Thomas William Hiddleston è un attore britannico nato nel 1981 conosciuto dal pubblico essenzialmente per il suo ruolo di Loki, il dio normanno dell’inganno, nel Marvel Cinematic Universe. Un personaggio iconico, nonché uno dei villain più amati di sempre, tanto che nel 2021 è uscita, sulla piattaforma Disney+, una serie televisiva dedicata interamente a lui, una delle migliori sfornate dalla Marvel negli ultimi anni, che approfondisce la psicologia e il carattere del dio fratellasto di Thor. Tuttavia, i film con Tom Hiddleston sono davvero tanti, e tutti di successo, per cui non si può ridurre la sua carriera a questo singolo ruolo.
In questo articolo vogliamo, di fatti, parlarvi dei 3 principali film con Tom Hiddleston, quelli da non perdere assolutamente!
1. Crimson Peak
Partiamo con Crimson Peak, un film del 2015 diretto da Guglielmo del Toro in cui Tom è Sir Thomas Sharpe, un nobile britannico del quale la giovane scrittrice Edith si innamora perdutamente. Non stiamo parlando però della classica storia d’amore, di fatti Crimson Peak è ascrivibile ai generi del gotico e dell’orrore soprannaturale grazie ai misteri che si nascondono dietro la famiglia di Thomas e la loro inquietante dimora. Un film con Tom Hiddleston da non lasciarsi sfuggire, fatto di suspense, azione e atmosfere uniche. L’attore mostra la sua versatilità dando vita ad un personaggio enigmatico e intrigante.
2. Midnight in Paris
Un film con Tom Hiddleston da vedere è il capolavoro Midnight in Paris, un film del 2011 scritto e diretto dall’inimitabile Woody Allen. Nonostante Tom non abbia il ruolo da protagonista, la sua performance nei panni di F. Scott Fitzgerald è degna di nota e contribuisce notevolmente a rendere la pellicola un successo mondiale. Il tema cardine del film è la sindrome dell’età dell’oro, ovvero la sindrome che ti porta a credere che il passato sia meglio del presente. La storia infatti segue Gil Pender, uno scrittore in vacanza a Parigi che ogni notte intraprende dei fantastici viaggi nel tempo che lo trasportano negli ’20. Durante le sue avventure serali, Pender incontrerà importanti artisti e figure storiche del passato, tra cui c’è anche il nostro Tom. In questo film imperdibile con Tom Hiddleston, Woody Allen, con un tocco romantico e nostalgico, riesce a ricreare il fascino della Francia di quel periodo.
3. The Avengers
L’ultimo, ma non per importanza, film con Tom Hiddleston da vedere è The Avengers (2012), la sesta pellicola firmata MCU, nonché l’ultima della cosiddetta prima fase. In questo film assistiamo all’assemblamento dell’omonimo supergruppo, grazie a Nick Fury (direttore dello S.H.I.E.L.D.) che recluta Iron Man, Captain America, Hulk, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco con l’obiettivo di fermare Loki, interpretato dal nostro Tom Hiddleston. La sua incredibile performance dà vita ad un antagonista memorabile, completo e affascinante. Non a caso Loki è uno dei personaggi più amati dell’universo Marvel: malvagio, astuto, ma anche emotivo e dotato di un forte senso dell’umorismo.
Fonte immagine: Gage Skidmore on Wikimedia Commons