Con l’arrivo dell’inverno, l’atmosfera natalizia giunge alle porte, e con essa l’immancabile voglia di stare al riposo e al caldo, magari bevendo una cioccolata calda. Quale modo migliore per rilassarsi, se non con un film? Ecco, dunque, le 4 proposte di film dall’atmosfera invernale, che non sono necessariamente film di Natale, per passare in modo sereno anche le sere più fredde.
1. Adeline, l’eterna giovinezza (2015)
È un film diretto da Lee Toland Krieger, con protagonista Blake Lively. La storia parla di Adaline, una donna nata all’inizio del 1900, che rimane vittima di un incidente d’auto a soli 29 anni, salvandosi miracolosamente grazie ad una condizione che blocca l’invecchiamento delle cellule, causata dall’incidente stesso. La giovane donna dunque è destinata all’eterna giovinezza, e dunque le toccherà prendere molte decisioni importanti nel corso della sua lunga vita, attraverso il trascorrere degli anni, affinché non si scopra il suo segreto. Il film è continuamente attraversato da una forte atmosfera invernale, romantica e anche un po’ nostalgica, ideale per gli amanti dei drammi.
2. Il Diario di Bridget Jones (2001)
Il secondo film dall’atmosfera invernale che proponiamo è diretto da Sharon Maguire, con protagonisti Renèe Zellweger, Hugh Grant e Colin Firth, ed è l’adattamento cinematografico dell’ominimo bestseller di Helen Fielding. La commedia romantica che spopolò nelle sale dei cinema agli inizi degli anni 2000, ed è, inoltre, vincitrice di un Oscar. Qui ci troviamo nel pieno dell’atmosfera invernale londinese, la storia ha come protagonista Bridget, di 30 anni, che decide all’improvviso di prendere in mano la sua vita, in particolare quella sentimentale, scrivendo ogni sera su un diario e raccontando le sue vicende con gli uomini che incontra. Il film è divertente per il modo in cui in certi versi tende a stereotipare i personaggi, ma comunque è presente un velo di romanticismo per tutta la durata della commedia.
3. Harry, ti presento Sally (1989)
Un altro film dall’atmosfera invernale è Harry, ti presento Sally, diretto da Rob Reiner e ha come protagonisti Meg Ryan e Billy Crystal. Anche qui, si tratta di una commedia romantica ambientata nella New York dall’atmosfera invernale e natalizia. I due protagonisti, Harry e Sally, sono amici dai tempi dell’università, e hanno un profondo rapporto che pian piano sfocia in qualcosa di più, attraverso lo scorrere degli anni. Dopo essersi incontrati dopo diverso tempo, decidono di passare il capodanno insieme, e di fare altrettanto negli anni successivi, qualora fossero rimasti single.
4. Tonya (2017)
Il film Tonya, diretto da Craig Gillespie, ha come protagonista Margot Robbie nei panni di Tonya Harding. Il film è la biografia della pattinatrice su ghiaccio, e racconta delle controversie e drammi della sua vita, tra cui il suo rapporto con la madre e la sua relazione violenta, trovando così giovamento nel pattinaggio. Sono riportate spesso interviste dei personaggi per narrare le vicende avvenute. Il film è leggermente impegnativo, ma sa regalare forti emozioni attraverso il dramma, in un perfetto ambiente dall’atmosfera invernale del pattinaggio su ghiaccio.
Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay