Film di Clint Eastwood: i 5 da non lasciarsi sfuggire

Clint Eastwood

Film di Clint Eastwood, i 5 da vedere per conoscere un grande regista di Hollywood 

Dal primo settembre è presente nel catalogo italiano di Netflix il film Cry Macho- Ritorno a casa (Cry Macho), diretto e interpretato da Clint Eastwood stesso e tratto dall’omonimo romanzo di N. Richard Nash. Quando si parla di film di Clint Eastwood, certamente ci dobbiamo confrontare  con uno dei “giganti del cinema hollywoodiano”; un grande attore che aveva preso parte a film western, thriller e d’azione e un incredibile regista di grandi cult sempre belli da rivedere. La sua filmografia è vasta, eppure possiamo individuare delle pellicole la cui visione è altamente consigliata.

Film di Clint Eastwood, 5 da vedere in occasione dell’arrivo di Cry Macho su Netflix 

GRAN TORINO (2008)

In primis, tra i film di Clint Eastwood abbiamo Gran Torino del 2008. Sceneggiato da Nick Schenk e distribuito dalla Warner Bros,  affronta diversi temi come la solitudine durante la vecchiaia, l’integrazione degli immigrati, la microcriminalità e il razzismo. Walter Kowalski è un cittadino statunitense di origine polacca, un veterano della Guerra di Corea oramai in pensione.  Nonostante la sua avversione per gli asiatici, l’anziano conosce una famiglia di Hmong appena trasferitasi nel quartiere di periferia. Tra Walter e il giovanissimo Thao nasce un legame di amicizia, dal momento che i due condividono la passione per le automobili d’epoca e Thao vuole aiutare l’anziano a riparare “il suo tesoro più grande”: una Ford modello Gran Torino del 1972. Per il giovane immigrato è l’occasione perfetta di sfuggire alla criminalità, ma la situazione non si rivelerà facile.

MILLION DOLLAR BABY (2004)

Gran Torino non è l’unico dei grandi film di Clint Eastwood. Un altro esempio è Million Dollar Baby, dove il regista di San Francisco recita assieme a due grandi star: Hillary Swank e Morgan Freeman.  Million Dollar Baby è un film sportivo, dove passione, volontà di combattere e di superare i limiti sono i motivi principali dell’opere. Questa pellicola vinse ben tre Oscar nell’edizione del 2005: Eastwood si aggiudicò la statuetta per la Miglior film, la Swank quella come miglior attrice protagonista e Freeman ricevette il premio di miglior attore non protagonista. Si racconta una realtà cruda, il sudore dei combattimenti e la ferocia dei match, tre argomenti che rendono questa pellicola un “discendente perfetto di Rocky”. Eastwood interpreta un ex-pugile di origini irlandesi, oramai anziano, che scende in campo per allenare Maggie, una ragazza proveniente da una famiglia povera dell’America rurale, e trasformarla in una boxer professionista.

Million Dollar Baby è al momento disponibile su Netflix, Prime Video, TimVision, SKY Go e NowTv

CHANGELLING (2008)

Tra i film di Clint Eastwood, rientra una tra le collaborazioni più interessanti nel mondo del cinema: quella tra Clint Eastwood, Ron Howard, Angelina Jolie e John Malkovich per la realizzazione di Changelling, il film drammatico del 2008. La pellicola, sempre distribuita dalla Warner Bros, è tratto da una storia vera. Christine Collins, giovane madre che lavora come centralinista a Los Angeles nel 1928, denuncia la scomparsa del proprio figlioletto Walter, il quale viene ritrovato dalla polizia ben cinque mesi dopo. Nonostante il ricongiungimento celebrato dalla stampa, la donna afferma che il bimbo riconsegnatole non è suo figlio, finendo ricoverata in una clinica psichiatrica con l’accusa di isteria. Da questo momento la giovane paziente inizierà una battaglia personale per ritrovare il figlio e svelare il terribile clima di corruzione corruzione all’interno del dipartimento di polizia locale.

Changelling è disponibile su SKY Go e NowTv

SULLY (2016)

Sully rappresenta un caso particolare tra i film di Clint Eastwood. Pur trattandosi di una storia vera (quella del pilota statunitense Chesley Burnett Sullenberger III, conosciuto con il soprannome di Sully), l’ex-attore divenuto regista decise di girare il film avvalendosi di tecnologia IMAX. La pellicola si divide in due parti. Nella prima viene raccontato lo straordinario ammaraggio di un aereo della US Airway (partito dall’aeroporto Fiorello LaGuardia di New York il 15 gennaio 2009) e atterrato per emergenza sul fiume Hudson, nei pressi di Manhattan. Successivamente, il film (con Tom Hanks nel ruolo del protagonista) narra quanto successo dopo lo straordinario atterraggio: una lunga indagine e un processo per decretare se il pilota avesse dovuto agire in modo diverso.

