Il k-pop è un genere musicale che dagli ultimi dieci anni a questa parte ha riscosso un successo enorme, soprattutto grazie all’influenza, alla presenza e al talento dei gruppi femminili e maschili della 3rd generation (SEVENTEEN, BTS, TWICE, BTOB, EXO, AOA, EXID) e 4rd generation (ATEEZ, ITZY, STRAY KIDS, (G)I-DLE). Ma il k-pop non è solo musica, festival, esibizioni e concerti: ogni gruppo ha l’onere di occuparsi anche dell’intrattenimento dei fan al di fuori delle esibizioni, dunque come? Attraverso contenuti che vengono solitamente caricati sui loro canali YouTube ufficiali, parliamo di vlog, di behind the scenes (dietro le quinte), di eventi speciali. Quello che vi presentiamo oggi è infatti la serie web del gruppo k-pop Seventeen: Going Seventeen.
Com’è strutturata la serie web Going Seventeen
La serie web Going Seventeen è una rubrica realizzata su YouTube a partire dal 12 giugno del 2017, ad oggi conta un totale di 220 episodi con 5 stagioni (ancora in onda); le puntate variano da 20 minuti fino a 40/45 minuti, dipende dal contenuto riportato. In ogni caso, quando la puntata è più lunga del previsto o è più ricca di contenuti e di colpi di scena, gli editor sono soliti dividerle in più parti, anche per suscitare più curiosità sul sequel della puntata precedente.
Ogni puntata è accompagnata da una sigla e da un motivo musicale leggero e accattivante, che, una volta ascoltato, si ripeterà spesso nella vostra mente, qui il testo coreano e successivamente romanizzato per aiutarvi a leggerla e a canticchiarla:
«잘 지냈어요 모두 보고 싶었어 우리도 어쩜 이렇게 시간이 안 간는지 정말 버스 안에서 going 이불 속에서 going 고잉은 언제나 너에게 going going»; romanizzata «Jal jinaesseoyo modu, bogo sipeosseo urido, eojjeom ireoke sigani an ganneunji jeongmal, beoseu aneseo going Ibul sogeseo going, goingeun eonjena neoege going going». La canzoncina ci dice che ai Seventeen sono mancati i loro cari spettatori e che non vedono l’ora di accompagnarli con un altro episodio!
Contenuti del Going Seventeen
Un aspetto molto interessante è che i numerosi membri del gruppo Seventeen (Wonwoo, Mingyu, Joenghan, Minghao, Woozi, Joshua, Dokyeom, Jun, S. Coups, Vernon e Seungkwan) sanno fare proprio di tutto! Hanno un talento enorme nel tenerci incollati allo schermo, con la loro simpatia e il loro carattere frizzante rendono anche puntate poco interessanti, stimolanti.
C’è, però, anche da dire che i contenuti della web serie Going Seventeen sono veramente vastissimi e il team che li programma, che organizza e allestisce le location con tutti gli strumenti, è la parte fondamentale che riesce a far funzionare tutto! Le puntate ci portano dai luoghi all’aperto, come parchi, giostre e tanto altro, a luoghi come palestre enormi, in cui spesso vengono organizzati giochi di tutti i tipi in cui i membri vengono divisi in squadre per sfidarsi a vicenda!
ASMR, cucina, karaoke, scalate, nuotate, bungee jumping, percorsi a ostacoli anche in acqua: davvero di tutto!
Probabilmente vedendo il numero enorme di episodi potreste spaventarvi, ma ricordate che non c’è alcun obbligo di vederli tutti, a meno che non ne diventiate appassionati; una delle caratteristiche più belle di queste web serie Going Seventeen è che non hanno una storyline lineare e fissa, ogni episodio è distinto e separato dall’altro (oltre quelli divisi in più puntate che si continuano a vicenda o le mini-rubriche)!
Fonte immagine: Wikipedia