How I Met Your Mother: i 5 episodi più significativi

How I Met Your Mother: i 5 episodi più significativi

How I Met Your Mother è una delle sitcom più celebri di sempre. Racconta la storia di come Ted Mosby, il protagonista dello show, incontra quella che sarà la sua futura moglie, sconosciuta fino all’ultima stagione. Nonostante sia una commedia, un racconto che intrattiene con la storia di un giovane gruppo di amici a New York e i loro aneddoti divertenti, le scene significative e le cose che insegna sono numerose. 

Ted, infatti, è un personaggio molto particolare, a tratti anche filosofico. Raccontando la sua storia d’amore ai figli, utilizza episodi della sua vita per dare lezioni su quest’ultima. In ogni singola puntata di HIMYM (acronimo del titolo) c’è una morale, una storia da cui imparare, alcune sono basate sugli errori – o, semplicemente, sugli eventi importanti – del protagonista, altre sono basate su quelli dei suoi amici, proprio a sottolineare che tutti sbagliano, ma solo così si cresce. Effettivamente, all’interno della serie tv statunitense si può osservare la crescita e lo sviluppo personale di ogni singolo personaggio e si può trovare in loro comfort, soprattutto se si è giovani senza tante esperienze nel mondo dei grandi e si è spaventati dal futuro. Quindi, attraverso scene divertenti, e altre più commoventi, si può sempre prendere ispirazione dalla coinvolgente storia di Ted Mosby.

Vediamo insieme quali sono i 5 episodi più significativi di How I Met Your Mother da riguardare assolutamente:

1. Right Time Right Place

L’episodio 22 della stagione 4 è intitolato Right Time Right Place, in italiano Al posto giusto nel momento giusto, un concetto tanto caro a Ted e fondamentale per l’intera narrazione di How I Met Your Mother. Innanzitutto, per rinfrescare la memoria, ricordiamo che in questa puntata Ted racconta per la prima volta del celebre ombrello giallo, il quale simboleggia sua moglie Tracy, al tempo ancora ignota a tutti noi. Il protagonista racconta una serie di eventi che lo avrebbero portato – in teoria – ad incontrare la sua futura sposa e si focalizza sul narrare ogni singola azione, anche quelle che sembravano totalmente estranee alla vicenda, che si sono verificate prima della celebre uscita.

Perché allora è questo uno degli episodi più significativi della serie tv? Partiamo col dire che, alla fine, la donna che incontrerà non è Tracy, ma Stella, colei che lasciò Ted all’altare. Tuttavia, questo è stato un incontro essenziale per la crescita del personaggio. Senza quest’ultimo, in effetti, non sarebbe arrivato a conoscere sua moglie. Pertanto, Ted decide di raccontare ogni singolo istante che lo ha portato ad arrivare in quel preciso momento, perché se anche una singola cosa fosse stata diversa, l’incontro con Stella non sarebbe mai avvenuto. Quello a cui si fa riferimento è il celebre Butterfly Effect, un fenomeno secondo il quale tutto è connesso, un piccolo avvenimento potrebbe influenzarne uno più grande e importante. Ecco perché il concetto di Al posto giusto nel momento giusto è imprescindibile per How I Met Your Mother, che si basa su tutti gli eventi più importanti – almeno secondo Ted – che lo hanno portato al suo matrimonio, senza i quali non sarebbe potuto diventare la persona perfetta e giusta per Tracy. In tutti i momenti della sua vita, il protagonista si trovava sempre nel posto giusto al momento giusto, e alla fine è giunto a quello che gli era da sempre predestinato. Il significato? Dobbiamo fidarci dell’universo e di tutto ciò che abbiamo e viviamo nel presente, in futuro ciascuna delle pene vissute avranno senso.

