Film con Robin Williams: 4 indimenticabili

Film con Robin Williams

Robin Williams è stato uno degli attori statunitensi più importanti dell’ultima generazione, capace di mescolare comicità e messaggi profondi sulla vita. Perfetti da vedere durante una serata in famiglia o come strumento educativo nelle scuole, i film con Robin Williams sono amati da tutti, grandi e piccoli, e sono entrati a far parte della storia del cinema internazionale.

In questo articolo vi presentiamo 4 indimenticabili film con Robin Williams che non potete assolutamente perdere!

1. L’attimo fuggente (1989)

L’attimo fuggente (titolo originale Dead Poets Society) è uno dei film con Robin Williams più bello e commovente. Diretto dal regista Peter Weir e uscito nelle sale nel 1989, questa pellicola è capace di toccare le corde dell’anima. Con la brillante interpretazione di Robin Williams nei panni di un professore dai metodi non proprio ortodossi, questa pellicola è capace di farci comprendere che la vita è fatta solo da brevi attimi, che sta nel qui e ora, e quindi l’unica cosa che bisognerebbe fare è godersi il momento, buttandosi e seguendo la strada che realmente vogliamo intraprendere, essendo noi stessi gli artefici del nostro destino.

2. Hook – Capitan Uncino (1991)

Il secondo film con Robin Williams che vi consigliamo è Hook – Capitan Uncino. Diretto da Steven Spielberg e uscito nel 1991, è un film fantasy che riprende la storia del famosissimo libro di Peter Pan. Robin Williams veste i panni di Peter Pan, ormai cresciuto e privo di ricordi della sua vita precedente, che è diventato un uomo cinico e freddo, dedito solamente al suo lavoro, trascurando la sua famiglia. A seguito del rapimento dei suoi figli per mano di Capitan Uncino, Peter sarà costretto a tornare sull’Isola che non c’è per salvarli. Avendo perso i ricordi della sua vita precedente, però, non è più abile come un tempo. Riuscirà Peter a tornare il furbo e abile bambino che era salvando i suoi figli e capendo che il vero senso della vita sta nell’amore e nella famiglia?

3. Mrs. Doubtfire (1993)

Diretto da Chris Columbus e uscito nelle sale nel 1993, Mrs Doubtfire è un film con Robin Williams che ha riscosso grandissimo successo, tanto da vincere due Golden Globe come Miglior film commedia o musicale, e Miglior attore in un film commedia o musicale per Robin Williams, oltre che un Premio Oscar per il miglior trucco. In questa pellicola, a seguito del divorzio con la moglie e una sentenza da parte di un giudice che gli imponeva di vedere i suoi tre figli una volta a settimana, Daniel Hillard finge di essere una governante (sfruttando la sua incredibile dote da doppiatore) per poter passare del tempo con loro. È un film che parla di quanto, molto spesso, la separazione tra due genitori influisca sull’unione familiare e sul benessere dei figli e di quanto sia importante, nonostante tutto, mantenere un’unione familiare stabile. 

4. Jumanji (1995)

Jumanji è un film con Robin Williams del 1995 diretto dal regista Joe Johnson. In esso l’avventura, il fantasy e la vena comica che contraddistingue tutti i film di Robin Williams si uniscono per creare una storia perfetta da godersi durante una serata film in famiglia. Il titolo della pellicola riprende il gioco intorno al quale ruota l’intera trama. Riusciranno Alan, Sarah, Peter e Judy a superare tutte le prove e vincere il gioco, oppure verranno intrappolati in una dimensione da cui sarà impossibile scappare?

Fonte immagine: Wikimedia Commons

A proposito di Paola Campanella

Vedi tutti gli articoli di Paola Campanella

Commenta