L’acchiappatalenti, il talent show su Rai 1

L'acchiappatalenti

L’acchiappatalenti è un talent show e varietà mandato in onda su Rai 1 dal 10 maggio all’8 giugno 2024, per la regia di Luca Alcini, condotto da Milly Carlucci.

Il format de “L’acchiappatalenti

Nella prima manche del gioco “L’acchiappatalenti“, cinque personaggi famosi, Wanda Nara, Teo Mammuccari, Francesco Paolantoni, Sabrina Salerno e Mara Maionchi, che hanno il compito di “acchiappare”, cioè di scegliere il talento migliore, ritenuto più simile a loro; hanno 15 secondi di tempo, e possono farlo utilizzando dei martelletti simili a quelli dei battitori d’asta. I talenti sono sia italiani, sia internazionali, alcuni provenienti da altri spettacoli TV.

Gli acchiappatalenti, con un’arringa, devono convincere della validità del loro talento sia il pubblico, sia la giuria (composta da Simona Ventura, Francesco Facchinetti e Flavio Insinna), che valuta, con un voto da zero a dieci, sia la capacità di promuovere il talento scelto, sia l’affinità tra talento e acchiappatalento. Nella seconda manche del gioco, gli acchiappatalenti possono scegliere se tenere il proprio talento, o cambiarlo con qualcun altro.

Chi vince la puntata in base ai voti della giuria e del pubblico, porta il talento in finale e si esibisce con lui.

Accoglienza de “L’acchiappatalenti

Purtroppo, “L’acchiappatalenti“, già a partire dalla prima puntata, ha subito un’accoglienza tutt’altro che positiva. Sul Corriere della Sera, ad esempio, Aldo Grasso ha dichiarato che il programma è “un puzzle di programmi già visti”, mentre Andrea Fagioli, su Avvenire, ha detto “La prima impressione, e non solo la prima, è quella di un programma sconclusionato”. Fabio Morasca su TVblog ha denunciato la poca chiarezza del regolamento e il clima di confusione che si è venuto a creare all’interno del gioco.

L’impressione generale è che “L’acchiappatalenti” si rifà a programmi già visti come Tu Si Que Vales (per la presenza di “talent scout” che devono aggiudicarsi un talento e per la distinzione tra veri talenti ed esibizioni trash), Ballando con le stelle (per la presenza di personaggi come Wanda Nara, Simona Ventura e Teo Mammuccari), Italia’s Got Talent e La Corrida (per il clima di confusione generale che si è creato in studio).

Nonostante le numerose critiche, Milly Carlucci ha tentato di difendere il programma: “Ringrazio anche quelli che ci hanno fatto commenti critici, perché non c’è cosa più importante della critica per noi che facciamo questo lavoro per capire come poter migliorare. Alcuni commenti erano veri, altri erano falsissimi. Di questi non ce ne occupiamo perché creare questa ondata di negatività, la sh**storm, credo sia un po’ triste. Fa male alle persone colpite ma fa peggio a chi le lancia, che tristezza! Fateci critiche costruttive perché vogliamo migliorare. E le miglioreremo!”

Opinioni personali su “L’acchiappatalenti”

Personalmente, credo che il programma, nonostante sia caratterizzato, come molti hanno notato, da un clima di confusione generale e da un senso di già visto, ospiti alcuni talenti degni di nota. Un piccolo esempio è Antonio Vaglica, un(a) cantante che riesce ad alternare timbro femminile e maschile. Quindi, se proprio non si vuole recuperare il programma, si potrebbe almeno assistere al debutto di queste persone, che deliziano grazie alle loro performance.

 

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia (logo del programma)

 

 

 

A proposito di Francesco Belardo

Vedi tutti gli articoli di Francesco Belardo

Commenta