Film in stop motion: 4 consigliati, da vedere
Tra i differenti stili cinematografici abbiamo lo stop motion, un tipo di animazione, che utilizza una sequenza di fotografie di oggetti che vengono spostati tra uno scatto e l’altro per ricreare l’idea del movimento. Per essere considerato “stop motion” c’è bisogno di 24 fotogrammi al secondo, ciò significa che per ogni secondo vengono scattate 24 fotografie, tuttavia per una scelta stilistica alcune persone decidono di utilizzarne 12, solo la metà.
Qualsiasi oggetto può essere animato ma gli oggetti più utilizzati sono solitamente pupazzi oppure personaggi in carta.
I materiali utilizzati
I materiali utilizzati per la creazione dei personaggi sono svariati, ma tra i principali abbiamo argilla, plastilina, resine modellabili, schiuma di lattice o silicone.
Gli occhi sono spesso realizzati in sfere di plastica o resina, i capelli sono realizzati in lana, o fili sintetici.
I 4 migliori film in stop motion
Lo stop motion è una vera propria forma d’arte ed esistono numerosi film realizzati con la tecnica dello stop motion che sono delle preziose perle del cinema d’animazione. Ecco una lista dei 4 più belli:
1) Coraline
È un film del 2009 di Henry Selick, basato su un romanzo di Neil Gaiman. Il film è classificato come horror e segue le vicende della giovane Coraline attraverso uno spiccato gusto per il macabro e il gotico, con numeri punti in comune con lo stile di un altro importante regista, Tim Burton.
Questo gusto per il gotico è visibile da subito, sia attraverso l’utilizzo di colori, con una predominanza di viola, nero e grigio, sia per alcune scelte stilistiche, come quella di utilizzare dei bottoni come occhi.
2) La sposa cadavere
Film del 2005 di Tim Burton che tratta di una dinamica importante, quella del femminicidio, il tutto attraverso l’inconfondibile narrativa di Burton. La storia si ispira ad una storia del folklore secondo cui un uomo sposa erroneamente una donna morta. Le colonna sonora del film è stata composta da Denny Elfman, già precedente collaboratore di Burton, riuscendo a creare un’atmosfera unica.
3) Fantastic Mr. Fox
È un film del 2009 di Wes Anderson che parla delle vicende di della volpe adolescente Ash che e della sua famiglia. Anderson attraverso questo film tratta di svariati temi come l’importanza della famiglia, il conflitto tra la voglia d’avventura e la responsabilità, la lotta per la sopravvivenza, come quella che si troveranno ad affrontare tutti gli animali minacciati da tre malvagi contadini.
4) Anomalisa
Capolavoro del 2015 di Charlie Kaufman caratterizzato da uno stile totalmente diverso rispetto ai precedenti. In questo film, le sue tematiche quali l’alienazione, la solitudine, l’amore, la disconnessione con la realtà vengono espresse in maniera meno leggera. L’animazione più lenta riesce a rendere bene l’idea della disconnessione dei due protagonisti Michael e Lisa. Il nome del film fa riferimento alla stessa Lisa e all’impatto che lei ha sulla vita di Michael che definisce la donna come una sorta di anomalia nella sua vita, infatti agli occhi di lui le persone sono tutte uguali e con la stessa voce, mentre Lisa è l’unica ad apparirgli diversa.
Fonte immagine: Screenshot