Per chi ha amato vedere serie TV sulla scia di Downton Abbey e Bridgerton, perdendosi tra costumi d’epoca, eventi mondani e palazzi con giardini sontuosi, e personaggi dalle varie sfaccettature, la visione della corrispettiva serie TV spagnola La Promessa è altamente consigliata. A seguire, tutto quello che è importante conoscere sulla trama e sui personaggi rilevanti della serie TV.
La trama in breve
La Promessa è una serie tv spagnola prodotta daTelevisíon Española, StudioCanal e Bambú Producciones, trasmessa in Spagna sull’emittente televisiva La 1 di Televisíon Española dal 12 gennaio 2023, mentre in Italia va in onda su Canale 5 della Mediaset dal 29 maggio 2023 in day-time.
La serie TV è attualmente composta da tre stagioni, ancora in corso. La trama della serie TV La Promessa narra la storia di Jana Exposíto, una giovane che torna dopo vent’anni alla tenuta “La Promessa”, presso la famiglia dei marchesi de Luján, composta dai marchesi Alonso e Cruz, e i figli Tomas, Catalina, Manuel e Leonor, a cui in seguito si aggiungerà anche la loro cugina Martina. Il suo ritorno non è casuale né dovuto a circostanze piacevoli: quando era ancora una bambina, sua madre venne uccisa proprio dagli uomini di quella stessa tenuta, sequestrando suo fratello minore ancora in fasce. Riuscita a fuggire all’agguato, Jana ha giurato vendetta e ritorna alla tenuta per far luce su quanto successo alla madre e al fratello, cresciuto intanto dalla nobile famiglia. La ricerca della verità si rivela alquanto ostica e ricca di ostacoli, e nel mentre Jana incrocia i passi di Manuel, il secondogenito dei marchesi, con il quale sembra nascere qualcosa di molto più profondo di una semplice amicizia. Ambientata nella Spagna nel XIX secolo, agli albori della 1°guerra mondiale, la serie TV La Promessa riesce a intrattenerci grazie alla sua rappresentazione squisitamente elegante e raffinata, alternando i momenti ameni trascorsi dalla famiglia de Luján a quelli di quotidiano lavoro svolto dai domestici e dal personale del palazzo, ricordando la trama sobria e la delicata rappresentazione dei sentimenti di Downton Abbey, accostata alla briosità dei costumi e di alcune scene leggere che ricordano molto la tanto chiacchierata Bridgerton, benché tra le due opere intercorrano giusto 100 anni di differenza, e la serie TV La Promessa mantenga veritiera e rigorosa la rappresentazione culturale dell’epoca.
3 personaggi rilevanti de “La Promessa”
La Promessa vanta un cast di giovani attori emergenti accostati ad altri volti noti agli spettatori sia spagnoli che italiani: per chi ha seguito serie TV come Il segreto, Una Vita e Un altro domani ricorderà certamente Jordi Coll, Manuel Rigueiro e Amparo Piñero, – qui ad interpretare rispettivamente Tomás, Alonso e Martina de Luján, mentre tra i volti nuovi della serie TV spicca certamente quello della protagonista Jana, Ana Garcés, alla sua primissima prova attoriale, che si può dire superata a pieni voti. Tra i personaggi più interessanti della serie TV, 3 donne sono da tenere in particolare attenzione.
- Marjana “Jana” Exposíto, la protagonista della soap opera, interpretata da Ana Garcés.
Dotata di un forte senso di giustizia ed indipendenza, Jana viene presentata come una protagonista alquanto peculiare. Non è affatto la classica “donzella in difficoltà”, in attesa del suo principe azzurro: di fatto sarà proprio lei a salvare Manuel dall’incidente che lo vedrà coinvolto con il suo aeroplano, e ad essere un grande aiuto e supporto ai domestici de “la Promessa”. Decisa, determinata e intransigente, Jana sconvolgerà la tranquillità signorile della tenuta, attirandosi odio e approvazione al contempo. Il suo è un personaggio femminile che dimostra di avere carattere e risolutezza da vendere, qualità insolite per la mentalità dell’epoca, ma che nelle serie TV odierne attira molto consenso, soprattutto da parte del pubblico femminile e femminista.
