La nostra top 5 delle sitcom US più belle

La nostra top 5 delle sitcom US più belle

Top 5 sitcom US, le più belle

Gli Stati Uniti d’America ci hanno regalato alcuni dei prodotti d’intrattenimento più iconici e apprezzati dell’immaginario globale: film, fumetti, romanzi e serie TV, chi più ne ha, più ne metta. Uno dei format più celebri e longevi del palinsesto mediatico statunitense è la sitcom, termine spopolato dagli anni 50 del 1900 in poi.

La prima sitcom televisiva è stata Pinwright’s Project, prodotta e messa in onda nel Regno Unito tra 1946 e 1947, anche se ci sono stati esempi precedenti di sitcom radiofoniche, già dal 1926. A differenza della sketch comedy e della stand-up comedy, il cast di personaggi è fisso e non ruota in continuazione. Anche la direzione narrativa è più lineare e complessa, rendendo possibile agli spettatori di entrare più facilmente in empatia con i personaggi della serie.

Alcune sitcom sono riuscite a creare dei veri e propri culti; gruppi di fan affiatatissimi e affezionatissimi allo stesso programma TV che ne conoscono ogni singola virgola e easter egg.

Scopriamo insieme quali sono le migliori, in questa top 5 sitcom US!

The Office (US)
Irriverente, caustica, frenetica e imprevedibile: The Office vi prenderà alla sprovvista più spesso dei temporali estivi mentre state camminando tranquilli per strada (rigorosamente senza ombrello). La serie è la versione statunitense della produzione originale made in UK del comico e scrittore Ricky Gervais, dalla durata inferiore rispetto alla controparte US.

Parks & Recreation
Creata da una costola di The Office, con un pizzico di cringe in meno e toni un po’ più pacati; Parks & Rec è la serie di cui avete bisogno ma di cui non avete mai sentito parlare (fino a ora).
Leslie Knope ha un sogno: rendere la città fittizia di Pawnee (nell’Indiana) un luogo migliore… e incontrare Joe Biden… ed essere la prima presidentessa donna degli Stati Uniti d’America… okay, forse è più corretto dire che ha un paio di dozzine di sogni ma vi lasceremo scoprire gli altri guardando la serie .
Con il suo cast d’eccellenza, la comicità geniale e il suo pacing bilanciato, Parks & Recreation è una serie da non perdere.

How I Met Your Mother
Ted Mosby è un inguaribile romantico che condivide un appartamento a New York con i suoi due migliori amici Marshall Erikssen e Lily Aldrin. La sua vita verrà sconvolta dall’arrivo in città della bellissima giornalista canadese Robin Scherbatzky che gli ruberà il cuore. I nostri quattro eroi e l’incorreggibile Barney Stinson formeranno un quintetto inseparabile, vivendo una lunghissima serie di avventure prima di arrivare alla risoluzione del quesito alla base di questa sitcom: come Ted ha conosciuto la madre dei suoi figli.

Friends
Friends è la madre delle serie TV come le conosciamo oggi. Iniziata nel 1994 e andata avanti per 10 stagioni filate, un cast di giovani promesse che hanno raggiunto lo stardom grazie al successo mastodontico della sitcom, un ottimo lavoro di caratterizzazione e, forse la cosa più sorprendente di tutte, ancora iper attuale dopo quasi 30 anni dalla prima messa in onda.
Osservando Ross, Rachel, Joey, Phoebe, Monica e Chandler, vi sentirete anche voi parte integrante della loro comitiva.

Scrubs
Scrubs è la perla del produttore e sceneggiatore americano Bill Lawrance, mandata in onda per la prima volta dalla NBC nel 2001. Veniamo catapultati di prepotenza all’interno del Sacro Cuore, seguendo la voce narrante del giovane specializzando in medicina generale John Michael Dorian, meglio conosciuto come J.D. 
Le avventure dei nostri eroi in camice tra le mura dell’ospedale vi faranno ridere a crepapelle e piangere fino a prosciugare tutti i vostri liquidi corporei. 

Fonte immagine in evidenza: wikipedia

A proposito di Christian Landolfi

Studente al III anno di Lingue e Culture Comparate (inglese e giapponese) presso "L'Orientale" di Napoli e al I anno di magistrale in Chitarra Jazz presso il Conservatorio "Martucci" di Salerno. Mi nutro di cultura orientale in tutte le sue forme sin da quando ero piccino e, grazie alla mia passione per i viaggi, ho visitato numerose volte Thailandia e Giappone, oltre a una bella fetta di Europa e la totalità del Regno Unito. "Mangia, vivi, viaggia!"

Vedi tutti gli articoli di Christian Landolfi

Commenta