2. Bad news

Con Bad News, ovvero Pessime Notizie, facciamo un salto alla stagione 6 con l’episodio 12. Come suggerisce il titolo, questo è uno dei più tristi dell’intera sitcom HIMYM. Tutti ricorderanno – a causa delle tante lacrime versate – che nella puntata in questione il caro Marshall, migliore amico di Ted, perde il padre, una figura per lui fondamentale. La tragicità della morte del signor Eriksen è accentuata da vari aspetti, il primo è che in quel periodo preciso della sua vita Marshall e sua moglie Lily stavano cercando di avere un figlio. I due, però, stavano avendo problemi e il ragazzo decide di aprirsi con suo padre, parlandogli del suo sconforto, della sua paura di essere infertile e il peso che porta addosso e viene, ovviamente, confortato e rassicurato dal padre. Marshall, verso la fine della vicenda, scopre di non avere alcun tipo di complicazione e chiama l’amato papà per dargli l’ottima notizia, ma lui non risponde più.

Il secondo aspetto, che è anche quello più significativo dell’intero episodio e la narrazione di quest’ultimo, è il countdown. Chiunque abbia visto How I Met Your Mother rabbrividisce al sentirne parlare, si tratta del silenzioso e nascosto conto alla rovescia che va dall’inizio dell’episodio e termina con la notizia della morte del padre di Marshall. Sono una serie di numeri nascosti, dal 50 nella prima scena nell’ufficio del dottore, al numero 1 sul taxi che Lily prende per andare da suo marito per avvisarlo, e che si notano probabilmente solo con un attento rewatch. È una straziante attesa che ci porta al momento clou di Bad News, ma porta con sé un importante lezione per tutti noi spettatori: per quanto potremmo pensare di essere pronti a ricevere delle cattive notizie, anche quelle che sembrano le peggiori in assoluto, ci sbagliamo, e anche forte. Per quale motivo? Perché poi l’universo ci sorprende – o meglio, ci colpisce – con un evento atroce, talmente tanto che non c’era neppure passato per la testa, non l’avevamo messo in conto, era totalmente inaspettato. Per Marshall, quest’attimo è stato la perdita di una persona cara, del proprio padre. La sua risposta alla notizia è devastante, piangendo nelle braccia della moglie Lily dice: «Non sono pronto», dato che, effettivamente, non si è mai pronti a perdere qualcuno d’importante, sempre presente e amorevole, come un genitore. Bisogna apprezzare sempre ogni singolo istante che ci è concesso con le persone che amiamo, ed è doveroso dare loro più valore, non possiamo sapere quando sarà l’ultima volta che potremo averli al nostro fianco. Infatti, Ted e i suoi amici, dopo la terribile rivelazione rivalutano la relazione che hanno con i propri genitori, ripensano alle ultime parole – di cui il caro Marshall afferma di essersi pentito – che si sono scambiati e capiscono quanto sia importante dargli peso. 

3. Symphony of Illumination

Symphony of Illumination, o il cosiddetto Sinfonia di luminarie, è l’episodio 12 della stagione 7, uno dei più amati sia dai fan del personaggio di Robin, che dai sostenitori del tanto discusso finale di How I Met Your Mother. In questa puntata vediamo, per l’ennesima volta, l’essenza dell’amore di Ted per la sua cara Robin che, come sappiamo tutti, sarà la donna con cui passerà la sua vecchiaia. Affronta, in realtà, tematiche importanti e sentite soprattutto dalle donne. Anche in questa, come nella precedentemente citata, si parla di figli e l’incapacità di concepirli. Robin, al tempo, stava avendo un ritorno di fiamma con Barney, nonostante la sua relazione con lo psicologo Kevin e pensa di poter essere rimasta incinta. Lei, fin dall’inizio della serie televisiva, è sempre stata chiara sulla questione, non vuole figli né tantomeno vuole sposarsi. Di conseguenza, quando le sue mestruazioni tardano ad arrivare, decide di andare a fare una visita di controllo. Inizialmente festeggia poiché scopre di non aspettare un bambino, tutto questo finché non dovrà ritornare dalla ginecologa, la quale le comunica che non potrà mai avere figli, in quanto sterile. L’indipendente giornalista Robin che ha sempre sottolineato di non voler mai, neppure in futuro, diventare mamma, si vede ora tolta una possibilità che non pensava di volere. Seppure non fosse mai stato un suo desiderio, è devastata dall’idea che se anche un giorno volesse effettivamente avere un bambino tutto suo, non le sarebbe concesso. Il suo personaggio è sempre stato molto privato, a tratti addirittura chiuso, non stupisce vederla tenersi tutto dentro, nonostante i tentativi dei suoi amici di aiutarla, sapere e cercare di tirarle su il morale.

