Film di Carlo Vanzina: 4 da non perdere

Film di Carlo Vanzina: 4 da non perdere

Carlo Vanzina è stato un regista, produttore cinematografico e sceneggiatore italiano. L’8 luglio del 2018 ci lascia all’età di 66 anni, sconfitto dalla recidiva di un melanoma. Figlio del regista Stefano Vanzina (in arte Steno), debutta nel mondo del cinema nel 1976 con il film Luna di miele in tre. Da quel momento in poi, Carlo Vanzina intraprende una carriera ricca di successi e di film di grande importanza, grazie anche alla ricorrenza della presenza di personaggi dello spettacolo molto noti come Christian De Sica, Massimo Boldi e Diego Abatantuono. Vanzina è considerato l’inventore della commedia italiana e il padre dei cinepanettoni. Assieme al fratello Enrico, Vanzina ha firmato alcuni dei più grandi cult del cinema italiano degli anni Ottanta e Novanta. Tra i film più importanti e iconici ricordiamo: Sapore di mare (1983) che presenta come sottofondo della scena finale il famoso brano di Riccardo Cocciante Celeste nostalgia, Vacanze di Natale (1983), Vacanze in America (1984), Sognando la California (1992).

Ma analizziamo quattro degli ultimi film di Carlo Vanzina da non perdere:

1. Un’estate al mare (2008)

Il titolo del noto film del regista Carlo Vanzina si rifà al brano musicale scritto nel 1982 da Franco Battiato per Giuni Russo. Il brano musicale è anche presente nel film ma in una versione remix di Manu L.J. Il film è diviso in sette episodi, messi in comunicazione dalla voce narrante di Gigi Proietti e narra le vicende di vari personaggi che stanno per iniziare le loro vacanze estive dove non mancheranno gag e situazioni divertenti e anomale. Il cast è composto da molti personaggi di spicco del cinema italiano come Lino Banfi, Enrico Brignano, Nancy Brilli, Ezio Greggio, Massimo Ceccherini, Anna Falchi, Biagio Izzo, Gigi Proietti e tanti altri ancora.

2. Ex – Amici come prima (2011)

Altro film successo di Carlo Vanzina con un ampio cast composto da Vincenzo Salemme, Enrico Brignano, Alessandro Gassmann, Ricky Memphis, Teresa Mannino, Anna Foglietta, Gabriella Pession, Paolo Ruffini, Tosca D’Aquino e Natasha Stefanenko, è una commedia romantica divisa in storie diverse legate marginalmente tra di loro, un film divertente che concede anche qualche spunto di riflessione per quanto riguarda il tradimento e l’abbandono.

3. Mai Stati Uniti (2013)

In questo celebre film di  Carlo Vanzina cinque persone vengono unite dal destino e si incontrano casualmente dal notaio e scoprono di condividere tutte il medesimo padre, mai conosciuto e di cui nessuno di loro sospettava l’esistenza. Quest’ultimo ha lasciato ad ognuna di loro una parte dell’eredità, ma per riscuoterla devono recarsi verso gli Stati Uniti per spargere le ceneri del padre nel Lake Powell in Arizona. Il cast del film è composto da Vincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Anna Foglietta, Ricky Memphis, Giovanni Vernia e Maurizio Mattioli.

4. Non si ruba a casa dei ladri (2016)

Con il volto frequente dei film di Carlo Vanzina, Vincenzo Salemme, Manuela Arcuri, Massimo Ghini, Stefania Rocca, Maurizio Mattioli e Teco Celio è una commedia che racconta la riscossa di un cittadino onesto verso un politico disonesto. Non mancano, difatti, i riferimenti alla politica e ai suoi scandali.

Fonte immagine: PrimeVideo, copertina ufficiale

A proposito di Anna Scognamiglio

Vedi tutti gli articoli di Anna Scognamiglio

Commenta