Tra la marea di film usciti negli ultimi anni trovarne di belli può essere difficile, soprattutto se si cercano film sci-fi e fantasy che sono due dei generi più apprezzati dal pubblico. Ce ne sono alcuni che hanno fatto la storia, come: Inception, Interstellar; la saga Hunger Games, Blade Runner o piú recentemente quella di Maze Runner. Si tratta di film “cult” che hanno plasmato i due generi e aperto la strada tante nuove storie, alcune migliori rispetto ad altre. Parliamo di questo nell’articolo, ci focalizzeremo su film sci-fi e fantasy più recenti e che (forse) non avete ancora visto. Li dividerò secondo un ordine di preferenza, quindi sarà qualcosa di molto soggettivo, inoltre non preoccupatevi perché non farò alcun tipo di spoiler, anche perchè l’articolo serve per capire se i film potrebbero o meno interessarvi.
Film Sci-Fi e Fantasy, la top 5
5) Spider Head
Info generali: Film che dura 1h 47min, rilasciato il 17 giugno 2022 e presenta come regista Joseph Kosinski, figurano nel film star come Chris Hemsworth e Miles Teller
Ti offriresti alla scienza in cambio di una sorta di libertà?
Direi che questa sia la base del film, la storia tematizza due detenuti che formano un’alleanza in un penitenziario all’avanguardia, gestito da un visionario che sperimenta sui detenuti delle droghe che alterano la mente portandoli ad agire diversamente da come farebbero normalmente. Quindi elementi centrali del film sono le droghe, gli effetti delle stesse e come i detenuti interagiscono tra loro sotto l’effetto delle suddette.
4) Adam Project
Info generali: Film che dura 1h 46min, rilasciato il 28 febbraio 2022 e con regista Shawn Levy. Il film ha un casta stellare, figurano attori come Ryan Reynolds, Zoe Saldana, Mark Ruffalo e Jennifer Garner
È film apprezzabile tanto dai grandi come dai più piccoli, a proposito di questo come ci viene detto sin dai primi minuti del film abbiamo due personaggi che rappresentano rispettivamente la versione adulta e adolescente della stessa persona. Infatti è un film all’insegna dei viaggi nel tempo e come da cliché il viaggio nel passato è necessario per salvare il mondo futuro. Nonostante questo schema tematico sia piuttosto comune mi sento di suggerirvelo, soprattutto se cercate un film leggero e divertente.
3) Love and Monsters
Info generali: Film che dura 1h 47min, rilasciato il 16 ottobre 2020, ha come regista Micheal Matthews. Attori rilevati nel film sono Dylan O’Brien e Jessica Henwick.
Se vi piacciono i mondi apocalittici con ambientazioni naturali e mostri che infestano il mondo allora questo è il film perfetto per voi. La premessa del film potrebbe sembrare piuttosto debole, il protagonista (Dylan O’Brien) parte in questo assurdo viaggio per un solo motivo, cercare la sua ex ragazza e incontra nel frattempo mostri e altri sopravvissuti con cui interagisce e grazie al quale evolve, cresce. Si tratta di un film interessante e che sa intrattenere lo spettatore durante tutto il film con momenti comici, tristi e di pura azione.
2) Infinite
Info generali: Film che dura 1h 46min, rilasciato il 10 giugno 2021, ha come regista Antoine Fuqua. Attori rilevanti nel film sono Mark Wahlberg, Liz Carr e Dylan O’Brien
Morte e rinascita, ecco ciò di cui parla il film rilasciato come esclusiva su prime video. Parla di un uomo ossessionato dai ricordi di luoghi che non ha mai visitato e che unisce le forze con un gruppo di guerrieri rinati per impedire a un pazzo di distruggere il ciclo infinito della vita e della reincarnazione. Film con molta azioni, combattimenti e sangue e probabilmente uno dei migliori degli ultimi anni, non a caso ha riscosso grande successo.
1) Everything Everywhere All at Once
Info generali: Film che dura 2h 20min, rilasciato il 6 ottobre 2022, ha come registi Daniel Kwan e Daniel Scheinert. Figurano attori come Ke Huy Quan, Stephanie Hsu e Michelle Yeoh
Siamo arrivati alla fine di questa lista di film sci-fi e fantasy e questo è dal mio punto di vista il migliore in assoluto. Non è un semplice film volto ad intrattenere come magari capita normalmente, è uno di quei film che negli anni diventano “cult”. È ancora più assurdo se pensiamo al budget del film, che non raggiunge i 30 milioni di dollari (il più basso della lista). Il film parla di tutto e nulla, del dentro e fuori, di tutto ciò che una persona è in grado di immaginare. La storia vede un’immigrante cinese sulla cinquantina impegnata in una commissione presso l’ufficio della gestione crediti e che si ritrova improvvisamente nel ripostiglio con una versione di suo marito proveniente da un universo alternativo.
Immagine copertina: freepik