Da quando ha fatto il suo inquietante debutto nel 2004, la saga di Saw l’enigmista, una delle più famose, non ha mai smesso di stupire il pubblico con i suoi enigmi e con le sue trappole brutali e psicologiche. La saga di Saw l’enigmista vede come protagonista un uomo di età avanzata, John Kramer (alias “l’enigmista” o “Jigsaw” ), affetto da un tumore al cervello in stato avanzato. Durante tutti i film, quest’ultimo agirà seguendo una sua filosofia personale; individuare delle persone che vivono senza apprezzare la vita per poi sottoporle a prove estreme, ponendoli faccia a faccia con la morte.
Il pensiero dell’enigmista
Questa sua filosofia, seppur estrema, nasce a causa del dolore che ha provato durante la sua vita, non solo per via del cancro che lo consuma lentamente, ma anche a causa della perdita di suo figlio, che sua moglie portava in grembo. Le trappole create da lui stesso, a detta sua, sono degli strumenti che non simboleggiano una punizione, ma un risveglio, costringendo il soggetto a riflettere sul significato della vita e spingendolo ad apprezzarla.
Billy
Il franchising della saga di Saw è riuscito anche a creare un’icona tutta sua: questa mascotte un po’ bizzarra prende il nome di Billy. Billy è un pupazzo con un viso bianco e pallido, fatto di ceramica, e con guance e labbra rosse. Indossa un completino nero con annesso papillon rosso ed è sempre accompagnato dal suo triciclo rosso e nero. Questo strana bambola ha un ruolo fondamentale durante l’intera saga, poiché viene utilizzato da Jigsaw per poter comunicare con le sue vittime tramite l’utilizzo di video o messaggi vocali, che riprodurranno poi la voce distorta di John Kramer durante i suoi giochi, spiegando cosi le regole ai vari giocatori.
La cinematografia della saga di Saw
Il primo film Saw venne rilasciato nel 2004 e l’idea nacque da James Wan (futuro regista dei film) e Leght Whannell. Inizialmente non era previsto alcun sequel, ma l’inaspettato successo dovuto all’introduzione di una trama innovativa e fuori dal comune porterà alla produzione di altri 8 film, i quali seguiranno il filone principale, più altri 2 spin-off intitolati Jigsaw (2017) e Spiral (2021).
Il resto dei lungometraggi della saga di Saw prenderanno i seguenti titoli: Saw II (2005), Saw III (2006), Saw IV (2007), Saw V (2008), Saw VI (2009), Saw 3D (2010) ed infine Saw X (2023). Ma l’ultimo capitolo della saga, Saw X, presenta una particolarità: è un interquel, infatti si posiziona seguendo l’ordine cronologico degli eventi tra il primo e il secondo film. Questo salto temporale sarà un elemento cruciale per questa pellicola: farà luce sull’aspetto umano di John Kramer, mostrando un uomo disperato e disposto a tutto nel tentativo di poter trovare una soluzione al suo cancro al cervello. Recentemente, sembra essere stata annunciata una eventuale uscita del prossimo capitolo Saw XI tramite un enigma sulla pagina ufficiale della saga di Saw l’enigmista con la scritta «The Game Continues». Sembra plausibile quindi che il prossimo capitolo della saga splatter sarà distribuito nelle sale cinematografiche tra il 2024 e 2025. A quanto pare, i giochi non sono ancora finiti.
Fonte immagine: Wikipedia