I live-action della Disney sono iniziati negli anni ’60 e sono super apprezzati dal pubblico. Ma cos’è un live-action? Rendere una pellicola d’animazione, in questo caso i cartoni della Disney, un film interpretato da attori in carne e d’ossa. Sono due modus operandi completamente opposti: quello d’animazione attira di più l’attenzione dei bambini, mentre il film vero e proprio è più realistico e attira anche ragazzi di maggiore età. Non sempre i live-action rispettano la storia originale, soprattutto i live-action della Disney: ci sono alcuni considerati “sacri“, i più amati, che secondo alcuni fans era opportuno non modificare. Questo articolo parlerà dei 4 live-action della Disney più amati.
Ecco i live-action della Disney: 4 più amati
Il Re Leone
Il Re Leone nasce come film d’animazione nel 1994. Narra di una famiglia di leoni, composta da Mufasa e Sarabi che danno alla luce Simba. Quest’ultimo si ritrova ben presto a dover combattere per preservare il trono e l’onore del padre, il quale è sempre stato minacciato dall’invidia del fratello Scar. Dopo Frozen, questa pellicola d’animazione del 1994 è la più amata e con più incassi; mentre, il live-action del 2019 è riuscito a superare anche gli incassi di Frozen I. Il Re Leone è uno di quei film della Disney intoccabili, è stato un cartone super amato da grandi e piccini, ma il live-action è riuscito a soddisfare tutte le nostre aspettative. Inoltre, Marco Mengoni ed Elisa Toffoli hanno partecipato alla colonna sonora del film. Ma cosa ci insegna un film sui leoni? Che il passato è parte della nostra identità e dobbiamo prenderne il meglio, possiamo anche scappare e mettere su una nuova vita come fa Simba, ma sarà sempre parte di noi. Un altro motto molto noto è: Hakuna Matata, cioè “senza pensieri“. Fra qualche mese avremo l’onore di avere nelle sale di cinema il prequel de Il re leone: Mufasa – Il Re Leone, che tratterà la storia del primo re!
Maleficent
Maleficent è il live-action de La bella addormentata nel bosco, ma non tutti ne sono a conoscenza, poiché il titolo trae molto in inganno. Infatti, una prima differenza con il cartone animato è che questo film si concentra di più sulla figura di Maleficent, considerata la fata più malvagia di tutto il mondo magico, da sempre in conflitto con il mondo umano. La grande fata viene minacciata dal mondo degli umani, in particolare da Stefano che aveva intenzione di ucciderla per conquistarsi il trono. Da qui inizia una guerra senza fine, fin quando nasce Aurora, figlia del Re Stefano e della Regina Leila. Maleficent, per vendicarsi, lancia una maledizione sulla bambina che si avvererà a 16 anni. Per quanto possa essere un personaggio malefico, nel corso del tempo si prenderà sempre cura di lei, arriverà ad affezionarsi così tanto che il giorno del suo 16esimo compleanno, quando la maledizione dovrà avverarsi, si occuperà di sciogliere la maledizione, anche se qualcosa andrà storto. Fra le due nascerà un rapporto particolare, più vero di quanto loro si aspettino, ma ovviamente la famiglia di Aurora sarà all’oscuro di tutto ciò. Questo live-action della Disney ha avuto l’onore di lavorare con Angelina Jolie, che interpreta la fata malvagia ed è di una bellezza disarmante: bella e dannata. Il primo incontro fra Maleficent e Aurora è emozionante se si conosce una curiosità: Aurora in quella scena è interpretata dalla figlia di Angelina Jolie, Vivienne, poiché tutti i bambini erano spaventati dal suo aspetto. La Disney inizialmente non voleva riprodurre lo stesso aspetto del cartone animato, ma ad Angelina non importava apparire bella, voleva mantenere l’aspetto malvagio rimanendo fedele a trucco e vestiario.
Alice in Wonderland
Alice in Wonderland riproduce Alice nelle paese delle meraviglie, uscito nell’anno 1951 e ispirato al racconto di Lewis Carroll. È molto interessante come questo racconto riprenda anche l’epoca vittoriana. Alice è interpretata da Mia Wasikowska, la quale nella prima scena del live-action è in carrozza con la madre e dice di aver fatto l’ennesimo incubo. La ragazza vive in un mondo tutto suo, o almeno, cerca di uscire fuori dagli schemi. Ormai 19enne, si ritrova ad una festa e, a sua insaputa, era tutto organizzato per farle chiedere la mano da un Lord. Viene tormentata dalla vista di un coniglio con un orologio e decide di seguirlo fin dentro una buca, proprio come quella dei suoi incubi. Da qui iniziano una serie di disavventure che porteranno ad uno scontro finale che vedrà: la Regina Bianca (il bene), interpretata da Anne Hathaway e la Regina Rossa (il male), interpretata da Helena Bonham Carter. Questo live-action della Disney ha ospitato una delle star più importanti nel mondo del cinema: Johnny Depp, per interpretare il Cappellaio Matto. Anche in questa interpretazione Depp è riuscito a distinguersi: non ha registrato le riprese insieme agli altri, ma da parte, in 3D.
La bella e la bestia
Il primo film de La bella e la bestia uscì nel 1946, di Jean Cocteau e René Clément. Nel 1991 viene ripreso dalla Disney per creare il film animato ottenendo 331 milioni di dollari e moltissimi premi, tra cui 3 Golden Globe. Il primo film del ’46 si è ispirato ai racconti di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, infatti la trama è ambientata ad Aslazia (Francia) e vede protagonista Belle, una ragazza dalle mille doti e di una bellezza unica nel villaggio. In questo villaggio c’è anche Gaston, il quale ha dei modi meno eleganti e vuole conquistare Belle a tutti i costi. Allora chi è la Bestia? Un principe che è stato trasformato in bestia per una maledizione fatta da un’anziana mendicante che qualche anno prima arrivò al suo castello in piena tempesta, gli offrì una rosa in cambio di riparo, ma lui si comportò da ricco senza pietà. Da ciò deriva la rosa incantata: una rosa che stimava il tempo che aveva a disposizione, poiché fin quando non sarebbe caduto l’ultimo petalo, cioè al suo 21esimo compleanno, aveva il tempo di spezzare la maledizione. Se prima del suo 21esimo compleanno fosse riuscito a trovare una donna che lo amasse nonostante il suo aspetto, sarebbe potuto tornare al suo aspetto umano. Ed ecco che subentra Belle, la quale arriva al castello della Bestia e si ritrova ad essere la sua prigioniera per salvare il padre. Tra i due nascerà una chimica molto naturale, sicuramene lenta, poiché la Bestia era ormai incattivito con se stesso e il genere umano, ma Belle riuscirà a scongelare il suo cuore. Belle, in questo live-action della Disney, non poteva che non essere interpretata dall’amatissima Emma Watson, una delle star di Harry Potter, mentre la Bestia è Dan Stevens.
Questi sono solo 4 live-action della Disney più amati, ma il 2024 sarà pieno di pellicole spettacolari: Lilo & Stitch, Biancaneve, Hercules, Bambi, Rapunzel, Robin Hood e tanti altri!
Fonte dell’immagine: Depositphotos