Con la nascita e il continuo sviluppo di saghe cinematografiche e letterarie, vengono create sempre più opere che espandono questi mondi e ci raccontano molte altre storie, andando nei dettagli di alcuni eventi in particolare, ma anche approfondendo vari personaggi. Nonostante ci si ambienta facilmente nel mondo “presente” di un racconto, magari presentato in più parti con delle trilogie, gli autori spesso stuzzicano la curiosità dei loro più appassionati fan, e propongono loro delle opere che raccontano il retroscena e le origini della trama principale: i prequel.
Ma che cos’è un prequel?
La parola è formata dal prefisso “pre”, che indica qualcosa che precede o precedente a qualcos’altro, e dalla parola inglese “sequel” (usata anch’essa per opere fittizie come film e libri) che indica un’opera successiva alla prima. I prequel spesso raccontano di situazioni subito precedenti oppure tornando indietro di molto tempo dalla situazione inizialmente proposta della prima opera, andando a descrivere lo stesso mondo che conosciamo, ma con un aspetto diverso, quasi insolito alla mente degli spettatori. Un prequel, per essere tale, deve essere pubblicato dopo la conclusione della storia principale; altrimenti se fosse uscito prima della trama d’inizio sarebbe un semplice primo capitolo.
Bisogna analizzare meglio quest’ultima definizione con qualche esempio di alcuni prequel nella letteratura e nel cinema.
1) Star Wars Episodio I – La Minaccia Fantasma
Uscito nelle sale dei cinema di tutto il mondo nel 1999, racconta di una galassia lontana lontana in un tempo non troppo lontano, però, dall’episodio VI (Il ritorno dello Jedi) uscito invece molto prima, nel 1983. Dopo la prima trilogia, che comprende gli episodi IV, V e VI, la trilogia prequel, che comprende gli episodi I, II, e III, si focalizza sui personaggi di Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker, analizzando il loro rapporto maestro-allievo e narrando il passaggio di quest’ultimo personaggio al lato oscuro.
2) Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato
Nonostante l’omonima opera letteraria scritta da Tolkien non sia un prequel, nella trilogia del regista Peter Jackson lo è, essendo il primo film uscito nel 2012 mentre l’ultimo film del Signore degli Anelli è uscito nel 2003. La trilogia prequel de Lo Hobbit racconta di Bilbo Baggins, zio di Frodo (che è il protagonista della trilogia del Signore degli Anelli), che compie un viaggio insieme a Gandalf per aiutare un gruppo di nani a riconquistare la loro roccaforte.
3) Ballata dell’usignolo e del serpente
Nel mondo della letteratura contemporanea, dalla mente dell’autrice di Hunger Games, Suzanne Collins, dopo il successo della sua trilogia più famosa, nel 2020 pubblica il prequel dell’amatissima saga distopica, chiamata “Ballata dell’usignolo e del serpente”. In una Panem ai decimi Hunger Games, un giovane Corialus Snow, iconico antagonista della trilogia, si ritrova a fare da mentore a una giovane selezionata del distretto 12, così analizzando la relazione psicologica tra il futuro antagonista e l’iconico distretto, protagonista di una futura rivolta.
4) Fire Force
Anche nei manga ci sono dei prequel celebri, tra questi, dall’autore di Soul Eater, Atsushi Okubo pubblica nel 2015 Fire Force. In un futuro distopico, dove un evento chiamato Il Grande Cataclisma, ha scatenato una serie di grandi incendi in tutto il mondo. Shinra Kusakabe è un pompiere con grandi capacità pirocinetiche, determinato a diventare un eroe e svelare il mistero del Grande Cataclisma. Nonostante questo manga sia un prequel remoto di Soul Eater, per notare i punti di congiunzione tra queste due opere apparentemente diverse, bisogna arrivare quasi alla fine del prequel.
Si parla di prequel, quindi, un racconto postumo delle origini che può spiegare i motivi per cui il mondo e i personaggi che amiamo, ci vengono presentati nella storia in un determinato modo e in una determinata atmosfera. Una mossa che stuzzica di molto la curiosità dei fanatici delle saghe più iconiche, approfondendo i legami che intessono il mondo narrato e i personaggi al loro interno.
Fonte immagine in evidenza: Mymovies.it