I film di Karate Kid fanno parte di una serie cinematografica molto popolare negli anni 80 che ha attirato anche giovani di altre generazioni per l’attualità dei suoi temi e per il carisma dei suoi personaggi.
I film di Karate Kid parlano di un giovane ragazzo, Daniel Larusso (interpretato da Ralph Macchio), che per difendersi dai bulli chiede aiuto al Maestro Miyagi (Noriyuki “Pat” Morita). Il maestro Miyagi gli insegna il karate, e la serie cinematografica si incentra sulle avventure di Daniel e i suoi problemi adolescenziali, presentando talvolta variazioni nei personaggi.
Ecco i 3 migliori film di Karate Kid, quelli da vedere assolutamente!
1. Karate Kid: per vincere domani
Karate Kid: per vincere domani è il primo film della serie cinematografica e racconta di Daniel Larusso e dei suoi problemi di ambientamento dopo un trasferimento in California con la madre. Qui comincia a essere bullizzato da una banda di ragazzi capitanata dal Johnny Lawrence (William Zabka), ex ragazzo di Ali (Elisabeth Shue), ragazza di cui Daniel si invaghisce.
Questi problemi a scuola portano Daniel a frequentare la tenuta del maestro Miyagi. L’uomo viene convinto da Daniel a insegnargli l’arte del karate, precisando che è uno strumento di sola autodifesa. Il rapporto tra i due si approfondisce e alla fine Daniel parteciperà ad un torneo di karate, luogo della resa dei conti con Johnny Lawrence e il dojo Cobra Kai.
Questo film di Karate Kid è il migliore della serie cinematografica dal punto di vista della sceneggiatura, delle musiche e dell’interpretazione degli attori.
2. Karate Kid 2: la storia continua
Karate Kid 2 sposta la scena in Giappone, dove Miyagi e Daniel arrivano in seguito a un lutto in famiglia vissuto dal vecchio maestro. Daniel vive un’avventura a Okinawa, nel villaggio dove Miyagi ha vissuto la sua infanzia, e conosce nuovi e vecchi rivali del maestro. Nel villaggio conosce la bella Kumiko (Tamlyn Tomita) e diventa rivale di Chozen (Yuji Okumoto), allievo a sua volta del rivale di Miyagi, Sato (Danny Kamekona).
Nella vecchia rivalità tra Sato e Miyagi si ritrova coinvolto Daniel, che cerca di salvare il suo maestro dalla furia di Chozen e Sato. Questo film di Karate Kid non è al livello del precedente ma è affascinante soprattutto per l’ambientazione giapponese molto suggestiva.
3. Karate Kid 4
In Karate Kid 4 si torna in California, ma stavolta il protagonista non è Daniel bensì una ragazza, Julie Pierce (Hilary Swank). Julie è tormentata dai problemi in famiglia e a scuola; è infatti infastidita anche lei da un gruppo di ragazzi chiamato “Alpha Elite”. Miyagi si propone di prendersi cura di lei durante una vacanza presa dalla nonna, e in questo momento si accorge che Julie ha delle buone capacità fisiche e che potrebbe trovare una pace interiore praticando il karate.
Dopo aver ricevuto una sospensione cercando di scappare dal gruppo Alpha Elite, Julie va in un monastero con Miyagi per ritrovare sé stessa, e quando torna in California si prepara alla resa dei conti con il gruppo di teppisti, aiutata sempre dal suo maestro.
Si consigliano questi film di Karate Kid per una visione leggera ma che lascia comunque nello spettatore qualcosa a livello di insegnamento ed emozioni.
Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons (autore: Helgi Halldórsson; licenza: Attribution-Share Alike 2.0 Generic)