La serie Shogun: la produzione più nominata agli Emmy 2024

La serie Shogun: la produzione più nominata agli Emmy 2024

Il 2024 ha sfornato finora numerose serie tv eccellenti che hanno appassionato il pubblico del piccolo schermo. Tra queste sicuramente possiamo parlare della serie Shogun, uscita in Italia sulla piattaforma Disney+ e distribuita da FX. La serie ha avuto tanto successo in tutto il mondo anche per la regia di altissimo livello e una sceneggiatura pregevole interpretata dagli attori in maniera eccellente.

Trama e cast della serie Shogun

Shogun prende l’ispirazione dal libro omonimo di James Clavell , e è incentrata su un marinaio inglese di nome John Blackthorne (Cosmo Jarvis) che si ritrova sulle coste del Giappone e viene fatto prigioniero con il suo equipaggio. Qui in Giappone si ritrova invischiato in una lotta interna: il vecchio Shogun è morto e due signori entrano in rotta di collisione per prendere il posto lasciato ormai vacante.

John entra in contatto con uno dei due, il carismatico Yoshii Toranaga (Hiroyuki Sanada), che rimane colpito molto dalle abilità in mare di Blackthorne. I due formano un’alleanza per abbattere colui che è a capo del consiglio che sostituisce lo Shogun, lo spietato Ishido (Takehiro Hira), che ha messo al bando Toranaga e i suoi seguaci. Questo genera una sanguinante guerra interna tra i due clan, con l’inserimento dei conquistatori portoghesi, che hanno portato il cristianesimo in Giappone.

Ad aiutare i due c’è la bella traduttrice Toda Mariko (Anna Sawai), una donna seguace di Toranaga tormentata dal suo passato, che si innamora di John; tra i due il rapporto man mano diventa sempre più appassionante. Tutto ciò avviene in un Giappone che rimane suggestivo nonostante la guerra, dominato dai conquistatori cristiani portoghesi.

Le candidature agli Emmy 2024 e futuro della serie

La serie Shogun ha avuto voti eccellenti dalla critica, ed è stato apprezzato totalmente dal pubblico. Agli Emmy Awards 2024 Shogun ha avuto ben 25 candidature; tra queste non fanno scalpore le candidature come miglior serie tv drammatica, ma anche la candidatura come miglior attore drammatico a Hiroyuki Sanada (lord Toranaga) e come miglior attrice drammatica ad Anna Sawai (Toda Mariko).

Le 25 nomine agli Emmy 2024 rendono la serie Shogun, una delle serie più nominate di sempre, record però che non viene infranto perché ci restano imbattute le 35 nomine per il celebre Game of Thrones di HBO.

I produttori della serie Shogun non si aspettavano questo grande successo, e inizialmente non era previsto un continuo della serie che doveva essere di una sola stagione autoconclusiva. Questo indiscutibile successo ha spinto i produttori a pensare ad un rinnovo e secondo le indiscrezioni una nuova stagione sarebbe già in produzione. Speriamo che possa essere un degno continuo dell’eccellente prima stagione, per un futuro ricco di successi per la serie.

Fonte Immagine: poster della serie tv su Disney+

A proposito di Luigi Vittorio Cesarino

Studente di lingue, appassionato di cultura nerd e di sport.

Vedi tutti gli articoli di Luigi Vittorio Cesarino

Commenta