Tom Cruise è uno dei migliori attori di Hollywood della storia. Nato nello stato di New York nel 1962, inizia la sua carriera cinematografica all’inizio degli anni ’80 recitando una piccola parte in un film per il regista italiano Franco Zeffirelli. Tra i film con Tom Cruise candidati agli Oscar troviamo Nato il Quattro Luglio, Jerry Maguire, Magnolia e Top Gun: Maverick.
I film con Tom Cruise sono conosciuti maggiormente per la loro componente di azione e adrenalina, ma l’attore sessantenne nel corso della sua carriera si è cimentato anche in ruoli drammatici. Ci risulta difficile stilare una classifica per quanto riguarda i suoi iconici film, ma oggi proveremo a farlo.
5. Vanilla Sky (2001)
Vanilla Sky narra le vicende del ricco e fortunato David, proprietario di una casa editrice. Un giorno, incontrerà quella che sembra essere l’amore della sua vita (interpretata da Penelope Cruz) ma tutto cambierà quando un brutto incidente gli danneggerà in modo permanente il viso, rovinandogli la vita. Il film è un adattamento del lungometraggio spagnolo Apri gli occhi. La stupenda colonna sonora è firmata da Sir Paul McCartney.
4. Rain man – L’uomo della pioggia (1988)
Rain man è uno dei primi film con Tom Cruise in cui interpreta un ruolo drammatico. Il personaggio interpretato dall’attore oggi sessantenne, scopre di avere un fratello autistico (Dustin Hoffman) a cui il padre ha lasciato la sua eredità. Durante il film scopriremo come il personaggio interpretato da Dustin Hoffman abbia delle grandi capacità di calcolo e di memoria.
3. Mission Impossible (1996, tra i più famosi film con Tom Cruise)
Tra i 6 capitoli della saga, abbiamo scelto il primo, diventato iconico nel suo genere. Diretto da Brian De Palma, Mission Impossible è forse il film con Tom Cruise più conosciuto. Il protagonista è Ethan Hunt, membro dei servizi segreti americani a cui vengono affidate le missioni più difficili per salvare il proprio paese dai complotti internazionali. Il film ha rivoluzionato il genere d’azione e di spionaggio.
2. Top Gun: Maverick (2022)
Il sequel di Top Gun (1986) non solo è stato uno dei migliori film con Tom Cruise, ma anche uno dei migliori film degli ultimi anni tanto che gli è valsa una candidatura agli Oscar 2023. Dopo 30 anni, “Maverick” torna nella scuola dei Top Gun, questa volta nelle vesti di insegnante. Il film ricco di azione, drammaticità, nostalgia ed avventura, esegue perfettamente il compito di strizzare l’occhio ai fan cresciuti con il primo capitolo e quello di attirare nuovi spettatori. Top Gun: Maverick ha incassato quasi 1 miliardo e mezzo al box office, facendo definitivamente risorgere il cinema americano dopo la pandemia.
1. Eyes Wide Shut (1999)
L’ultimo capolavoro di Stanley Kubrick mette in scena l’evoluzione di un matrimonio e del rapporto tra marito e moglie (Nicole Kidman) che sembra vacillare quando il primo inizia a pensare alla possibile infedeltà della sua amata. L’ultima fatica di Kubrick è considerata come uno dei migliori “film enigma” nella storia del cinema.
In attesa di scoprire come saranno i prossimi lavori di Tom Cruise, leggi anche la classifica dei migliori film con Adam Sandler: https://www.eroicafenice.com/film-serie-tv/film-con-adam-sandler/
Immagine in evidenza: Wikipedia