Film di Brendan Fraser: 7 da non perdere

Film di Brendan Fraser: 7 da non perdere

Brendan Fraser inizia la sua carriera cinematografica nel 1991, con il suo primo film debutto, Dogfight – Una storia d’amore. Da qui, successivamente, ottiene ruoli da protagonista.
È un attore di fama mondiale, nato a Indianapolis il 3 dicembre 1968. Attualmente ha tre figli con la sua ex moglie, Afton Smith. I film di Brendan variano molto: fantasy, commedie, drammatici; l’attore ha anche altre passioni, come la fotografia.  Nonostante la sua gentilezza e disponibilità con fans e non, il 2003 per lui è un anno complicato: dichiara di essere stato vittima di molestie sessuali da parte di Philip Berk, per otto anni presidente della Hollywood Foreign Press Association. Solo l’anno scorso, in occasione degli Oscar 2023, l’attore ha finalmente la sua rivincita: ricevuto il premio come migliore attore 2023 in occasione di The Whale, durante i ringraziamenti, paragona la sua vittoria ad un’immersione nel profondo oceano, molto faticata, ma ben riuscita. 

Film di Brendan Fraser: 5 da non perdere

Viaggio al centro della Terra

Uno dei film di Brendan Fraser più conosciuti e amato è Viaggio al centro della Terra, ispirato all’omonimo romanzo di Jules Verne.
La pellicola tratta di un’avventura,  condotta da Trevor (interpretato da Brendan), e suo nipote Seon (Josh Hutcherson, una delle star di Hunger Games).
Il primo è un ricercatore scientifico, proprio come suo fratello (padre del ragazzo che lo accompagnerà nel viaggio), morto qualche anno prima durante un’avventura in Islanda. Decidono, quindi, di continuare il suo percorso. In questa avventura troviamo anche un altro personaggio, Hannah, scettica in materia, ma consapevole delle scoperte scientifiche, grazie all’influenza del padre.

È un film dotato anche di attimi di commedia: suscita curiosità e, al tempo stesso, fa spuntare molti sorrisi.

Film di Brendan Fraser: The Whale

The Whale è un film di Brendan Fraser, che ha permesso all’attore di trovare la sua pace interiore. Rappresenta per lui l’attimo di rinascita.
In quest’occasione, l’attore interpreta Charlie, un professore che insegna solo telematicamente, grazie all’utilizzo della piattaforma Zoom. Il personaggio, all’interno del film, soffre di obesità, e ciò lo porta a nascondersi anche durante le lezioni, oscurando la webcam. Charlie è vittima di inadeguatezza, vergogna, dolore, tristezza e odio verso se stesso. Altra conseguenza della sua psiche è osservabile nell’ex moglie e nell figlia, Ellie. Isolatosi da tutto e tutti, anche i rapporti con quest’ultima iniziano a cadere: le uniche interazione le ha esclusivamente con la sua infermiera.

The whale è assolutamente un film da guardare almeno una volta nella vita: è un perfetto ritratto della società di oggi, sulla mancata empatia, sul ruolo che abbiamo nei confronti degli altri, imparare a perdonarsi e perdonare. 

La mummia: la saga

Un altro film di Brendan Fraser sicuramente trascorso tra occhi coperti e mani nei pop corn è La mummia. Tra tutti i personaggi che ha interpretato, probabilmente, quello di Rick si è cucito al meglio con la sua personalità. La saga ha inizio nel 1999: tutto parte dalla storia di Imhotep, che nel 1290 a.C. viene seppellito vivo assieme a degli scarabei carnivori per aver cercato di far ritornare in vita l’amante Anck-su-Namun. Prorpio alla scoperta del luogo, nel 1923 Rick O’Connell, Evelyn e suo fratello Jonathan, dopo aver fatto un patto, s’incamminano verso Hamunaptra, città dei morti.
Non è un film di genere horror: ci regala sorrisi e attimi di suspense. 

George Re della Giungla  

George Re della Giungla è ispirato all’omonima serie per bambini risalente al 1967.
Ursula sta esplorando la giungla assieme al fidanzato ricco Lyle Van De Groot e altri uomini. Durante l’apparizione di un leone, il primo scappa e non difende la compagna, che viene invece salvata da George (Brendan Fraser), cresciuto dagli animali della foresta. Ursula e George diventano complici e dovranno difendersi da Lyle e gli altri. Ci sarà un lieto fine che consentirà di creare un sequel, George re della giungla 2.

Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro

Inkheart è il migliore fantasy di Brendan Fraser. In realtà, è ispirato alla trilogia Cuore d’inchiostro di  Cornelia Funke. Brendan interpreta Mo, il padre di Maggie.
La loro famiglia è stata distrutta dalla scomparsa di Rose, madre e moglie. Tutto inizia ad essere curioso quando Maggie si accorge che effettivamente non ha mai sentito suo padre leggerle un libro e cerca di capirne il perché: Mo ha lo straordinario, ma dannato,  potere di rendere realtà tutto ciò che legge. 

Il mio amico scongelato – tra i film debutto di Brendan Fraser 

Il mio amico scongelato è uno dei primi film recitati da Brendan, e risale al 1992. Dave Morgan (Brendan Fraser) e Stooney sono due ragazzi che per caso, mentre scavano per costruire una piscina, trovano un cubo di ghiaccio che pare essere un uomo primitivo. Sono impazienti di mostrargli il mondo attuale, ma arriva a capire fin troppo: l’allievo supera i maestri.

Misure straordinari

Misure straordinarie è un film con due icone del cinema: Harrison Ford e Brendan Fraser, i quali hanno avuto l’onore di recitare una storia vera, quella di John Crowley. John, padre di due figli affetti dalla stessa malattia, collabora con il Dottor Robert Stonehill per trovare una cura. Sarà difficile per entrambi: in ballo c’è la vita dei ragazzi. Un film che insegna a non perdere mai la speranza, anche quando gli ostacoli sembrano non finire.
 
I film di Brendan Fraser sono tutt’altro che semplici pellicole quando l’attore decide di recitare: riesce a calarsi perfettamente mei ruoli, come se fossero la sua vera identità. È un attore apprezzatissimo, sia dal pubblico che dai registi.  
 
Fonte dell’immagine: Depositphotos

 

A proposito di Anna Schiano Lomoriello

Vedi tutti gli articoli di Anna Schiano Lomoriello

Commenta