- Catalina de Luján, interpretata da Carmen Asecas. È la primogenita della famiglia de Luján, gemella di Tomás e figlia di prime nozze del marchese.
Catalina dimostra una grande accortezza e particolare attenzione alla sorte de La Promessa, tenendone le redini finanziarie e cercando di mandare avanti la tenuta al meglio delle sue possibilità. In quanto donna, soffre per le limitazioni che la soffocano e le impediscono di esercitare il proprio potere in libertà, nonostante il titolo nobiliare ereditato. Purtroppo è costretta a mantenere fede ad un certo decoro che le impedisce di esprimersi liberamente, cercando però di sviarvi per vie traverse, tentando in ogni modo di salvare le finanze della tenuta mettendo in atto manovre e piani all’avanguardia, considerati tali anche solo per il semplice fatto che ad averli pensati sia stata una donna, la cui figura, a quei tempi, era tipicamente rilegata accanto al focolare e all’educazione dei figli. Catalina si oppone costantemente a ciò, ad un destino verso cui non sente di appartenere. Proprio come Jana, il suo personaggio dimostra di essere molto avanti e sveglio, dimostrando di portare un grande apporto alla serie TV e ottenendo consenso e bene placito da parte del pubblico, che si sente immedesimato e coinvolto.
- Cruz Ezquerdo de Luján, interpretata da Eva Martín, è la principale antagonista della soap opera. Seconda moglie del marchese Alonso de Luján e madre di Manuel e Leonor, è una donna spietata, crudele, capace di nascondere le sue insidie dietro il rango e le buone maniere. Mal sopporta le prese di posizione di Jana e tollera poco la figliastra Catalina. Nonostante il suo temperamento non di certo votato al bene verso il prossimo, Cruz riesce comunque a conquistarsi la fiducia di chiunque, raggirandolo a suo piacimento e approfittandosene per imporre il suo volere. Ha una fidata cameriera personale, Petra, la quale riporta tutto ciò che sente e avverte tra la servitù, aiutandola spesso a coprire le sue malefatte o a compierle. Astuta e puntigliosa, Cruz è un personaggio che trova sempre il modo di girare le situazioni a suo vantaggio, stringendo alleanze inaspettate e riuscendo a farla franca quasi sempre. È la padrona de La Promessa, tutti sono al suo servizio e lo stesso marito Alonso, il più delle volte, le lascia carta bianca su tutto, nonostante le rimostranze della figlia Catalina. Sembra essere al corrente di quanto successo vent’anni prima alla madre di Jana e, con l’aiuto della fidata Petra, si prodiga affinché il segreto resti il più nascosto possibile tra le mura del palazzo dei de Luján. Nonostante la sua aura maligna, Cruz mostra di essere un personaggio enigmatico, attirando non solo l’interesse degli altri personaggi a sé, ma anche quello dello spettatore, lasciandolo ad interrogarsi più volte se davvero la marchesa possa essere considerata una vera “cattiva” o può essere giustificata a seconda dei casi. Se, come Jana o Catalina, Cruz abbia dovuto trovare un modo per sopravvivere, scegliendo la “cattiveria” per farsi strada in un mondo di soli uomini, dimostrando di stare dalla loro parte, ma combattendo su un fronte diverso, personale.
La serie TV La Promessa è attualmente trasmessa gratuitamente anche sulla piattaforma di Mediaset Infinity, oltre alla messa in onda in TV.
Per gli amanti del genere, la serie TV La Promessa non può passare inosservata.
Fonte immagine: Spotify, copertina della colonna sonora