L’impatto delle serie TV nella società: le 3 più famose

impatto delle serie tv

Le serie TV sono delle opere cinematografiche composte da episodi e stagioni, le loro trame sono divise in segmenti narrativi chiusi e presentano dei personaggi fissi e delle location o set ricorrenti. Per questo motivo, le persone sono molto attratte dalle serie TV, con le quali pian piano si scopre la storia dei personaggi ricca di espedienti e intrecci che affascinano gli spettatori. Inoltre, c’è il fattore emotivo da tenere in conto, tramite le serie TV  si condividono con i personaggi le loro esperienze, la loro storia di vita che può essere simile oppure differire ma commuovere allo stesso tempo. Dunque, l’impatto delle serie TV è sicuramente decisivo nella vita di quotidiana delle persone.

Un individuo può decidere di vedere una serie TV quando e dove vuole grazie a tutte le piattaforme digitali attualmente dominanti nel panorama televisivo. L’impatto delle serie TV è notevolmente aumentato anche grazie alla pandemia del 2020 e poi proseguita negli anni, che ha lasciato a casa inizialmente tutto il mondo. Allora ecco come le serie TV sono diventate un rifugio durante un periodo di chiusura forzata per tutti gli abitanti del globo, permettendo loro di distrarsi e di cercare di vivere delle esperienze attraverso i personaggi delle serie TV.

La società, a causa dell’avvenimento storico contemporaneo si è plasmata a dovere e ha accolto l’impatto delle serie TV a braccia aperte. Sotto un aspetto psicologico, la visione di film e serie TV alimenta le nostre emozioni e attiva gli ormoni del benessere andando a incentivare la coesione sociale. Non a caso, le serie TV risvegliano un senso di empatia nelle persone e aumentano la crescita di responsabilità, proprio perché ci si ritrova a osservare comportamenti e situazioni all’interno delle serie TV che molto spesso rispecchiano la realtà.

Ecco 3 serie TV di grande impatto per la società

1. Black Mirror

La serie TV britannica ha riscosso un successo esorbitante e ha avuto un forte impatto sulla società proprio per i temi trattati all’interno dei singoli episodi. Prodotta da Charlie Brooker e uscita per la prima volta nel 2011, è una serie antologica, ovvero che presenta personaggi e trame diverse per ciascun episodio. La trama è sia ambientata nel futuro che nel passato, ma è rilevante la sua ispirazione al mondo di oggi. Trattandosi di argomenti molto attuali nel mondo globalizzato, soprattutto di problemi legati alla tecnologia avanzata, è molto realistica e permette uno spunto di riflessione sul mondo odierno pieno di sfide che l’uomo contemporaneo deve affrontare.

2. Strappare lungo i bordi

Serie TV animata diretta da Zerocalcare, fumettista romano, e disponibile sulla piattaforma streaming di Netflix, è uscita a novembre del 2021, nel pieno boom del secondo periodo di zona rossa italiana durante il periodo della pandemia. La trama riprende la storia originale della graphic novel, La profezia dell’Armadillo, e racconta del viaggio di Zero verso una meta che lo spettatore scoprirà solo nelle ultime due puntate. Tra le serie TV d’impatto, Strappare lungo i bordi spicca per i temi di certo non sconosciuti all’uomo e all’ordine del giorno: solitudine, ansia e frustrazione, e tutti quei sentimenti che assillano l’uomo in un mondo frenetico, conditi dalle risate provocate dalle scene tra Zero e l’Armadillo, che permettono di staccare dai pensieri negativi e godere della loro leggerezza.

3. Game of Thrones

Per gli amanti del genere fantasy, si tratta di una serie TV ideata da David Benioff e B. B. Weiss, che rappresenta un adattamento televisivo dei romanzi di George R. R. Martin. In otto stagioni da 73 episodi, la serie è ambientata in un mondo immaginario e segue le vicende di personaggi diversi. Forse una delle più notevoli serie TV di impatto nella società, in quanto è stata capace di generare un fandom internazionale molto grande. La critica è stata molto positiva nei confronti della recitazione, della complessità dei personaggi, della trama e anche della qualità della serie stessa. La serie vanta numerosi premi tra cui il Guiness dei primati come serie televisiva trasmessa simultaneamente nel maggior numero di paesi.

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Giulia Sermiento

Vedi tutti gli articoli di Giulia Sermiento

Commenta