Sully è al momento disponibile su Netflix

FINO A PROVA CONTRARIA (TRUE CRIME, 1999)

Alla fine degli anni Novanta, Clint Eastwood lavorò all’adattamento cinematografico del romanzo thriller Prima di mezzanotte  (True Crime, 1995) di Andrew Klavan, realizzando il film Fino a prova contraria. Il protagonista è un anziano giornalista investigativo con problemi di alcolismo (interpretato dallo stesso Eastwood), il quale accetta di scrivere un articolo su un condannato a morte. Sfruttando le sue doti giornalistiche, Steve si rende conto che le indagini non sono state svolte in modo corretto; quindi, decide di indagare per conto proprio nonostante i suoi problemi personali e l’abuso di alcool. Il regista-attore crea un film avvincente ed emozionante, un thriller certamente erede della tradizione di Alfred Hitchcok e di John Grisham. 

Altre pellicole da vedere del noto regista di San Francisco

Citare solo cinque dei film di Clint Eastwood non riesce a rendere giustizia al contributo che quest’uomo ha fornito al mondo del cinema. Certamente bisogna menzionare anche altre pellicole:

Il texano dagli occhi di ghiaccio (The Outlaw Josey Wales, 1976): un film western molto crudo, più vicino allo stile di Sergio Leone e Sergio Corbucci e lontano da quello di John Wayne, racconta la vicenda di Josey (un proprietario terriero del sud) che vuole vendicarsi della morte della famiglia causata da un gruppo di fuorilegge appoggiati da un reparto dell’esercito dell’Unione. È disponibile su SKY Go e NowTv.

Cacciatore bianco, cuore nero (White Hunter Black Heart, 1990): nella lista dei film di Clint Eastwood, possiamo trovarne uno in cui si cimenta nell’esplorazione del genere avventuroso. Nell’Africa degli anni Cinquanta, durante l’inizio della decolonizzazione, un regista americano parte con uno sceneggiatore e una troupe per realizzare un film d’avventura. Nonostante le spese per raggiungere i luoghi dove si svolgeranno le riprese, il regista ha pianificato anche un safari per andare a caccia di elefanti.

Gli Spietati (Unforgiven, 1992): Eastwood torna con il cinema western ispirato a quello italiano, realizzando questo film assieme a Morgan Freeman e Gene Hackman. Un gruppo di banditi sfregia una prostituta e infastidiscono le lavoratrici del bordello, le quali sono costrette dal corrotto sceriffo locale a risarcire i criminali. Le donne si rifiutano e decidono di mettere una taglia sui propri aggressori, chiamando dei noti cacciatori di taglie. Gli Spietati è disponibile al momento su SKY Go e NowTv.

Invictus – L’invincibile (Invictus, 2008): è possibile combinare il racconto politico con il genere sportivo? Il regista ci riesce e ci regala un bellissimo biopic e film sportivo, grazie alle ottime interpretazioni di Matt Damon e Morgan Freeman. Invictus racconta la storia della scarcerazione di Nelson Mandela e la sua elezione come presidente, la fine del regime dell’Apartheid in Sud Africa e la Coppa del Mondo di Rugby del 1995. Una squadra costituita da indigeni di colore e afrikaneer deve essere unita e collaborare per sconfiggere il maggior nemico dei tifosi sudafricani: la Nuova Zelanda.  Invictus – L’invincibile è al momento disponibile su SKY Go e NowTv.

American Sniper (2014): Ultimo (ma non per importanza) della serie dei film di Clint Eastwood da citare è quello in cui l’attore Bradley Cooper veste i panni di Chris Kyle, il miglior cecchino dell’esercito americano che militò nei marines durante la Guerra d’Iraq e le varie operazioni di peace-keeping nella zona. American Sniper è una storia commuovente ed emozionante, un film dove si parla della difesa della madrepatria, dell’amore ma anche di riflessioni circa l’invasione americana dell’Iraq per abbattere il regime di Saddam Hussein. La pellicola è al momento disponibile su Sky Go, NowTv e Netflix. 

Fonte immagine di copertina: Flickr 

A proposito di Salvatore Iaconis

Laureato in Filologia moderna presso l'Università Federico II di Napoli il 23 febbraio 2024 e iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 25 gennaio 2021. Sono cresciuto con i programmi educativi di Piero e Alberto Angela, i quali mi hanno trasmesso l'amore per il sapere, e tra le mie passioni ci sono la letteratura, la storia, il cinema, la filosofia e il teatro assieme alle altre espressioni artistiche.

Vedi tutti gli articoli di Salvatore Iaconis

Commenta