Comunque, il motivo per il quale questa puntata di How I Met Your Mother è rilevante e indimenticabile lo suggerisce il titolo. Infatti, Ted che ha da sempre a cuore la giovane donna, prepara una sorpresa per consolarla, perché anche se Robin non voleva aprirsi, lui non poteva permetterle di soffrire da sola. Per cui, vediamo prima la scena della donna che piange sotto la neve, seduta su una panchina in Central Park, seguita poi dal suo ritorno nell’appartamento ma, una volta arrivata a casa, apre la porta ad un gioco di luci natalizie – ovvero le decorazioni di Natale su tutto l’arredamento e le pareti – accompagnato da una canzone degli AC/DC in sottofondo. La sorpresa che il protagonista della sitcom ha riservato ad una delle persone che più ama, l’ha portata a commuoversi, ma è stato anche capace di risollevarla dopo una difficilissima giornata. L’episodio si conclude con le celebri parole di Ted: «C’è una cosa che a Robin non è mai capitata: non è mai stata sola.»

4. Something Old

Facciamo un altro passo in avanti, siamo alla puntata 23 della stagione 8: Something Old, in italiano chiamata Qualcosa di vecchio. Ritorniamo, dunque, a Central Park e da Robin, la quale ha seppellito quand’era piccola un medaglione che avrebbe riportato alla luce solo nel momento in cui si sarebbe sposata, in modo tale da poter avere qualcosa di vecchio per il matrimonio. Robin è, infatti, in procinto di sposarsi con Barney e, quando chiama il suo futuro marito per avere un aiuto nella ricerca dell’oggetto, quest’ultimo le dice di essere impegnato. Allora lei chiama Ted, il quale è occupato con un importante riunione e rifiuta, nonostante ciò – ovviamente – cambia idea, le dà la priorità e corre al parco. In questo episodio vediamo un lato di Robin piuttosto raro, si apre e piange, confessando al caro amico le sue insicurezze nel voler sposare Barney e come il medaglione sarebbe stato per lei un’ultima garanzia che le avrebbe dato il coraggio che cercava. Mentre confessa le sue paure, i due sono seduti a terra dopo una lunga e vana ricerca e comincia, come per magia, a piovere. Sebbene Robin sia sempre stata scettica, vede tutta questa situazione come un segnale da parte dell’universo, il quale apparentemente le sto dicendo che Barney non è fatto per lei e pensa piuttosto a come sia Ted a starle accanto, come sempre

In questa scena finale si affronta una questione molto importante per la serie tv How I Met Your Mother, che sarà ripresa poi per l’ultima volta nella stagione finale, stiamo parlando del triangolo amoroso tra Robin, Ted e Barney. Entrambi gli amici hanno avuto una relazione con lei, ed entrambi l’hanno amata, ma vedremo che solo Barney arriverà a sposarla. Malgrado il protagonista sia andato avanti con la sua vita, continua ad avere questa relazione – poco – platonica con la sua ex, difatti, momenti come quello di questa puntata non mancano mai. È un evento significativo in primis perché fa vedere che anche Robin ha continuato ad amare Ted per tutto quel tempo, quindi, è rilevante anche per il finale. Ma c’è un altro motivo per cui l’episodio Something Old è tanto celebre e adorato, nonostante le controversie sulla relazione dei due, è per il discorso che il protagonista della serie fa durante la scena finale. Paradossalmente, è il romanticone e amante del destino, Ted Mosby, a parlare di realismo alla cinica e fredda Robin che in un attimo di crisi vede la sua visione del mondo e dell’universo cambiare. Cerca di far tornare la donna in sé, le dice «È da stupidi pensare che esistano segnali dall’universo, credo che l’universo abbia cose migliori da fare, o almeno me lo auguro con tutto il cuore», e ancora «Forse non serve che l’universo ci dica quello che vogliamo davvero, perché forse lo sappiamo già dentro di noi». Alla fine, i due amici ed ex si tengono per mano e anche se Ted voleva rassicurarla sulla sua relazione con Barney, infondo sapeva che con le sue parole consolava se stesso e che si stava riferendo al suo intramontabile e incondizionato amore per Robin.

