Film gratis in streaming: dove vederli legalmente e senza abbonamento

Film gratis in streaming, dove vederli legalmente

Se le piattaforme di streaming a pagamento come Netflix, Disney+, Prime Video, Infinity, Starz, AppleTv+, Mubi e Paramount+ offrono un vasto catalogo di film e serie TV, esistono anche numerose alternative per chi desidera vedere film gratis in streaming in modo legale. Queste piattaforme, meno conosciute, permettono di guardare film gratis in streaming, che spaziano dai grandi classici a pellicole più recenti, senza richiedere la sottoscrizione di un abbonamento. Rappresentano una valida alternativa per accedere a contenuti cinematografici di qualità. Andremo a scoprire dove vedere film gratis in streaming, prendendo in esame le principali piattaforme legali disponibili in Italia e analizzando le loro offerte.

Rai Play: film gratis in streaming, da Chaplin ai grandi classici

Rai Play è la piattaforma streaming gratuita della Rai e rappresenta una delle migliori opzioni per chi cerca film gratis in streaming. Oltre a offrire la possibilità di rivedere i programmi trasmessi sui canali televisivi Rai, Rai Play vanta un ricco catalogo di pellicole di grande valore, inclusa una sezione dedicata ai capolavori di Charlie Chaplin, come Tempi Moderni, La febbre dell’oro, Luci della ribalta, Il circo, Un re a New York e Il dittatore (disponibile sia in versione doppiata che in lingua originale con sottotitoli).

Come accedere ai film gratuiti su Rai Play

Per accedere ai film gratis in streaming su Rai Play, è sufficiente visitare il sito web o scaricare l’app gratuita disponibile per dispositivi iOS e Android. La registrazione non è obbligatoria per fruire dei contenuti gratuiti, ma creando un account si può accedere a funzionalità aggiuntive, come la possibilità di creare una lista di preferiti o di riprendere la visione da dove la si era interrotta.

Selezione di film disponibili su Rai Play

Oltre alla sezione dedicata a Chaplin, Rai Play offre un’ampia scelta di film gratis, che include cult del cinema hollywoodiano classico, film italiani, europei e statunitensi contemporanei. Tra i titoli disponibili, segnaliamo King Kong di Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack, Notre Dame di William Dieterle, Cléo dalle 5 alle 7 di Agnès Varda, Totò, Peppino e… la malafemmina di Camillo Mastrocinque, Il fiore delle mille e una notte di Pier Paolo Pasolini, ‘O Re di Luigi Magni, Arsenio Lupin di Jean-Paul Salomé, Hugo Cabret di Martin Scorsese, Rush di Ron Howard, La mafia uccide solo d’estate di Pif, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, Demolition – Amare e vivere di Jean-Marc Vallée, Dogman e Il racconto dei racconti – The Tale of the Tales di Matteo Garrone e Capri Revolution di Mario Martone. La piattaforma offre anche dirette streaming di tutti i canali Rai.

VVVVID: anime, film d’autore e B-movie in streaming gratuito

VVVVID è una piattaforma streaming gratuita, previa registrazione, nota soprattutto per la sua vasta offerta di anime, ma che propone anche un’interessante selezione di film gratis in streaming.

Come registrarsi e vedere film gratis su VVVVID

Per accedere ai contenuti di VVVVID è necessario registrarsi gratuitamente al sito. Una volta creato un account, è possibile accedere a un vasto catalogo di film gratis in streaming, serie TV e anime.

Selezione di film disponibili su VVVVID

Il catalogo di VVVVID include pellicole d’autore come Teresa la ladra di Carlo di Palma con Monica Vitti, Maddalena… zero in condotta di Vittorio de Sica, La notte dei morti viventi di George A. Romero, ‘O Re di Luigi Magni, La furia di Ercole di Gianfranco Parolini, L’odio di Mathieu Kassovitz, El Topo di Alejandro Jodorowksy, Scanners di David Cronenberg, Death Note di Shūsuke Kaneko, Akira di Katsuhiro Otomo e la Trilogia dei Colori (Film Blu, Film Rosso e Film Bianco) di Krzysztof Kieślowski. Oltre ai classici, VVVVID offre anche una selezione di film di serie B, tra cui diverse produzioni della casa cinematografica The Asylum, come Sharknado di Anthony C. Ferrante, Mega Shark vs. Giant Octopus di Jack Perez, Mega Shark vs. Kolossus di Christopher Ray, Abraham Lincoln vs. Zombies di Richard Schenkman e Atlantic Rim di Jared Cohn.

Plex: film classici e serie TV in streaming gratis

Plex è un servizio che funge sia da lettore multimediale che da piattaforma streaming, offrendo la possibilità di vedere film gratis in streaming e serie TV.

Come funziona Plex e come vedere film gratis

Plex funziona come un media server personale, consentendo di organizzare e riprodurre la propria libreria multimediale su diversi dispositivi. La piattaforma offre anche una sezione di contenuti on-demand gratuiti, tra cui film gratis in streaming. Per accedere ai contenuti gratuiti di Plex, è sufficiente creare un account gratuito sul sito web o sull’app.

