Allen in Vicky Cristina Barcelona, e quello che le ha dato l’Oscar come miglior attrice secondaria. Il film racconta la storia di Vicky (Rebecca Hall) e Cristina (Scarlett Johansson), due giovani americane a cui Juan Antonio (Javier Bardem), un pittore spagnolo, propone di trascorrere un weekend di sesso e turismo nella città di Oviedo. Una riluttante e l’altra desiderosa, accettano l’invito dell’affascinante uomo. Quando una di loro vive con l’artista da un po’ di tempo, appare la sua ex moglie Maria Elena, interpretata da Penélope Cruz, e l’intensità del loro rapporto diminuisce. María Elena è un’artista così tormentata dalla sua stessa mente che soffre di alcuni sbalzi d’umore capaci di mettere la pelle d’oca allo spettatore per la sua autenticità. Il film ci regala una Penélope Cruz energica e travolgente; l’attrice dimensiona perfettamente il suo personaggio, dandogli un punto estremo ed esagerato che dinamizza molto bene con l’insieme, riuscendo a rappresentare alla perfezione la dinamica autentica del desiderio, inserendosi nel vertice di una triangolo amoroso.
3. Venuto al mondo (2012)
Nel film Venuto al mondo, Penélope Cruz interpreta il ruolo di Gemma, una donna che è riuscita a sfuggire al terribile assedio di Sarajevo con il suo figlio appena nato dopo aver perso lì il marito, con il quale ha vissuto una grande storia d’amore. Sedici anni dopo, torna a Sarajevo con suo figlio per visitare la città in cui è nato e scoprire il padre che non ha mai conosciuto. Nel ruolo di Gemma, abbiamo la possibilità di assistere all’interpretazione di una Penélope Cruz che non perde la sua conosciuta professionalità nemmeno per un momento, portando il personaggio di Gemma a donarci un leggero ritratto delle miserie e difficoltà di una donna il cui cuore si sta appassendo mentre fiorisce una guerra sanguinosa. L’attrice, nel suo ruolo di madre coraggiosa che vuole pareggiare i conti con il suo passato, ci riconferma le sue – già note – capacità interpretative. Venuto al mondo è, tra i film con Penélope Cruz, uno di quelli caratterizzati da una storia struggente e commovente.
Fonte dell’immagine in evidenza: https://www.mymovies.it/