Film di Guillermo del Toro: 5 da vedere

Guillermo del Toro: 5 film da vedere

I film di Guillermo del Toro sono tanti, molti dei quali memorabili. Guillermo del Toro è un regista, sceneggiatore, produttore e scrittore messicano, conosciuto per le atmosfere dark fantasy dei suoi film. Si tratta di un sottogenere del fantasy che si contraddistingue per le atmosfere cupe e disturbanti differenti dal fantasy tradizionale. I suoi lavori sono l’esempio perfetto di questo sottogenere. Del Toro si ispira alle fiabe e al folklore che incorpora e intreccia nei suoi racconti, riconoscibili dai temi dark e gotici, dall’esplorazione del grottesco e del macabro e da una fusione tra fantasy e realtà che si traduce in un’estetica misteriosa e inquietante. In questo articolo, Eroica consiglia 5 film di Guillermo del Toro da vedere!

I 5 film di Guillermo del Toro da vedere

  • Il Labirinto del Fauno (2006): le metafore nei film di Guillermo Del Toro.

Tra i 5 film di Guillermo del Toro da vedere, impossibile non menzionare Il Labirinto del Fauno, film del 2006, secondo di una dilogia (il primo è La spina del diavolo). Il Labirinto del Fauno si è aggiudicato 3 premi Oscar per la migliore fotografia, la migliore scenografia ed il miglior trucco. Ambientato in Spagna nel 1944, segue le vicende della giovane Ofelia durante il periodo postbellico. Ofelia va a vivere, con la mamma incinta e il patrigno, in un avamposto sulle montagne dove risiedono nuclei di partigiani e qui scopre un labirinto segreto dove incontra un fauno che le rivela la sua vera identità, ovvero, quella di principessa perduta di un regno sotterraneo. Per dimostrare la sua discendenza, Ofelia deve superare tre pericolose prove. Del Toro mescola, come suo solito, la realtà storica con il fantastico, creando un mondo oscuro e magico che si contrappone alla dura realtà del regime franchista. Il regno perduto è qui metafora dell’innocenza, dell’assenza del male, così come il film è metafora sulla resistenza. Altra caratteristica dei film di Guillermo del Toro è la creazione di personaggi fantastici, di creature misteriose, come il Fauno stesso, esteticamente inquietanti e macabre.

  • La spina del diavolo (2001)

Altro film di Guillermo del Toro da vedere è La spina del diavolo, primo film di una dilogia (il secondo è il Labirinto del Fauno). Ambientato in Spagna nel 1939 durante la guerra civile spagnola, segue le vicende di Carlos, giovane di 12 anni che arriva nell’orfanotrofio gestito da Carmen e Casares in seguito alla morte dei genitori nel corso degli scontri. L’orfanotrofio è situato in una vecchia miniera abbandonata e il luogo è infestato da strani e inquietanti eventi soprannaturali. Carlos scopre che l’orfanotrofio nasconde oscuri segreti legati alla morte di un bambino di nome Santi e che la minaccia del passato continua a influenzare il presente.  Anche in Spina del Diavolo, Del Toro combina generi diversi tra cui horror, dramma storico e mistero, il tutto avvolto da un’atmosfera cupa e inquietante e una trama ricca di simbolismi che invitano alla riflessione.

  • La forma dell’acqua (2017)

La forma dell’acqua è ambientato durante la guerra fredda negli Stati Uniti e vede come protagonista Elisa, donna affetta da mutismo che lavora come addetta alle pulizie in un laboratorio governativo a Baltimora, qui scopre una creatura misteriosa, un anfibio con sembianze antropomorfe detenuto in cattività nel laboratorio. Elisa sviluppa una connessione emotiva con questa creatura e cerca di liberarlo. Come per altri film di Guillermo Del Toro, anche in La Forma dell’acqua troviamo una protagonista forte e resiliente che sdogana gli stereotipi. Inoltre, ritroviamo il combinare generi diversi tipico di Del Toro, in questo caso a intrecciarsi sono il fantastico e il dramma romantico.

  • Crimson Peak (2015)

Crimson Peak è un film gotico che mescola horror, mistero e romance. Protagonista è Edith Cushing, una giovane donna aspirante scrittrice che sposa Thomas Sharpe, un aristocratico britannico, interpretato da un affascinante Tom Hiddleston. In seguito al matrimonio, si trasferisce nella dimora decadente e inquietante del marito nota come Crimson Peak insieme alla misteriosa sorella di quest’ultimo. Edith, ben presto, viene a conoscenza degli oscuri segreti celati nella dimora Crimson Peak e del passato misterioso  dei due fratelli.

  • Hellboy (2004)

Ultimo film di Guillermo del Toro da vedere è Hellboy, adattamento cinematografico dei fumetti di Mike Mignola, segue le avventure di Hellboy, un demone evocato sulla Terra il 23 dicembre 1944 da Rasputin, una sorta di malvagio stregone. Hellboy viene sottratto ai Nazisti, che volevano usarlo per cambiare le sorti della guerra, dagli Alleati quando è ancora un cucciolo e viene cresciuto dal professor Bruttenholm come un figlio in una base dell’esercito degli Stati Uniti nel Nuovo Messico. La trama si concentra su Hellboy, interpretato da Ron Perlman, e la sua squadra, il Bureau for Paranormal Research and Defense, mentre combattono creature soprannaturali e demoni. Anche qui ritroviamo creature fantastiche, ambientazioni gotiche e personaggi eccentrici tipici dei racconti di Del Toro.

 

Fonte immagine in evidenza: Wikicommons

A proposito di Franca Angelone

Vedi tutti gli articoli di Franca Angelone

Commenta