My Lady Jane, la serie TV su Prime Video | Recensione

My Lady Jane, la serie tv su Prime Video | Recensione

La serie TV My Lady Jane è disponibile da giugno 2024 sulla piattaforma streaming Prime Video. Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa nuova serie televisiva.

Ci troviamo di fronte a una serie TV alt-fantasy, cioè una serie che prende dei dati eventi storici e li stravolge completamente, cambiandone anche il finale. È questo l’obiettivo della serie tv My Lady Jane: dare una vita totalmente nuova alla biografia di Lady Jane Grey, conosciuta nei libri di storia come la regina che regnò per soli nove giorni. Attraverso questi cambiamenti e l’utilizzo del fantasy, questi otto episodi riescono a regalarci un’esperienza estremamente divertente, una protagonista unica e uno spunto di riflessione sulla storia inglese. Nonostante le premesse siano infatti quelle di una serie senza eccessive pretese, la storia trova il suo modo per parlarci della condizione della donna nel sedicesimo secolo, della divisione dell’Inghilterra dopo il regno di Enrico VIII e altro ancora.

Riferimenti storici

Gli eventi raccontati nella serie TV My Lady Jane traggono ispirazione dalla vicenda di Lady Jane Grey, incoronata regina d’Inghilterra dopo la morte di Edoardo VI. Figlia di Henry Grey e Frances Brandon, Jane era quarta in linea di successione al trono, dopo i figli di Enrico VIII (Eduardo VI, Maria I ed Elisabetta I). Nel 1553 fu data in sposa a Guilford Dudley, figlio di uno dei consiglieri di re Eduardo VI. Fu proprio quest’ultimo a convincere il re a designare Jane come erede al trono, ignorando il testamento di Enrico VIII, che prevedeva la successione di Maria in caso Eduardo fosse morto senza eredi. Ciò avvenne per motivi politici e religiosi: Jane era infatti di fede anglicana, mentre Maria era cattolica e intenzionata a ristabilire il cattolicesimo in Inghilterra. Godendo però del consenso popolare, Maria riuscì a riprendere il trono e imprigionare Lady Jane fino al giorno della sua decapitazione. Si tratta dunque della vicenda di una donna che fu manipolata dagli uomini intorno a lei per puri scopi politici, a discapito della sua stessa vita.

Cast e personaggi

All’interno del cast di My Lady Jane troviamo diversi attori emergenti, tra cui la stessa attrice che interpreta la nostra protagonista, Emily Bader. Questo personaggio ci potrebbe sembrare totalmente anacronistico: forte, coraggiosa, con un forte desiderio d’indipendenza. La Lady Jane che arriveremo a conoscere è con ogni probabilità molto diversa dal suo riferimento storico, ma arriva a rappresentare un’eroina femminista che si adatta perfettamente ai giorni nostri. Come coprotagonista troviamo invece Edward Bluemel, famoso per aver recitato in Belgravia: The Next Chapter e A Discovery Of Witches. Il suo Guilford Dudley è capace di far innamorare ogni spettatore: dolce e premuroso ma allo stesso tempo imprevedibile e arrogante. Le basi che gettano i due protagonisti sono perfette per la costruzione di una meravigliosa storia enemies to lovers. Nella serie tv sono presenti tanti altri personaggi importanti come Lady Frances Grey, Re Eduardo VI, Maria I ed Elisabetta I, interpretati rispettivamente da Anna Chancellor, Jordan Peters, Kate O’Flynn e Abbie Hern.

Trama della serie TV My Lady Jane

In questo universo alternativo, il contrasto tra cattolici e protestanti viene inserito con un espediente fantastico; troviamo infatti lo scontro tra umani (detti Verities) ed Ethians, persone capaci di trasformarsi in animali a loro piacimento e che sono perseguitate dalla corona. Come la maggior parte degli appartenenti all’aristocrazia inglese, Jane è una Veritie che vive con sua madre e le sue sorelle fino al giorno delle sue nozze combinate con Guilford Dudley. Jane si oppone inizialmente con tutte le sue forze a questo matrimonio, contraria all’idea di rinunciare alla propria libertà per diventare parte dei possedimenti di qualsiasi uomo. Nonostante ciò, per motivi politici sua madre la costringe a sposarsi. Il Re è infatti in fin di vita e in procinto di nominare un erede, avendo come opzioni principali sua sorella Mary e sua cugina Jane. A differenza di Jane, Mary vuole il trono ad ogni costo e non si fermerà davanti a niente pur di ottenerlo. In questo contesto già abbastanza complicato, Jane scoprirà solo dopo il matrimonio che Guilford è un Ethian incapace di controllare le sue trasformazioni e la cui natura, se fosse scoperta, condannerebbe entrambi a morte.

Tra lotte per il trono, una guerra civile e la nascita di una bellissima storia d’amore, la serie TV My Lady Jane combina due elementi molto amati dal pubblico: il fantasy e i period drama. Attraverso l’espediente del what if si riesce dunque a dare una nuova vita alla storia, rendendola estremamente attuale e fruibile per il pubblico. La serie inoltre si presenta quasi come una risposta al successo avuto da serie come Bridgerton, all’interno delle quali le protagoniste hanno il matrimonio e l’amore al centro dei loro pensieri. Jane Grey rappresenta l’opposto: il matrimonio è l’ultimo delle preoccupazioni della giovane donna, impegnata a dover fronteggiare il destino che le viene imposto. Qui la storia d’amore non è il fulcro della serie, ma si bilancia perfettamente con i numerosi colpi di scena che si susseguono ad ogni episodio, impedendo allo spettatore di interrompere la visione.

Fonte immagine per l’articolo Serie TV My Lady Jane | Recensione: Prime Video

A proposito di Martina Di Costanza

Studentessa di Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale.

Vedi tutti gli articoli di Martina Di Costanza

Commenta