Dagli anni’ 30, ormai quasi un secolo fa, i personaggi DC Comics fanno parte della cultura pop statunitense e mondiale. Con l’evoluzione dei medium televisivi e cinematografici sono iniziate le trasposizioni in live action delle avventure dei nostri supereroi preferiti come Batman e Superman, ma non solo. Negli ultimi anni con l’esplosione mediatica del genere “supereroistico” sono stati prodotti film DC Comics anche su personaggi non proprio conosciuti al grande pubblico come Shazam e Black Adam.
I film DC Comics al cinema continuano ad essere un’attrattiva per i fan del genere, nonostante i risultati altalenanti degli ultimi anni. Oggi scopriremo i migliori 5 DC Comics.
5. Zack Snyder’s Justice League (2021) di Zack Snyder
Includere un film del tanto criticato DC Extended Universe non è stato facile. La versione del film DC Comics presente in questa classifica è una director’s cut dello stesso Justice League (uscito nel 2017, di Joss Whedon). Il film fu originariamente un’opera di Zack Snyder che dovette però abbandonare la regia dopo un tragico lutto familiare. Solo dopo 4 anni è riuscito a proporre al pubblico la sua versione del film (dalla durata di ben 4 ore) che vede come protagonisti i migliori supereroi DC: Batman (Ben Affleck), Superman (Henry Cavill), Wonder Woman (Gal Gadot) e The Flash (Ezra Miller).
4. Superman (1978) di Richard Donner, film DC Comics capostipite del genere supereroistico
Impossibile non citare il film con il leggendario Christopher Reeve nei panni di Superman. Nonostante sia una pellicola figlia di altri tempi e di altre tecnologie, viene considerato come il film DC Comics che ha dato inizio a tutto il filone supereroistico. Nel cast anche Marlon Brando nel ruolo di Jor-El e Gene Hackman in quello di Lex Luthor.
3. Batman (1989) di Tim Burton
Premessa: senza Superman di Richard Donner il Batman del 1989 non sarebbe mai esistito. Ma anche il primo film DC Comics sul pipistrello fu un successo mondiale (incassò ben 400 milioni di dollari) e fu acclamato da tutti. La stupenda città di Gotham di Tim Burton fa da sfondo a Michael Keaton (che tornerà a vestire i panni di Batman quest’estate in The Flash) e Jack Nicholson nei panni dell’iconico villain Joker.
2. Joker (2019) di Todd Phillips
Il capolavoro di Todd Phillips segue la vita di un uomo depresso e disturbato, sempre più sull’orlo di un baratro, Arthur Fleck, e la sua trasformazione in Joker. Il film DC Comics è stato acclamato all’unanimità dalla critica di tutto il mondo come capolavoro non solo del genere fumettistico. L’interpretazione di Joaquin Phoenix gli è valsa la vittoria di un Oscar come miglior attore protagonista. In questo periodo, sono in corso le riprese del sequel intitolato Joker: Folie à Deux.
1. Batman Begins (2005) di Christopher Nolan
Il film è il primo capitolo della trilogia sul Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. La pellicola narra di un Bruce Wayne (interpretato da Christian Bale) appena tornato in città dopo aver trascorso diversi anni ad affinare le proprie abilità di guerriero. Una volta divenuto Batman, cercherà di vendicare la morte dei suoi genitori e di sconfiggere lo Spaventapasseri. La trilogia del Cavaliere Oscuro è considerata l’apice artistico per quanto riguarda un prodotto tratto dai fumetti.
Immagine in evidenza: Wikipedia