Selezione di film disponibili su Plex

La libreria di Plex include numerosi classici del cinema, tra cui Nosferatu il vampiro di F. W. Murnau, Metropolis di Fritz Lang (nell’edizione originale), Sherlock Holmes e la donna in verde di Roy William Neil, La vita è meravigliosa di Frank Capra, Rashomon di Akira Kurosawa, Django di Sergio Corbucci, La notte dei morti viventi di George A. Romero, Il mio corpo per un poker di Lina Wertmüller e Piero Cristofani, La ciociara di Vittorio De Sica, Zorro di Duccio Tessari, Giorni di tuono di Tony Scott, Watchmen di Zack Snyder e Vallanzasca – Gli angeli del male di Michele Placido.

Altre piattaforme per vedere film gratis in streaming

Oltre a Rai Play, VVVVID e Plex, esistono altre piattaforme che offrono film gratis in streaming:

Youtube: film gratuiti su canali dedicati

Alcuni canali YouTube offrono la visione di film completi in modo gratuito e legale. La disponibilità e la qualità dei film possono variare.

Mediaset Infinity: una selezione di film on demand

Mediaset Infinity, la piattaforma streaming di Mediaset, offre una sezione di contenuti on demand gratuiti, che include anche una selezione di film gratis in streaming.

Rakuten TV: film gratuiti con pubblicità

Rakuten TV offre una sezione di film gratis in streaming, supportata da interruzioni pubblicitarie.

Pluto TV: canali tematici e film on demand

Pluto TV è una piattaforma streaming gratuita che offre canali tematici e una selezione di film e serie TV on demand, con interruzioni pubblicitarie.

Popcorn TV: film gratuiti di diversi generi

Popcorn TV è una piattaforma italiana che offre film gratis in streaming di vari generi, con un focus su azione, commedia e thriller.

CHILI: alcuni film gratuiti nel catalogo

CHILI, pur essendo una piattaforma di noleggio e acquisto di film, offre anche una piccola selezione di film gratis in streaming.

Internet Archive: film classici e di pubblico dominio

Internet Archive è una biblioteca digitale che offre l’accesso gratuito a una vasta collezione di contenuti, tra cui film classici e di pubblico dominio.

Conclusione: film gratis in streaming per tutti i gusti

Grazie a queste piattaforme, è possibile accedere a un vasto catalogo di film gratis in streaming, che spaziano dai grandi classici del cinema alle pellicole di serie B, dagli anime ai film d’autore. Un’opportunità per tutti gli appassionati di cinema di vedere film gratis in streaming in modo legale e senza alcun costo. La varietà di titoli e generi disponibili consente di soddisfare i gusti di un pubblico ampio ed eterogeneo, offrendo un’alternativa valida e accessibile alle piattaforme a pagamento.

Fonte immagine di copertina: Pixabay

 

Altri articoli da non perdere
Commedie romantiche: la top 10 da non perdere
Commedie romantiche: top 10 da non perdere

Le commedie romantiche rappresentano uno dei generi cinematografici più amati dal pubblico, coinvolto nella storia d’amore dei protagonisti attraverso il Scopri di più

Film tratti dai romanzi di King: i 5 da non perdere
Film tratti dai romanzi di King: i 5 da non perdere

Il rapporto tra la letteratura e il cinema non è mai stato semplice: se, infatti, molti dei film tratti dai Scopri di più

Biancaneve: il primo lungometraggio Disney
Biancaneve: il primo lungometraggio Disney

Biancaneve e i sette nani è il primo lungometraggio che è stato prodotto dalla Walt Disney Productions e viene anche Scopri di più

Lezioni di piano: un film tra desiderio e norme sociali
Lezioni di piano: un film tra desiderio e norme sociali

Jane Campion con Lezioni di piano (The Piano), film del 1993 vince tre premi Oscar e la Palma d’Oro a Scopri di più

Film con Robin Williams: 4 indimenticabili
Film con Robin Williams

Robin Williams è stato uno degli attori statunitensi più importanti dell’ultima generazione, capace di mescolare comicità e messaggi profondi sulla Scopri di più

Adattamenti cinematografici di Peter Pan: i 5 migliori
Peter Pan: i 5 migliori adattamenti cinematografici

La storia di Peter Pan, l’eterno bambino nato dalla penna dello scrittore J. M. Barrie nel 1920, è oramai uno Scopri di più

A proposito di Salvatore Iaconis

Laureato in Filologia moderna presso l'Università Federico II di Napoli il 23 febbraio 2024 e iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 25 gennaio 2021. Sono cresciuto con i programmi educativi di Piero e Alberto Angela, i quali mi hanno trasmesso l'amore per il sapere, e tra le mie passioni ci sono la letteratura, la storia, il cinema, la filosofia e il teatro assieme alle altre espressioni artistiche.

Vedi tutti gli articoli di Salvatore Iaconis

Commenta