Ben Affleck, all’anagrafe Benjamin Géza Affleck, debutta nel mondo del cinema a soli nove anni con il film The Dark End of the Street (1981) ed esordisce in Tv a dodici con la miniserie The Voyage of the Mimi (1984). Il suo talento è innato e si distingue nell’ambito cinematografico, non solo come attore ma anche come regista e sceneggiatore. In contemporanea alla sua carriera da attore Affleck produce, insieme all’amico Matt Damon, la sceneggiatura del film Will Hunting – Genio Ribelle (1997). Il film, che vede come co-protagonista Robin Williams, viene fortemente elogiato dalla critica e nel 1998 ottiene un Golden Globe per la miglior sceneggiatura e un Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Non solo, nel 2007, Affleck debutta come regista con il film Gone Baby Gone. Continua negli anni la sua carriera dietro la macchina da presa e nel 2012 arriva il suo grande successo da regista con il film Argo. Quest’ultimo ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui nel 2013 la vincita all’Oscar per la miglior pellicola dell’anno.
Analizziamo 3 dei suoi film da regista da non perdere:
1. Gone Baby Gone (2007)
L’esordio registico di Affleck racconta una storia drammatica, ambientata in un quartiere degradato di Boston, incentrata sulla scomparsa e la ricerca di una bambina di quattro anni. Un film complesso ed ambizioso composto da un ottimo cast, a partire dal protagonista Casey Affleck (fratello di Ben) e Ed Harris. Il film esce in Italia il 4 aprile 2008, ma negli Stati Uniti la data d’uscita viene posticipata da dicembre 2007 a giugno 2008 per i troppi evidenti richiami alla vera vicenda della scomparsa, del 3 maggio 2007 a Praia da Luz, della bambina Madelaine McCann.
2. Argo (2012)
Il 12 ottobre del 2012 esce nelle sale americane Argo, un film basato su una storia vera, incentrato sul racconto di un ’operazione segreta della Cia che ha portato al salvataggio di sei cittadini americani rifugiatosi nell’ambasciata canadese a Teheran in seguito alle rivolte del 1978-1979. Ben Affleck ricopre un doppio ruolo in questo film di cui non ne è solo regista, ma anche attore protagonista. Argo è stato una sorpresa per la critica e per il pubblico e grazie al suo stile semplice e incisivo e alla trama capace di colpire si è guadagnato 3 premi Oscar, 2 Golden Globe, 3 premi BAFTA, 1 premio César e 1 premio SAG Awards.
3. Air – La storia del grande salto (2023)
Circa 25 anni dopo Will Hunting – Genio ribelle, Ben Affleck e Matt Damon ritornano e co-producono questo film, diretto da Affleck stesso e in cui entrambi sono attori. La pellicola narra la storia della celebre linea di calzature sportive Air Jordan. Una storia in teoria breve, che nel film viene allungata con dialoghi e svolgimenti pur sempre piacevoli.
Fonte immagine in evidenza: Dephositphoto