Le storie di Ladybug e Chat Noir: il film | Recensione

Le storie di Ladybug e Chat Noir

Le storie di Ladybug e Chat Noir: il film, uscito nel luglio 2023 sulla piattaforma Netflix, è la pellicola cinematografica dell’omonima serie tv francese Miraculous, pubblicata nell’ottobre 2015 e composta da 5 stagioni, che diventa una delle serie più amate non solo dai bambini ma anche da un pubblico più grande, poiché tratta tematiche affini. La serie tv Miraculous inizialmente doveva essere cerata con la grafica degli anime ma, ravvisate delle difficoltà nella riproduzione di alcune scene Jeremy Zag, il produttore decide di progettarla in 3D.

Dopo il successo mondiale che la serie ha riscontrato, i produttori decidono di realizzare un film che narra le vicende dei due supereroi parigini, realizzazione seguita dai fan passo dopo passo sui social, pubblicata poi su Netflix con il nome di Le storie di Ladybug e Chat Noir: il film, primo lungometraggio di una trilogia già annunciata.

Trama

Le storie di Ladybug e Chat Noir: il film narra di Marinette Dupain-Cheng, adolescente timida ed insicura, bullizzata da una delle sue compagne Chloé Bourgeois, ragazza arrogante, ricca e viziata, che cerca di non farsi notare dai suoi compagni di scuola, anche dopo aver fatto amicizia con una nuova studentessa, Alya Césaire. Per colpa di un incidente innocuo Marinette si ritrova a dover scappare da Chloé e durante la sua fuga, nascosta all’interno della biblioteca della scuola, incontra Adrien Agreste, figlio del famoso stilista Gabriel Agreste, ragazzo chiuso e distante a causa della morte della madre, di cui si innamora a prima vista. Durante questa giornata Papillion, portatore del miraculous della farfalla, che se usato da mani sbagliate ha poteri negativi, decide di attaccare la città per poter impossessarsi di Tikki (Kwami della creazione che è collegata al miraculous della coccinella) e di Plagg (Kwami della distruzione che è collegata al miraculous del gatto nero) che se uniti insieme possono esaudire un desiderio espresso. Wang Fu, guardiano della Miracle Box, scatola cinese dove vengono tenuti i miraculous, sentendo l’energia negativa di quello della farfalla decide di liberare quelli della coccinella e del gatto nero per andare a trovare i loro nuovi possessori, azione difficile poiché essi volano via. Nel tentativo di poter prendere i due “fuggitivi”, Wang Fu viene quasi investito ma viene salvato in extremis da Marinette, ancora in fuga da Chloé, che viene scelta dal miraculous della coccinella entrando nel suo zaino, facendo così capire a Wang Fu che è lei la prescelta. Mentre Marinette continua a nascondersi dall’altra ragazza il miraculous della distruzione si dirige verso la camera di Adrien. I due saranno riconosciuti come gli eroi parigini Ladybug e Chat Noir che hanno il compito di salvare Parigi da Papillon.

Recensione

Le storie di Ladybug e Chat Noir: il film utilizza una qualità grafica ed animazioni molto più elaborati rispetto alla serie, facendo si che la pellicola cinematografia sia circondata da un intreccio di colori e luci.  La pellicola con la sua grafica rinnovata, con l’utilizzo di canzoni spettacolari che riescono a dare un valore diverso al progetto cinematografico – operazione possibile grazie alla collaborazione del regista di The Greatest Showman Micheal Gracey – e con la  sua trama è un cortometraggio musical ben progettato ed elaborato ma soprattutto brillante, in quanto è riuscito a catturare l’attenzione di un pubblico esterno alla serie tv entusiasmando i fan di Miraculous.

Il progetto Le storie di Ladybug e Chat Noir: il film è un po’ diverso da quella che è la serie tv, che consta di cinque stagioni, di una sesta in fase di produzione e di tre film World (i cui titoli sono Miraculous World New York Eroi Uniti, Miraculous World Shanghai – La leggenda di Ladydragon e Miraculous World Parigi – le avventure di Shadybug e Claw noir); ciò si deve soprattutto alla sua trama meno sviluppata e meno strutturata rispetto a Miraculous o al fatto che alcuni personaggi, come ad esempio Adrien, nel film hanno una personalità completamente diversa dall’originale. Nonostante ciò, la pellicola ha ricevuto successo riuscendo a conquistare il primo posto su Netflix in molti paesi.

Le storie di Ladybug e Chat Noir: il film, ha un finale che, come viene confermato dal produttore, tutti i fan, seguaci della serie dal 2015, sognavano. Benché certe scene appaiano molto veloci, come ad esempio all’inizio, cioè quando viene presentata la personalità dei personaggi per poter passare all’azione vera e propria, il film riesce comunque a catturare l’attenzione dello spettatore. Una caratteristica che ha riempito di gioia i fan è stata la decisione di mantenere le voci dei personaggi originali, soprattutto quella dei protagonisti, deliziandoci ancora una volta con le voci di Letizia Scifoni (Giulia Luzi per le parti cantate) per Marinette/Ladybug e Flavio Aquilone per Adrien/Chat Noir.

Fonte immagine: copertina film (Netflix)

A proposito di Arianna Goracci

Vedi tutti gli articoli di Arianna Goracci

Commenta