Il ventaglio segreto è un film del 2011 diretto da Wayne Wang, e narra la storia di un legame fra donne, di una solidarietà struggente e delicata comunicata attraverso una lingua particolare: il nu shu.
Trama de Il ventaglio segreto
Tratto dal romanzo di Lisa See, Fiore di Neve e il ventaglio segreto, il film racconta due storie parallele molto simili tra loro: l’amicizia tra Giglio Bianco e Fiore di Neve, due donne cinesi vissute nel XIX secolo, e quella tra Nina e Sophia, due giovani donne che vivono nella Shanghai degli anni ’10 del 2000.
Le loro storie confluiscono tra loro, alternando momenti del passato con quelli del presente, dove le vicissitudini di Giglio Bianco e Fiore di Neve s’intrecciano a quelle di Nina e Sophia.
Giglio Bianco comunica con Fiore di Neve attraverso il nu shu, la lingua che la sensale ha insegnato loro da bambine per comunicare indisturbate. Una volta sposate, le due donne non potranno più vedersi a causa delle rigide regole che la società cinese del tempo impone su di loro: sarà così che inizieranno a scambiare i loro messaggi grazie alle pieghe di un ventaglio, sul quale gli ideogrammi del nu shu daranno vita a lettere commoventi ed indimenticabili.
Nina e Sophia saranno le eredi di tale legame, che sulla scia delle loro antenate proveranno a tenerlo vivo, nonostante le sorprese amare della vita e il destino che rema contro.
Una storia che parla di amicizia, sostegno, sorellanza: un legame contrastato e difficile, nonostante il trascorrere dei secoli.
Le laotong e il Loto d’oro
Ne Il ventaglio segreto, la sensale unisce Giglio bianco e Fiore di Neve in un rituale che le porta a diventare laotong, ossia sorelle per l’eternità. Il loro, appunto, sarà un legame duraturo, che permarrà per tutta la durata del film. Il legame tra laotong – come spiegherà la zia di Sophia, poco prima di celebrare una simil unione tra la nipote e Nina – è un accordo fatto tra donne, che dà loro importanza e prestigio, dandole facoltà decisionale, anche se in ambiti ristretti. Per le donne cinesi del XIX secolo, tale legame era considerato un vantaggio anche in fatto di dote, e parte di questa dote era da attribuire alla pratica del Loto d’oro, ossia il bendaggio dei piedi.
Più il piede della donna era piccolo e aggraziato, più la dote e il valore di costei poteva considerarsi degno di tale “perfezione”.
Alla base però di tale pratica si nascondeva comunque la sottomissione della donna seguendo i riti confuciani, che tramite il bendaggio dei piedi, che consisteva in una pratica dolorosa e disumana, non avrebbe dato molta libertà di movimento alla donna, nonostante per la visione dell’epoca fosse una particolarità rinomata, anche l’andatura che le donne assumevano in seguito a tale operazione, ondeggiante come un fiore di loto mosso dal vento.
Quattro donne, due epoche a confronto
Non è un caso che ne Il ventaglio segreto le quattro protagoniste siano interpretate dalle stesse attrici: Nina e Giglio Bianco interpretate da Li Bingbing, mentre Sophia e Fiore di Neve da Jun Ji-hyun. L’intento sarebbe quello di dimostrare che certi legami, certe situazioni, si ripercuotono nel tempo fino ad oggi, con le stesse dinamiche e le stesse difficoltà.
Ma una cosa resta sempre immutata: la capacità di creare alleanze tra donne, del potere che da esso potrebbe derivarne, che non è quello canonico, ma un potere più emotivo, permanente, che trova sempre un modo per affermarsi e prosperare.
Il film Il ventaglio segreto è disponibile per la visione su Amazon Prime Video.
Una chicca da non perdere, da saggiare piano per comprendere attraverso occhi di donne che, a modo loro, hanno fatto della sorellanza la base di una forza ben più solida di altre più facilmente riconosciute.
Fonte immagine: Locandina film Prime