5. How Your Mother Met Me

L’ultimo degli episodi più significativi di How I Met Your Mother è il 16 della stagione 9 ed è intitolato How Your Mother Met Me, tradotto con E alla fine mamma è arrivata. La trama di questa puntata è super chiara fin da subito, la narrazione si sposta sul punto di vista di Tracy, la quale ci racconta brevemente quali siano stati gli eventi che l’hanno portata ad incontrare Ted. È un flashback che ci permette di conoscere meglio il personaggio tanto atteso, vediamo come sia stata sempre vicina, ma allo stesso tempo lontana, dal suo futuro marito. Da sottolineare è il modo in cui si riprende costantemente il concetto più importante per la serie tv, ovvero il sopracitato “posto giusto nel momento giusto”. Ted, nel corso della storia, ha fatto più volte riferimento al fatto che lui e sua moglie siano stati sul punto di incontrarsi molte volte, ma che non è mai successo perché nessuno dei due era realmente pronto e che se si fossero conosciuti in un qualsiasi altro momento, probabilmente non si sarebbero neppure piaciuti. Tutto questo perché ognuno di noi ha un determinato percorso da seguire e questo non si può alterare, avremo ciò che ci è destinato solo nel momento più adatto, né prima né dopo. In ogni caso, ritornando a Tracy, vediamo come anche la ragazza aveva il suo gruppo di amici a New York e aveva anche un importante relazione con Max, il quale è morto però il giorno del suo compleanno. Da allora per lei è stato difficile avere altre relazioni serie, motivo per il quale alla proposta di matrimonio di quello che era il suo attuale fidanzato, Louis, decide di lasciarlo. Ed è proprio a questo punto che avvengono due scene fondamentali e indimenticabili

La prima parte più importante di questo celebre episodio è quella di Tracy che, prima di rifiutare la proposta del suo ragazzo, si prende del breve tempo per riflettere. È una visione piuttosto commovente, perché vediamo una giovane ragazza che porta addosso da anni il peso del lutto di una persona cara. Dalla perdita di Max, Tracy non è più andata avanti davvero con la sua vita amorosa, ma in quell’istante si rivolge al cielo come se stesse parlando con il suo ex, gli chiede come va e se le può dare un qualsiasi segno che le permetta di lasciarlo andare una volta per tutte. Una volta finito il suo discorso, arriva una folata di vento che la calma e la rassicura e che Tracy interpreta come una risposta e si sente ora finalmente pronta ad amare davvero e di nuovo. La seconda scena, che è probabilmente una delle più conosciute di HIMYM, vede sempre la nuova protagonista per questa puntata – infatti, per la prima volta tutto è dedicato ad un personaggio “esterno” e non a Ted e ai suoi migliori amici. Tracy si è diretta nella sua stanza a Farhampton, dove Robin e Barney si sposeranno, e inizia a cantare sul suo balconcino la celebre versione inglese della canzone La vie en rose, e accompagna la musica con le note del suo ukulele. La sua splendida voce non ha incantato solamente i fan dello show televisivo, ma anche Ted, il quale era sul balcone della stanza accanto e che per la prima volta sente la voce della sua futura moglie. Quando il protagonista racconta l’episodio in questione ai propri figli afferma: «Ragazzi, avrò ascoltato la versione di vostra madre della Vie en rose un milione di volte in questi anni, quando vi rimboccava le coperte, per esempio. Ma quando la sentii cantare per la prima volta, quella rimane la mia preferita.»

Fonte immagine: profilo ufficiale Facebook HIMYM

A proposito di Anthea Tiniello

Vedi tutti gli articoli di Anthea Tiniello

Commenta