La serie televisiva statunitense Zoey 101 è un mix di commedia e dramma, rivolta principalmente ad un pubblico adolescenziale e trasmessa dal 9 gennaio 2005 al 2008 su Nickelodeon. La serie è stata girata all’Università Pepperdine di Malibù, in California ed ha prodotto 4 stagioni. Quando la serie è stata terminata, ha lasciato scontenti molti fan, poiché il finale offre poco spazio alla storia d’amore tra Zoey Brooks e Chase Matthews, tanto desiderata dall’inizio della serie. A tal proposito, quest’anno, Nickelodeon ha annunciato la realizzazione del film sequel di Zoey 102, che vedrà il cast originale riunito – ad eccezione di Victoria Justice – per dare un senso di completezza a tutto ciò che era stato lasciato in sospeso dalla serie.
Prima di parlare del film di Zoey 102, è necessario fare un resoconto della serie
Trama di Zoey 101
Zoey Brooks è una ragazza della Louisiana appena arrivata, insieme a suo fratello minore, Dustin, alla Pacific Coast Academy, un prestigioso istituto maschile di Malibù, che, per la prima volta dalla sua fondazione, accetta le ragazze.
Al suo arrivo Zoey fa subito amicizia con un ragazzo dell’Accademia, Chase Matthews, che diverrà, da questo momento in poi, il suo migliore amico. Successivamente incontrerà le sue nuove compagne di stanza – la stanza 101, che dà il nome alla serie: Dana Cruz, maschiaccio e sportiva, e Nicole Bristow, dolce ed ingenua. Chase le presenterà anche i suoi nuovi compagni di stanza, nonché suoi migliori amici: Michael Barrett, ragazzo buffo e divertente, Logan Reese, ragazzo ricco e viziato, e Quinn Pensky, un’aspirante scienziata.
All’inizio della 2ª stagione Dana dovrà partire perché scelta per uno scambio interculturale con l’Europa, e all’Accademia arriverà come nuova coinquilina Lola Martinez, un’aspirante attrice di Hollywood. Nella stagione successiva anche Nicole se ne andrà, poiché le verrà diagnosticata un’ossessione cronica per il sesso maschile, e la famiglia la spedirà in un collegio prettamente femminile. Quinn, così, sarà la nuova compagna di stanza Zoey e Lola. Tra Quinn e Logan, durante la serie, nascerà un amore inaspettato e travolgente, al cui lieto fine sarà lasciato spazio anche nel film di Zoey 102.
Le 4 stagioni della serie seguiranno le avventure e gli intrecci amorosi tra i personaggi della serie. In particolare, la cotta di Chase per Zoey si prolungherà per tutta la serie, ma questo amore sarà ostacolato da numerose peripezie e riceverà un lieto fine solo nella penultima puntata dell’ultima stagione, quando Chase, dopo il suo semestre a Londra, farà il suo ritorno alla PCA, coronando finalmente il suo sogno d’amore di stare con Zoey. Nel frattempo, Quinn, dopo essersi lasciata con il fidanzato Mark del Figgalo, confesserà insieme a Logan davanti all’intera scuola il loro amore, lasciando tutti a bocca aperta. Il loro matrimonio avrà luogo proprio nel film di Zoey 102!
Tra la serie ed il film c’è stata un’ellissi temporale di ben 15 anni, arco di tempo in cui i personaggi di Zoey 101 da teenagers, ormai, sono diventati veri e propri adulti e, di conseguenza, si sono evoluti anche i rapporti interpersonali intercorsi tra di loro. Nel film di Zoey 102 assisteremo ai personaggi che faranno di tutto per raggiungere un equilibrio nelle loro vite.
Il film di Zoey 102
Dopo 15 anni dalle ultime riprese della quarta e ultima stagione di Zoey 101, ecco che Jamie Lynn Spears è tornata a vestire i panni di Zoey Brooks, nel tanto atteso film di Zoey 102, distribuito in Italia il 17 novembre 2023, sulla piattaforma streaming, Paramount+.
Zoey è una donna ancora in cerca di un equilibrio tra la vita privata e quella professionale. È appena stata invitata al matrimonio della sua migliore amica, Quinn, che finalmente si sposa con il suo amore liceale, Logan. In quest’occasione, lei dovrà incontrare Chase, che non vede, ormai, dal mancato incontro alle Hawaii. Inoltre, Quinn le ha chiesto di essere la sua damigella d’onore, ma quel giorno le è anche stata offerta un’importante occasione lavorativa, che Zoey non può affatto rifiutare.
Alla notizia che Chase verrà accompagnato dalla sua nuova fidanzata, Zoey va su tutte le furie ed ingaggia un attore che possa interpretare il ruolo del suo fidanzato, un chirurgo bello ed attraente, durante il matrimonio.
Zoey riuscirà a conciliare entrambi gli eventi? Come si evolverà la sua situazione sentimentale con Chase? Per scoprirlo corri su Paramount+ e guarda il film di Zoey 102!
Quello di Zoey 102 è sicuramente un lungometraggio con un risvolto alquanto scontato, che mette in scena situazioni inverosimili, ma fornisce un quadro completo ed un happy ending alla serie che ha accompagnato l’infanzia di tutti noi; pertanto, il film di Zoey 102 merita di essere guardato almeno una volta nella vita.
Fonte immagine in evidenza: Screen dal trailer ufficiale del film di Zoey 102