Le terrificanti avventure di Sabrina: trama e personaggi (con SPOILER)

Le terrificanti avventure di Sabrina

Le terrificanti avventure di Sabrina, in inglese Chilling Adventures of Sabrina, è una serie tv statunitense di genere paranormale ambientata nell’universo di Riverdale, presente sulla piattaforma Netflix dal 2018. L’idea nasce dai fumetti “Sabrina, the teen-age witch” degli anni ‘70 pubblicati dalla Archie Comics, da cui era già nata l’idea della sitcom “Sabrina, vita da strega” degli anni ‘90.

La trama

La prima stagione della serie tv è stata trasmessa per la prima volta nel 2018 sulla piattaforma Netflix. Sabrina Spellman, vive nella città di Greendale con le sue due zie Zelda e Hilda Spellman e suo cugino Ambrose Spellman, uno stregone costretto a non uscire di casa perché accusato di un crimine che non ha commesso. Sabrina vive la sua vita come una ragazza ordinaria: va a scuola, ha molti amici tra cui Rosalind e Susie che sta svolgendo un processo di transizione e che cambierà il suo nome in Theo, ha una storia d’amore con il suo ragazzo Harvey. L’unico elemento che la differenzia dalle altre ragazze è il fatto di essere per metà strega. Il giorno del suo sedicesimo compleanno ad Halloween, Sabrina dovrà compiere un rituale nella foresta, per giurare fedeltà al signore oscuro, Satana, scrivendo il suo nome nel “libro della bestia”, così da diventare una strega a tutti gli effetti. Compiere questo rituale non è una scelta facile per Sabrina, perché in questo modo rinuncerebbe alla sua vita mortale per studiare all’Accademia delle arti occulte. Troppo legata alla sua vita mortale, Sabrina deciderà di non compiere il rituale, ma questa scelta avrà gravi ripercussioni sulla sua vita. Proprio come nel fumetto, Sabrina ha un famiglio, ovvero uno spirito che assume le forme di un animale e funge da servitore alle streghe. Quello di Sabrina è un gatto nero, Salem, che la aiuterà a salvarsi in diverse situazioni, compresa questa in cui è scappata dalla foresta per sfuggire al battesimo oscuro. Le zie di Sabrina vengono punite per il comportamento della nipote ed è in questo momento che la protagonista riesce ad arrivare ad un accordo: rimanere in contatto con il mondo mortale e frequentare l’accademia delle arti occulte. Proprio all’accademia, Sabrina conosce Nicholas Scratch, con cui c’è da subito una forte attrazione, che diventerà poi amore nelle seguenti stagioni. Il finale della prima stagione delle terrificanti avventure di Sabrina mostra infatti la fine della relazione con Harvey, che non riesce ad accettare il suo lato da strega.

La seconda stagione de Le terrificanti avventure di Sabrina mostra la vita della ragazza all’Accademia, dopo aver deciso di abbandonare il liceo. Solo gli uomini dell’Accademia devono affrontare delle sfide e il vincitore diventerà capomago. In questa prima parte della serie è quindi presente il tema del femminismo, perché Sabrina farà sentire la sua voce per dimostrare di essere alla pari di un uomo, partecipando alle sfide in cui dovrà sfidare Nicholas. Per l’ultima sfida, evocare un demone, Sabrina e Nicholas uniscono le loro forze, cosa che non è presente nel regolamento e quindi Blackwood sospende la prova e nomina Ambrose come capomago. In questa seconda stagione delle terrificanti avventure di Sabrina, la strega dovrà affrontare una serie di sfide, tutte dettate dal signore oscuro con l’intento di portarla nel suo mondo. L’ultimo episodio mostra infatti l’arrivo di Mefisto che viene però rinchiuso nel corpo di Nicholas e spedito all’inferno. Sabrina vuole salvare a tutti i costi il suo ragazzo Nick che si è sacrificato per lei.

La terza stagione de Le terrificanti avventure di Sabrina mostra la strega in nuove vesti: ora è la Regina dell’inferno insieme a Lilith, dato che Mefisto è stato intrappolato. Sabrina riesce a liberare Nicholas, che risulta essere però cambiato e di conseguenza anche il loro rapporto. C’è anche la presenza di un nuovo personaggio, Caliban, principe dell’inferno che vuole trasformare la terra nel decimo girone dell’Inferno. I pagani non vogliono che questo accada, perché la loro intenzione è quella di governare la terra. Infatti, l’ultimo episodio della terza stagione delle terrificanti avventure di Sabrina si conclude con due Sabrina: una che governa gli Inferi e un’altra che vive la sua vita da mortale, la terra diventa il regno dei pagani e di Blackwood, che riducono l’umanità in schiavitù. Inoltre, gli Spellman sono maledetti.

La quarta e ultima stagione de Le terrificanti avventure di Sabrina mostra un mondo completamente cambiato, in cui la strega deve affrontare gli Otto Orrori di Eldritch, che conducono all’Apocalisse. Sabrina si ritroverà ad affrontare le sue ultime terrificanti avventure. Infatti, la stagione si conclude con l’arrivo del Vuoto, che minaccia di risucchiare tutte le anime presenti sulla terra. Ma Sabrina, sacrificando sé stessa, salva tutti e si ritrova in un limbo. Dopo poco viene raggiunta da Nick, che le confessa di essere “annegato nel mare di dolore” e i due possono stare così insieme per sempre.

Le terrificanti avventure di Sabrina: i personaggi

La nuova Sabrina de Le terrificanti avventure di Sabrina è una ragazza adolescente, forte, intraprendente e con un coraggio da vendere, interpretata dalla frizzante Kiernan Shipka, caratteristiche che però la fanno trovare spesso nei guai. Ma ogni azione fatta da Sabrina è dettata dall’amore che prova verso i suoi amici Rosalind e Theo, interpretati da Jaz Sinclair e Lachlan Watson, e il suo ragazzo Harvey interpretato da Ross Lynch, estremamente amato dal pubblico e che si divide tra la carriera da attore e quella da cantante, nato sulla piattaforma di Disney Channel con Austin&Ally.

La famiglia di Sabrina è folle e allo stesso tempo piena d’amore: la zia Zelda è interpretata da Miranda Otto, la zia Hilda da Lucy Davis e il cugino Ambrose da Chance Perdomo. Il padre infernale di Sabrina, Lucifer Morningstar, è interpretato da Luke Cook.

La storia d’amore tra Sabrina e Nick, interpretato da Gavin Leatherwood, è idolatrata dalla fanbase de Le terrificanti avventure di Sabrina e, se il finale della serie lascia con l’amaro in bocca per la morte di Sabrina, il fatto che i due possano stare insieme per sempre è sicuramente lo zucchero che permette di mandare giù la pillola.

 

Fonte immagine:  Netflix.

A proposito di Alessia Cinque

Vedi tutti gli articoli di Alessia Cinque

Commenta