I quattro film horror più spaventosi secondo la scienza

i film horror più spaventosi di sempre

Quali sono i film horror più spaventosi secondo la scienza
È stato condotto uno studio conosciuto come Science of Scare ovvero scienza dello spavento. Un progetto condotto da Broadband Choices che si proponeva di misurare scientificamente quali fossero i film horror più spaventosi di sempre stilando una classifica.

Ogni anno questo progetto sottopone 250 soggetti, di età differenti, alla visione di film horror considerati i più terrificanti. I soggetti del test sono invitati a proiezioni dei film horror all’interno di sale chiamate stanze urlanti, luoghi dotati di speciali cardiofrequenzimetri e la loro frequenza cardiaca viene monitorata durante i film, sotto la supervisione dei ricercatori. Da qui si misura l’impatto medio che i film horror più spaventosi selezionati hanno avuto sulla frequenza cardiaca (misurata in BPM) dei soggetti, rispetto alla media dei BPM a riposo che è di 64 battiti al minuto; durante la visione di questi film i BPM sono arrivati fino a 88 battiti al minuto. Per evitare l’affaticamento del pubblico, le proiezioni si svolgono nel corso di diverse settimane durante l’anno per poi stilare la classifica finale nel periodo di Halloween.

Per decidere quali sono i film horror più spaventosi e quindi quali proiettare si prendono in considerazione consigli da parte di esperti del genere del terrore, dai migliori elenchi dei critici, dalle comunità online appassionate al genere horror e dalle scelte personali degli addetti ai lavori. La classifica comprende più 30 film considerati i più spaventosi di sempre tra cui Alien e l’Esorcista.

Ma quali sono i film horror più spaventosi secondo la scienza che ricoprono i primi quattro posti della classifica?

4. The Conjuring – L’evocazione di James Wan

Al quarto posto della classifica con la registrazione di 84 battiti al minuto. Il film rappresenta è il primo capitolo di una saga horror che ha riscosso molto successo che parla delle avventure (se così si vogliono definire) di una coppia di ricercatori del paranormale composta da Ed e Lorraine Warren. In questo capitolo vediamo i due coniugi aiutare i Perron, una famiglia che si è appena trasferita all’interno di una casa infestata. La storia, ispirata a fatti realmente accaduti, insieme all’interpretazione dei protagonisti rende questa una pellicola davvero inquietante, decisamente tra i film horror più spaventosi della storia.

3. The Insidius di James Wan

Al terzo posto con la registrazione di 85 battiti al minuto. La pellicola racconta la storia di una famiglia, i Lambert, che dovrà affrontare la persecuzione di alcuni demoni dell’aldilà che invaderanno la loro vita in un modo molto particolare. Grazie alla sceneggiatura questa pellicola lascia con il fiato sospeso fino alla fine, rientrando tra i film horror più spaventosi di sempre.

2. Sinister di Scott Derrickson

Al secondo posto questa pellicola ha registrato 86 battiti al minuto. Il film racconta la storia di Ellison Oswalt. Uno scrittore di gialli che decide di trasferirsi con la sua famiglia in una casa in cui è stato compiuto l’assassinio di un’intera famiglia. Durante il trasloco, il protagonista scopre una scatola contente un proiettore e delle pellicole su cui sono stati filmati degli omicidi.

1. Host di Rob Savage 

Questo, tra i film horror più spaventosi, è stato collocato al primo posto della classifica con la registrazione di 88 battiti al minuto. Il film è interamente sviluppato sulla piattaforma Zoom in cui un gruppo di amici decide di svolgere una seduta spiritica. Nel corso della seduta invocheranno un’entità che inizierà a perseguitarli.

Fonte immagini: Wikipedia

A proposito di Miriana Cifarelli

Vedi tutti gli articoli di Miriana Cifarelli

Commenta