Lite tra Cris Morena e Florencia Bertotti: ciò che non sapete

Cris Morena e Florencia Bertotti

Cris Morena e Florencia Bertotti sono due figure molto importanti nel mondo artistico in Argentina. La prima è una nota produttrice e autrice televisiva, sceneggiatrice e compositrice argentina. La seconda è un’attrice, cantautrice e produttrice argentina. Le due si incontrano sul set della famosissima telenovela giovanile Floricienta, andata in onda nel 2005 in Argentina.

Scopriamo insieme i retroscena della lite avvenuta tra Cris Morena e Florencia Bertotti

Tutto ha inizio dopo la conclusione della seconda stagione di Floricienta, un successo strepitoso tra record di ascolti, record di repliche della versione teatrale della serie e stadi da 30.000 e 50.000 persone riempiti. Cris Morena voleva replicare questo successo straordinario mai ottenuto prima d’ora portando avanti Floricienta con una terza stagione ma l’attrice rifiutò la proposta ritenendo che il percorso del suo personaggio era ormai concluso e mostrando la volontà di sperimentare e partecipare a progetti diversi da quelli di Morena.

Le strade di Cris e di Florencia  si dividono per molto tempo. Se da un lato abbiamo Morena che decide di non fermarsi producendo altri progetti televisivi come Amor Mio, Alma Pirata e Chiquititas, dall’altro lato Florencia mette in pausa la sua carriera artistica. Il 2009 però l’attrice ritorna sui piccoli schermi con un progetto creato, prodotto e diretto da lei e da suo attuale ex marito Guido Kaczka, conosciuto sul set di Verano ’98, una delle prime serie di produzione di Cris Morena.

Il progetto in questione si chiama Ninì, telenovela che ha come protagonista Florencia Bertotti insieme a Federico Amador rispettivamente nei ruoli di Ninì Gomez e Tomas Parker. La storia parla di una ragazza, Ninì, che vive in un’ambasciata insieme a suo nonno e che si innamora del nuovo ambasciatore, Tomas Parker. È in questo momento che la lite tra Cris Morena e Florencia Bertotti arriva a un risvolto spiacevole per entrambe. Quando Cris Morena si rende conte delle similitudini tra le due telenovelas, si trovava sul set della terza stagione della telenovela Casi Angeles. Decide, quindi, di portare in tribunale Florencia Bertotti e Giudo Kazka con l’accusa di plagio. La causa viene vinta da Morena e il progetto Ninì, oltre ad essere riconosciuto come un plagio, viene ufficialmente cancellato dopo un ultimo episodio speciale.

In un’intervista avvenuta dopo il processo le parole di Cris sono state queste: «Sono sollevata, è successo ciò che doveva succedere anche se con molta tristezza per essere arrivata a questo. La vivo molto male perché le voglio bene». Sembrava che la lite tra Cris e  Florencia  fosse conclusa ma non era così.

Dopo l’accaduto, sembra che i rapporti tra le due si siano raffreddati e ne è la prova la mancata partecipazione dell’attrice al programma Todos Juntos nel 2016 e ViveRo nel 2018 dove sono stati presenti molti degli attori che negli anni hanno lavorato con Cris. E se la lite tra Cris Morena e Florencia Bertotti sembrasse aver avuto il suo tragico finale, la prima torna a parlare di Florencia in un’intervista dicendo: «Ad alcune persone capita di sbagliare e lei ha sbagliato, non fare la copia di una serie che hai poco prima finito e che tu stessa hai voluto lasciare per fare cose nuove. Non ha fatto una bella cosa». In questa occasione, però, l’attrice rompe il silenzio: «Non credo di essermi sbagliata con Ninì, io credo di aver fatto un programma spettacolare, è stata la mia prima produzione, l’ho prodotta e ho composto le canzoni […] credo che più che altro le infastidiva l’aver creato qualcosa che poteva competere con i prodotti che lei in generale faceva».

Se la lite tra Cris Morena e Florencia Bertotti sembrava una questione ormai chiusa, ci sbagliavamo perché nel 2023 Cris Morena ha annunciato il sequel di Floricienta incentrato sulla figlia della protagonista Margarita che è anche nome del progetto. Dal vecchio cast ritornano i personaggi di Delfina e Malala e sembra esserci una partecipazione speciale dell’attore Benjamin Rojas interprete di Franco Fritzenwaldewn. Della Bertotti non c’è nessuna traccia e si pensa in una tragica fine del personaggio. L’attrice e cantante non è rimasta ferma perché mentre Cris Morena annunciava la notizia, lei aveva dato il via al suo tour internazionale nel quale cantava e tutt’ora canta le canzoni della serie. Potrebbe non esserci nessun problema se non che le canzoni di Floricienta sono state scritte e prodotte da Cris Morena mentre Florencia detiene solo i diritti della voce. Questo le permette di cantare le canzoni ma non ne determina il possesso. Infatti secondo la legge, la cantante può portare nel suo tour solo un piccolo numero di canzoni della serie.

Per adesso questo è tutto ciò che c’è da sapere sulla lite tra Cris Morena e Florencia Bertotti ma potranno esserci dei nuovi risvolti poiché sappiamo che la cantante ha da poco annunciato le nuove date del tour tra cui ci sono anche molte tappe italiane. 

Fonte immagini in evidenza: foto profilo spotify delle artiste

A proposito di Caterina Lettieri

Vedi tutti gli articoli di Caterina Lettieri

Commenta